Zona Bianca è il programma di informazione trasmesso su Rete 4 tutti i mercoledì in prima serata. La trasmissione ideata e condotta dal giornalista Giuseppe Brindisi è prodotta da Videonews e Tg4. Va in onda dallo studio 7 del Centro di produzione Mediaset, a Cologno Monzese (Milano). Il produttore è Marco Ferrante, il produttore esecutivo è Paolo Levati, mentre la regia è affidata a Paolo Riccadonna.
Zona Bianca: puntate
Il programma va in onda dallo scorso 7 aprile 2021 dopo aver sostituito gli speciali di prima serata di Stasera Italia. È proseguito anche per tutto il corso dell’estate 2021 e coprirà la prossima stagione televisiva 2021/22. Tratta i fatti politici e di cronaca con servizi e ospiti in studio (opinionisti, giornalisti ed esperti) ad analizzare i vari eventi dall’Italia e dal mondo. Va in onda per tutta l’estate, come anticipato da TvBlog, raddoppiando dal 30 giugno con due puntate settimanali, il lunedì e il giovedì. In autunno, torna nella sua collocazione della domenica.
Puntata 27 dicembre 2022
Il talk d’approfondimento condotto da Giuseppe Brindisi raggiunge il traguardo della centesima puntata. Nel corso della serata un vasto approfondimento verrà dedicato alla stretta al reddito di cittadinanza introdotta dal Governo Meloni. Focus, inoltre, sulle ultime notizie relative al caso Soumahoro e allo scandalo del Qatargate.
Puntata 20 dicembre 2022
Nel corso della serata, alla luce della prima manovra del governo di Giorgia Meloni, ampio spazio è dedicato al Reddito di cittadinanza, ridotto da otto a sette dei mesi per gli occupabili nel 2023. Un focus, inoltre, sulle ultime notizie relative allo scandalo Qatargate.
Puntata 18 dicembre 2022
Nel corso della serata, ampio spazio viene dedicato allo scandalo “Qatargate” con documenti e interviste inedite. Un focus, inoltre, sulla manovra finanziaria del Governo che ha generato diverse critiche. Infine, un approfondimento sul reddito di cittadinanza, con le reazioni dei percettori che perderanno il sussidio.
Puntata 13 dicembre 2022
Come anticipato da TvBlog, il programma sul finire dell’anno cambia collocazione e si sposta al martedì. Giuseppe Brindisi intervista il ministro della Salute Orazio Schillaci, per approfondire alcune tematiche sanitarie legate al Covid-19 e al picco dell’influenza australiana. Nel corso della serata, inoltre, continua l’analisi del programma sull’abolizione del reddito di cittadinanza. Spazio, inoltre, alle ultime polemiche sul Pos.
Puntata 11 dicembre 2022
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è ospite di Giuseppe Brindisi. Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato all’abolizione del reddito di cittadinanza, Focus, inoltre, sul tema dei diritti civili nel nostro Paese.
Puntata 4 dicembre 2023
Nel corso della puntata, ampio spazio viene dedicato al tema del reddito di cittadinanza e al caso Aboubakar Soumahoro, con documenti e interviste esclusive. Tra gli ospiti, Carlo Calenda, Paolo Ferrero e Chiara Appendino.
Puntata 27 novembre 2022
Ospite della puntata il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Con il ministro sono analizzate anche le conseguenze della violenta frana, causata dal maltempo, che ha colpito l’isola di Ischia e provocato morti e dispersi. Nel corso della serata, ampio spazio è dedicato al reddito di cittadinanza, che verrà abolito tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, con un’analisi sull’operato delle agenzie interinali.
Puntata 20 novembre 2022
Il ministro della Difesa Guido Crosetto è ospite di Giuseppe Brindisi. Con lui si affrontano i temi dell’immigrazione, della guerra in Ucraina e i principali nodi politici. Nel corso della serata continua l’approfondimento della trasmissione sul reddito di cittadinanza. Spazio, inoltre, agli ultimi sviluppi sul caso di Saman Abbas. Infine, le recenti polemiche attorno al mondo dei no vax.
Puntata 13 novembre 2022
Il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è ospite di Giuseppe Brindisi. Nel corso della serata, ampio spazio è dedicato al braccio di ferro tra Italia e Francia e alla riapertura del confronto in Europa in merito alla gestione dei migranti. E ancora, un nuovo capitolo dell’inchiesta sul reddito di cittadinanza, con un approfondimento sulle modifiche che l’esecutivo ha deciso di introdurre: porteranno benefici o causeranno tensioni sociali? Non mancano poi inedite testimonianze sulla “favola senza lieto fine” tra il principe Giacomo Bonanno di Linguaglossa e Tanya Yashenko e un focus sul reintegro dei medici no-vax.
Puntata 6 novembre 2022
Giuseppe Brindisi intervista Flavio Briatore. Tra i temi al centro della puntata il reddito di cittadinanza, con il Governo pronto a tagliare i fondi per bloccare i “furbetti” del sussidio. Nel corso della serata, si discute in merito ai primi provvedimenti del nuovo esecutivo, con il pugno duro sui rave party e sull’immigrazione clandestina. Inoltre, un focus sul Covid-19 e il reintegro sul posto di lavoro dei medici non vaccinati che ha diviso l’opinione pubblica. Infine, un approfondimento sull’allarme del sesso in rete dopo il monito del Papa a preti e suore.
Puntata 30 ottobre 2022
Giuseppe Brindisi intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Al centro della puntata, le proteste di piazza contro il Governo Meloni. Un focus sul reddito di cittadinanza dopo le parole del Premier durante il discorso alla Camere. Al centro della serata anche le polemiche nate dopo la cancellazione delle restrizioni Covid-19. È una vittoria dei no vax? Infine, un approfondendo con documenti esclusivi sul caso di Diana Pifferi, la bimba lasciata morire da sola in casa dalla madre Alessia.
Puntata 16 ottobre 2022
Con gli ospiti in studio si affronta il tema dei rincari in bolletta che stanno mettendo in difficoltà famiglie e imprese, in attesa di capire quali provvedimenti prenderà il nuovo esecutivo. Nel corso della serata si parla, inoltre, dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, e delle reazioni che ne sono scaturite. Infine, un focus sul reddito di cittadinanza e i “furbetti” del sussidio e un approfondimento sul Covid-19, con i contagi in risalita e la campagna vaccinale per la quarta dose che procede a rilento.
Puntata 9 ottobre 2022
Giuseppe Brindisi ospita il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Nel corso della serata si parla dei rincari in bolletta e della continua difficoltà di famiglie e imprese a cui ora si aggiunge anche la decisione dei fornitori di staccare le utenze a chi non paga. Sul tema del reddito di cittadinanza un approfondimento sulla tensione sociale, scaturita dal timore di perderlo. Sul Covid, le preoccupazioni per la crescita dei nuovi dati della pandemia in Italia. Infine, focus sul tema dei diritti della comunità LGBTQ+ in Italia.
Puntata 2 ottobre 2022
Giuseppe Brindisi ospita il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Nel corso della serata si parla dei rincari in bolletta, che continuano a mettere in difficoltà le famiglie e le imprese, del futuro del reddito di cittadinanza e del mondo no-vax. Infine, focus sul tema dei diritti della comunità LGBTQ+ in Italia.
Puntata 23 settembre 2022
In questa puntata in onda eccezionalmente di venerdì e interamente dedicata alle elezioni del 25 settembre, Giuseppe Brindisi intervista il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, il Ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico Luigi Di Maio, il segretario della Lega Matteo Salvini, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Tra gli altri ospiti: l’esponente di Fratelli d’Italia Elisabetta Gardini, il deputato del Partito Democratico Emanuele Fiano, il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e il segretario nazionale di +Europa Benedetto Della Vedova.
Puntata 11 settembre 2022
In apertura, si commenta la scomparsa di Elisabetta II e la proclamazione del figlio Carlo III, nuovo re d’Inghilterra. Nel corso della serata, focus sulle sanzioni imposte dall’Unione Europea e sui tagli al gas russo che stanno mettendo in difficoltà i cittadini italiani, con diversi imprenditori costretti a chiudere le proprie attività a causa del caro bollette. Spazio, inoltre, a un approfondimento sul possibile razionamento energetico in vista dell’autunno, con il piano del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che propone di sfruttare le centrali di carbone riattivate nel mese di marzo. Infine, si parlerà di Covid e delle nuove possibili restrizioni con l’arrivo della nuova stagione.
Puntata 4 settembre 2022
Giuseppe Brindisi ospita in studio il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Nel corso della serata si analizzerà il tema del tetto al prezzo del gas, approvato già in alcuni Paesi, che potrebbe aiutare cittadini e imprese italiane ad affrontare il caro energia e il rischio razionamenti. Spazio, inoltre, a un approfondimento sul reddito di cittadinanza e alle ultime polemiche nate attorno alla vaccinazione per il Covid-19, mentre l’Ema ha dato il via libera ai vaccini aggiornati. Infine, un commento sul mondo dei sex worker attorno a cui si è creato un vero e proprio business.
Puntata 28 agosto 2022
Il programma riprende tornando nella sua collocazione domenicale. Giuseppe Brindisi intervista il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte e Andrea Crisanti, candidato capolista per il Pd nella circoscrizione Europa. Tema principale della serata è il caro bollette; spazio inoltre al reddito di cittadinanza con inchieste esclusive e a un approfondimento sui medici no-vax con Andrea Stramezzi, ospite della trasmissione e candidato con Italexit. Infine, un focus sul festival del sesso a Bergamo, organizzato in coincidenza con la festa del patrono della città.
Puntata 8 agosto 2022
Al centro della puntata, la situazione politica in evoluzione con le polemiche sulle alleanze tra partiti in vista della competizione elettorale del 25 settembre; il tutto mentre gli italiani sono alle prese con i rincari e con le preoccupazioni per salari e pensioni. Il tema del lavoro e le misure per contenere il Covid saranno gli altri focus della serata. Tra gli ospiti, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Puntata 4 agosto 2022
La campagna elettorale resta l’argomento principale della puntata (e dell’intero programma, del resto). Si parla del “valzer delle alleanze” in vista delle elezioni politiche, con le polemiche tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra su economia e temi sociali tra crisi e guerra. Tra gli altri temi della serata, i no-vax che si stanno organizzando in partiti politici e l’immigrazione di seconda generazione, con un focus sulle baby gang.
Ospiti della puntata, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il leader della Lega Matteo Salvini e l’imprenditore Flavio Briatore.
Puntata 1 agosto 2022
Al centro della puntata la politica e le nuove alleanze siglate dai partiti in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, con un’intervista faccia a faccia con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio.
A seguire, i risvolti dell’omicidio di Civitanova Marche e il dibattito sul razzismo che ne è seguito e che sta registrando le contrapposte reazioni delle forze politiche.
Nel corso della serata anche il destino del reddito di cittadinanza e le misure in arrivo per contrastare la continua avanzata del Covid. In chiusura, il caso della piccola Diana, la bambina lasciata morire di stenti dalla mamma, con ospiti e testimonianze esclusive.
Puntata 28 luglio 2022
Ospite di Giuseppe Brindisi il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi: è la prima volta da due anni e mezzo che torna in uno studio tv. Tra gli argomenti della puntata, la crisi economica che colpisce sempre più famiglie e imprese, il decreto Aiuti bis a cui sta lavorando l’esecutivo fino alle possibili alleanze dei partiti in vista delle prossime elezioni. Ampio spazio sarà poi dedicato a un’inchiesta esclusiva sui furbetti del reddito di cittadinanza, la misura bandiera del Movimento 5 Stelle che diversi partiti vorrebbero cancellare o profondamente riformare. E ancora, un approfondimento sul mondo no-vax, con alcuni esponenti che si dicono pronti a scendere in politica. Infine, documenti inediti sul caso di Diana, la bambina di diciotto mesi lasciata morire di stenti dalla madre Alessia Pifferi a Milano.
Puntata 25 luglio 2022
Zona Bianca non rinuncia al suo appuntamento del lunedì, peraltro non ora che le Elezioni Anticipate stanno riportando in onda anche i programmi sospesi per l’estate. Ovviamente al centro della puntata le tensioni tra i partiti e all’interno degli stessi (vedremo se e come sarà trattata la rottura tra Forza Italia e alcuni suoi membri storici, cone Gelmini, Brunetta e Carfagna) in vista delle Elezioni e dei riposizionamenti politici, l’andamento dei contagi da Covid-19 e la situazione economica ed energetica europea e italiana.
Puntata 21 luglio 2022
Tema centrale della puntata, la crisi politica dopo le dimissioni di Mario Draghi dalla Presidenza del Consiglio e gli scenari futuri per le elezioni in autunno. Tra gli ospiti il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha aperto, di fatto, la crisi.
Nel corso della serata un focus sulle possibili soluzioni per garantire all’Italia i fondi del Pnrr e per alleviare la crisi economica che sta investendo il nostro Paese, con i rincari dei prezzi delle bollette e dei beni di prima necessità. Infine, ampio spazio verrà dedicato alla nuova ondata di Covid-19 e alla quarta dose di vaccino, ora destinata agli over 60.
Puntata 18 luglio 2022
Al centro dell’ultima puntata si affrontano i retroscena della crisi del governo Draghi in attesa della giornata di mercoledì, quando il premier si presenterà alle Camere per informare ufficialmente il Parlamento sulla sua decisione finale. Previsti collegamenti in diretta dai palazzi e dalle piazze romane dove si decidono le sorti dell’esecutivo. Infine, un focus sulle difficili condizioni economiche in cui versano gli italiani e l’aumento costante dei casi covid con Giuseppe Brindisi che intervisterà il professor Silvio Garattini per parlare della nuova ondata.
Puntata 14 luglio 2022
Il segmento estivo del programma condotto da Giuseppe Brindisi segue da vicino gli sviluppi del braccio di ferro che si sta consumando nelle aule parlamentari e nei palazzi di Governo sul decreto Aiuti da il Premier Draghi e il M5S – o meglio quel che resta intorno al leader Giuseppe Conte -. E ancora aggiornamenti sull’andamento della pandemia e delle vacanze, sempre più difficili, degli italiani, tra crisi, rincari e trasporti impossibili.
Puntata 7 luglio 2022
Giuseppe Brindisi analizza lo stato dell’arte dell’economia italiana tra i rincari favoriti dalla crescita incontrollata dell’inflazione, l’entrata in vigore delle sanzioni per esercenti e professionisti che non consentiranno ai clienti di pagare tramite Pos e il costante problema del lavoro sottopagato. Ampio spazio alla tragedia della Marmolada, con il crollo di un seracco sul ghiacciaio che ha travolto diversi gruppi di alpinisti. Focus sull’impennata dei contagi da Covid-19 che ha riportato al centro della scena molte teorie no-vax e per cui ci si domanda se sia opportuno reintrodurre alcune delle restrizioni in vigore nei mesi scorsi. Infine, ci si sofferma sul fenomeno delle baby gang e, in particolare, sul caso di un noto rapper milanese che nei propri video istigava alla violenza: i giudici hanno rigettato la richiesta di sorveglianza speciale spiegando che il giovane non è socialmente pericoloso, una decisione che ha generato diverse polemiche.
Puntata 4 luglio 2022
Tema principale della puntata, i rincari che hanno colpito le famiglie italiane e che, in molti casi, hanno ipotecato le vacanze estive. A stagione turistica appena entrata nel vivo, inoltre, non si è riusciti a risolvere il problema della carenza dei lavoratori stagionali. Colpa del reddito di cittadinanza che alcune forze politiche vorrebbero abolire o comunque cambiare? Tra i temi temi della serata anche i contagi Covid in crescita, che pure potrebbero condizionare le nostre vacanze, e l’omofobia che in Italia persiste nonostante i numerosi Gay Pride che sfilano in questi giorni nelle nostre città.
Puntata 30 giugno 2022
Prima puntata del giovedì per Zona Bianca, che resta in onda e come anticipato da TvBlog raddoppia per tutta l’estate. Alla conduzione sempre Giuseppe Brindisi. Tra gli argomenti della puntata i rincari delle bollette, con un aumento previsto del 17% per l’elettricità e del 27% dal 1° luglio; inoltre si parla di lavoro sottopagato “per cercare di capire se questo possa essere un motivo che spinge i percettori di reddito di cittadinanza a non cercare un’occupazione“, si legge nella nota di presentazione. Quindi spazio all’immigrazione con un dibattito sulla nuova legge sulla cittadinanza che la lega a un percorso di studi di cinque anni in Italia (il cosiddetto ius scholae) e sulla “paura per la mancata integrazione delle seconde generazioni“. In conclusione si parla dei diritti della comunità LGBTQ+ in Italia.
Puntata 15 settembre 2021
Nella puntata del 15 settembre 2021, Giuseppe Brindisi intervisterà la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. A seguire, un dibattito sull’estensione del Green Pass, su chi continua, nonostante le nuove restrizioni, a non volersi vaccinare e sul tema scottante dell’obbligo vaccinale. Spazio anche alla discussione sul reddito di cittadinanza e sulle ipotesi al vaglio della maggioranza per modificarlo. Infine, la vicenda che riguarda Eitan Biran, il bambino sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, rapito dai nonni materni che l’hanno portato in Israele.
Tra gli ospiti, l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, il deputato del Partito Democratico Andrea Romano, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, il virologo Matteo Bassetti e poi Ignazio Corrao, Marco Furfaro, Vittorio Sgarbi, Vladimir Luxuria, Rita dalla Chiesa, Gianfranco Vissani, Annamaria Bernardini de Pace, Alfonso Sabella, Diego Fusaro, Paolo Brosio e Piero Sansonetti.
Puntata 22 settembre 2021
Nella puntata del 22 settembre 2021, Giuseppe Brindisi affronterà il mondo No-Vax che, recentemente, ha attaccato il programma per aver difeso la campagna vaccinale. Durante la puntata, si parlerà anche del Super Green Pass, di terza dose, di complotti e bufale sul COVID-19 e sulle cure domiciliari. Infine, ci sarà un’intervista ad Alessandro Zan.
Tra gli ospiti della puntata, troveremo anche la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato Licia Ronzulli, la capogruppo del PD al Senato Simona Malpezzi, il senatore di Italexit Mario Michele Giarrusso, il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro delle Vedove, e poi Guido Rasi, Alessandro Meluzzi, Vladimir Luxuria, Diego Fusaro, Paolo Brosio e Alessandro Cecchi Paone.
Puntata 29 settembre 2021
Argomenti: inchiesta su comitati e alle associazioni che dicono di riuscire a guarire dal COVID con protocolli diversi da quelli del Ministero della Salute, caos no-vax, elezioni amministrative e il problema dei cinghiali a Roma.
Tra gli ospiti, troveremo Giuseppe Remuzzi, Matteo Bassetti, Alessandro Meluzzi, Francesco Borgonovo, Alessandro Cecchi Paone, Gianfranco Vissani, Rosita Celentano, Vittorio Sgarbi, Andrea Romano, Mario Michele Giarrusso, Don Backy, Giovanni Donzelli, Piero Sansonetti e Klaus Davi.
Puntata 6 ottobre 2021
Nella puntata del 6 ottobre 2021, Giuseppe Brindisi, insieme ai suoi ospiti, commenterà l’indagine che ha coinvolto il virologo Massimo Galli, il caso di Luca Morisi, l’inchiesta riguardante Fratelli d’Italia e la sentenza su Mimmo Lucano. Si parlerà, infine, anche degli “stregoni” del COVID-19 ossia coloro che dicono di poter curare il virus.
Tra gli ospiti, troveremo Vladimir Luxuria, Francesco Borgonovo, Piero Sansonetti, Roberto Poletti, Augusto Minzolini, Andrea Delmastro, Vittorio Sgarbi, Don Massimo Biancalani, Olga Milanese, Michela Brambilla, Alessandro Cecchi Paone e Agostino Miozzo.
Puntata 13 ottobre 2021
Al centro dell’appuntamento gli ultimi fatti di cronaca risalenti al pomeriggio di sabato 9 ottobre. Le violenze di piazza sfociate nell’assalto alla sede della Cgil e culminate con l’arresto di alcuni leader di Forza Nuova. Un focus su chi si approfitta dei no-vax, i comitati per le cure domiciliari fino ai tradizionali “maghi” che promettono protezione dall’epidemia, ma sotto la richiesta di pagamenti anche importanti.
Tra gli ospiti il magistrato Angelo Giorgianni, che era sul palco a manifestare contro il green pass e le istituzioni, Emanuele Fiano, Maurizio Gasparri, Vittorio Sgarbi, Francesco Borgonovo, Sabrina Scampini, Alessandro Cecchi Paone, Roberto Poletti, Raffaele Morelli e Sandra Milo.
Puntata 20 ottobre 2021
Ancora discussioni sul vaccino e il green pass obbligatorio sul posto di lavoro, con Trieste centro delle proteste. La politica dibatte sugli scontri di Roma, soprattutto dopo le parole del ministro degli Interni Luciana Lamorgese in aula al Senato: verranno analizzati documenti che testimonierebbero il rapporto tra i movimenti di estrema destra con il popolo no-vax. Fari puntati anche su una parte del mondo cattolico che non sarebbe a favore dei vaccini. Tra i temi economici il Reddito di cittadinanza e Quota 100.
Gli ospiti della puntata sono Gianluigi Paragone, Alessia Morani, Maurizio Gasparri, Barbarla Lezzi, Marco Furfaro, Giovanni Donzelli, Augusto Minzolini, Sabrina Scampini, Roberto Poletti, Paolo Brosio, Alessandro Meluzzi, Enrica Bonaccorti, Gianluigi Nuzzi, Agostino Miozzo, Francesco Borgonovo, Hoara Borselli, Alessandro Cecchi Paone, Annamaria Bernardini de Pace.
Puntata 27 ottobre 2021
Si continua a parlare della piazze no vax e no Green Pass che agitano il paese, anche con Carlo Taormina, avvocato dei leader di Forza Nuova in carcere per l’assalto alla Cgil avvenuto 18 giorni fa. Previsto anche un approfondimento sulle presunte infiltrazioni in queste manifestazioni. Torna a parlare, in esclusiva per il programma, l’ex presidente della Camera dei Deputati Irene Pivetti, coinvolta nello scandalo sulle mascherine importate dalla Cina. Infine, spazio anche al racconto della Chiesa no vax ed un focus sul Ddl Zan, nel giorno in cui torna in aula a Palazzo Madama.
Tra gli ospiti, Guido Crosetto, Augusto Minzolini, Karima Moual, Claudio Martelli, Piero Sansonetti, Sabrina Scampini, Roberto Poletti, Alessandro Meluzzi, Mario Adinolfi, Alessandro Cecchi Paone, Agostino Miozzo, Francesco Borgonovo, Andrea Delmastro delle Vedove, Vladimir Luxuria ed Eva Robin’s.
Puntata 3 novembre 2021
Ampio spazio viene dedicato all’aumento dei contagi Covid anche a causa delle manifestazioni no-vax e delle feste senza regole, dal rave party di Torino alla movida milanese. A seguire, un confronto con Israele e la sua campagna vaccinale. Si torna a parlare di estrema destra partendo da Predappio, dove la nostalgia del fascismo si è trasformata in protesta no-vax. Quindi focus sulle armi, con il caso di due ragazzi incensurati uccisi ‘per errore’. Infine, un’inchiesta sul mondo del sesso online.
Tra gli ospiti Augusto Minzolini, Rita dalla Chiesa, Licia Ronzulli, Agostino Miozzo, Elisabetta Gardini, Francesca Donato, Francesco Borgonovo, Sabrina Scampini, Irene Pivetti, Gabriele Albertini, Patrizia de Blanck, Carmelo Abbate, Marco Furfaro, Antonella Mosetti, Mariolina Simone, Antonella Boralevi, Annamaria Bernardini de Pace e Roberto Poletti.
Puntata 10 novembre 2021
Ampio spazio sarà dedicato alla quarta ondata di Covid e alla terza dose di vaccino: tra gli ospiti, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. A seguire, un approfondimento sulle truffe del green pass e dei catto-novax, esponenti all’interno della Chiesa contrari alla vaccinazione. Nel corso della serata, dibattito sulle leggi che regolano e tutelano il diritto alla casa in Italia e spazio al mondo del sesso a pagamento online.
Tra gli ospiti della serata: Augusto Minzolini, Licia Ronzulli, Francesco Lollobrigida, Mario Michele Giarrusso, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Borgonovo, Sabrina Scampini, Roberto Panfili, Erasmo Palazzotto, Luca Toccalini, Fulvio Abbate, Roberto Poletti, Piero Sansonetti e Francesca Carollo.
Puntata 17 novembre 2021
Green pass e al traffico di certificati falsi al centro dell’appuntamento condotto da Giuseppe Brindisi si tratta di una delle inchieste intraprese dal programma già da qualche settimana. Si tornerà poi a parlare dei no-vax violenti, al centro di controlli e denunce negli ultimi giorni. Dibattito in studio sul reddito di cittadinanza.
Tra gli ospiti: Ignazio Corrao, Matteo Ricci, Licia Ronzulli, Isabella Tovaglieri, Augusto Minzolini,Agostino Miozzo, Roberto Poletti, Sabrina Scampini, Francesco Borgonovo, Alessandro Cecchi Paone e Vittorio Sgarbi.
Puntata 24 novembre 2021
La puntata si occupa del Super Green Pass, che potrebbe garantire maggiore libertà di movimento a chi è vaccinato e restrizioni a chi non lo è. Le telecamere del programma sono anche entrare in un reparto di Terapia Intensiva ed in Austria, dove è stato annunciato un nuovo lockdown. Prosegue, inoltre, l’inchiesta sui Green pass fasulli, dopo aver smascherato la truffa allo stesso conduttore Giuseppe Brindisi. Tra gli ospiti, Irene Pivetti, colpita da una nuova inchiesta giudiziaria.
Puntata 1° dicembre 2021
Per la dodicesima puntata, non poteva mancare spazio al super green pass che entra in vigore il prossimo 6 dicembre. Si parla poi delle vaccinazioni anti-Covid per i bambini, al via in Italia a fine mese ma già iniziate in Israele. Quindi ancora un aggiornamento dell’inchiesta sui preti no-vax e dei pellegrinaggi. Infine, la vicenda di Greta Beccaglia, la giornalista molestata fuori dallo stadio in diretta tv.
Puntata 8 dicembre 2021
Nella puntata di stasera, si parlerà delle città italiane prese d’assalto per lo shopping natalizio e come ci si sta muovendo con il nuovo Super Green Pass, entrato in vigore da lunedì 6 dicembre, parlando anche dei relativi controlli. Inoltre, continueranno le inchieste esclusive per smascherare i creatori di Fake News riguardanti il vaccino. Infine, attraverso servizi e interviste, verrà dedicato spazio a chi fa da megafono ai No-Vax.
Puntata 15 dicembre 2021
Il programma torna a parlare dell’emergenza sanitaria, con l’aumento dei contagi a dieci giorni dal Natale. Spazio anche al tema delle truffe amorose, con ospite il pallavolista Roberto Cazzaniga, vittima per quindici anni di un raggiro online.
Puntata 22 dicembre 2021
Si parla dell’imminente Natale tra contagi e tamponi, quindi di legittima difesa con un’intervista esclusiva a Massimo Adriatici, l’ex assessore di Voghera che lo scorso luglio ha sparato a Youns El Boussettaoui uccidendolo e che è accusato di eccesso di legittima difesa. Tra gli ospiti della serata Flavio Briatore.
Puntata 29 dicembre 2021
Nella puntata di stasera, si parlerà del Capodanno imminente, estremamente complicato a causa della variante Omicron e della corsa ai tamponi nelle farmacie. Zona Bianca tornerà a parlare anche del caro bollette e delle possibili soluzioni al vaglio del governo per neutralizzare i rincari.
Tra gli ospiti Silvio Garattini, Matteo Bassetti, Giovanni Toti, Andrea Romano e Vittorio Sgarbi.
Puntata 5 gennaio 2022
Nella puntata in onda questa sera verrà dedicato ampio spazio al Consiglio dei Ministri, chiamato a decidere se estendere anche ai lavoratori il Super Green Pass. Attraverso collegamenti, interviste e ospiti, Giuseppe Brindisi parlerà di cosa dobbiamo attenderci dalle nuove regole per gestire l’emergenza contagi. Nel corso della puntata, inoltre, si parlerà anche del caro bollette e di case abusive: il 7 gennaio 2022, infatti, scade il blocco degli sfratti.
Puntata 12 gennaio 2022
L’appuntamento con Giuseppe Brindisi dedicherà spazio all’incremento dei contagi, le nuove regole per il contenimento della pandemia e gli irriducibili no vax. Spazio, inoltre, alla crisi economica generata dalla quella sanitaria, a cui ora si aggiunge il caro energia e l’aumento dei prezzi. Ospiti: il cantautore Al Bano, appena guarito dal Covid, e poi l’infettivologo Massimo Galli, che è stato curato con i monoclonali.
Puntata 19 gennaio 2022
Si parte dai tamponi e dai Green Pass per continuare sulle polemiche sulle cure domiciliari per il Covid, mentre nelle piazze i no-vax stanno riprendendo a far sentire la loro voce. Sullo sfondo la partita del Quirinale, a cinque giorni dal voto, con un focus con Augusto Minzolini e Tommaso Labate. Spazio alle truffe con, tra gli ospiti, Gianna Orru, mamma di Valeria Marini.
Puntata 26 gennaio 2022
Nella puntata di questa sera, gli occhi saranno puntati sul voto per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, in quello che si preannuncia essere il giorno decisivo. Se ne parlerà con ospiti in studio e collegamenti. Per quanto concerne, invece, le inchieste di Zona Bianca, si parlerà dei trucchi dei No-Vax per aggirare le regole. Verrà anche approfondita la questione sulle terapie domiciliari alternative ai protocolli ufficiali, che promettono di curare il COVID-19, finite sotto accusa.
Puntata 2 febbraio 2022
Nella settimana sanremese, il programma prende il titolo di “Dentro la Zona Bianca” per non far pesare il risultato sulla media Auditel di stagione. Tra gli argomenti le nuove regole per la gestione della pandemia, tra multe per chi non si vaccina e obbligo di green pass. Spazio anche ai trucchi utilizzati dai no-vax per non vaccinarsi, quindi un approfondimento sui medici contrari al vaccino, finiti al centro della cronaca per le loro cure alternative.
Puntata 9 febbraio 2022
Tra multe per chi non si vuole vaccinare, proteste e i diversi pareri del mondo della scienza, si prova a capire se sia davvero arrivato il momento di eliminare il Green pass. Nuove inchieste sui leader dei no-vax, che in questi mesi hanno dato origine a complotti e fake news, diventate virali. Non manca, inoltre, un approfondito focus sulla crisi economica che interessa il nostro paese: tra rincari e aumenti delle bollette, ci si chiede quali sono le soluzioni del Governo per uscire da questa situazione.
Puntata 13 febbraio 2022
Come anticipato da TvBlog, il programma cambia giorno di messa in onda e si sposta alla domenica. Si parla di Green Pass, alla vigilia dell’obbligo di certificazione verde per gli over50, del giallo intorno alla morte di Luc Montagnier e delle bufare e polemiche no-vax. In particolare, il programma si chiede se tutte queste fake news più che aiutare i no-vax aiutano a riempire le tasche dei loro guru.
Puntata 20 febbraio 2022
Tra gli argomenti della puntata, il destino del Green Pass con la diminuzione dei contagi e le possibili ambizioni politiche dei leader no-vax. Spazio anche alle morti di alcuni guru delle cure domiciliari contro il Covid-19 che hanno alimentato alcuni “gialli” ed ipotesi ed al tema del gender fluid, con il caso della drag queen nominata da Presidente degli Stati Uniti al Dipartimento dell’Energia.
Puntata 27 febbraio 2022
Il conflitto russo-ucraino è al centro della puntata, con numerosi collegamenti con gli inviati sui fronti di guerra e dagli altri Paesi. In studio, esperti ed opinionisti per commentare anche le ricadute economiche sull’Italia, ma anche Al Bano, che ricorda la sua esperienza artistica nella Russia di Putin.
Puntata 6 marzo 2022
Il rischio di una guerra nucleare, i contraccolpi economici in Italia per la guerra in Ucraina sono alcune delle domande al centro della puntata, che vede collegamenti in diretta con gli inviati sui fronti di guerra e nelle città più colpite dai soldati russi.
Puntata 13 marzo 2022
Ospite della puntata il generale di corpo d’armata Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione europea. Il programma si collega con alcuni inviati al fronte del conflitto in Ucraina, mentre con gli ospiti in studio si cerca di capire quando potrebbe finire la guerra, le ragioni dell’Ucraina e perché la diplomazia non riesce a fermare Putin. Spazio, poi, alle conseguenze economiche ed alla disinformazione e le fake news su cosa sta accadendo.
Puntata 20 marzo 2022
Il programma torna ad occuparsi della guerra in Ucraina con collegamenti con gli inviati al fronte ed esperti che cercano di capire le mosse di Zelensky e di Putin. Giuseppe Brindisi, inoltre, intervista in diretta la vicepremier ucraina Iryna Vereshuck.
Puntata 27 marzo 2022
La puntata è interamente dedicata alla guerra in Ucraina, con reportage esclusivi, approfondimenti sulla disinformazione e le fake news ed analisi sulla fine dei combattimenti. Ospite l’ex Presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko, che sta conducendo la resistenza armata di Kiev.
Puntata 3 aprile 2021
La puntata è interamente dedicata al conflitto russo-ucraino con gli aggiornamenti dagli inviati al fronte. Inoltre focus sulla propaganda putiniana, su quella ucraina e sulla natura dei guerriglieri del Donbass. Tra gli ospiti della serata il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, in collegamento dall’Ucraina.
Puntata 10 aprile 2022
La guerra in Ucraina è al centro della puntata con reportage degli inviati sul fronte, servizi e documenti. Prevista un’intervista esclusiva ad Andrіj Bіlec’kyj, fondatore del battaglione Azov. In scaletta anche un approfondimento sugli italiani che hanno deciso di andare a combattere per Putin.
Puntata 17 aprile 2022
Il programma non si ferma neanche a Pasqua e continua a raccontare il conflitto tra Russia ed Ucraina con inviati al fronte in collegamento, ospiti ed opinionisti. Oltre al racconto della guerra, si analizzano i differenti modi in cui essa stessa viene raccontata, tra propaganda e fake news. Ospiti il giornalista Vittorio Feltri e l’imprenditore Flavio Briatore.
Puntata 24 aprile 2022
Ampio spazio alla guerra in Ucraina, con approfondimenti ed interviste, anche in relazione alle due opposte narrazioni del conflitto, alla propaganda ed alla resistenza ucraina, con le polemiche sorte all’interno dell’Anpi alla vigilia della Festa della Liberazione. In studio, il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione europea.
Puntata 1° maggio 2022
Come anticipato in anteprima da TvBlog, la puntata ospita, per la prima volta in una tv europea, il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, che spiegherà il punto di vista del Cremlino sulla guerra in Ucraina.
Puntata 8 maggio 2022
Dopo le polemiche per lò’intervista a Lavrov, Brindisi torna in onda con una puntata che vede tra i suoi ospiti l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko e il giornalista Maurizio Costanzo.
Puntata 15 maggio 2022
Al centro della puntata, la guerra raccontata dall’Occidente e quella, molto diversa, propagandata dalla Russia, con vari focus su chi sono, e che fine fanno, gli oppositori di Putin. Nel corso della serata si affronta il tema delle accuse di molestie emerse dopo l’ultimo raduno degli alpini a Rimini, e l’opportunità, per chi esercita attività a luci rosse, di dedicarsi alla politica dopo il “caso Calenda”.
Puntata 29 maggio 2022
L’Italia divisa sull’invio di armi all’Ucraina e la voce dei pacifisti saranno al centro del dibattito con politici, opinionisti e giornalisti, sia russi che ucraini. Un focus della puntata è dedicato alla carenza dei lavoratori stagionali che qualcuno imputa al reddito di cittadinanza, per abolire il quale alcune forze politiche sono tornate alla carica con il referendum. Infine, si parla di molestie subite dagli uomini dopo il “caso Blanco” e il processo mediatico in corso che ha per protagonisti gli attori Jonny Depp e Amber Heard. Tra gli ospiti della serata, Al Bano e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Puntata 5 giugno 2022
Molti i temi trattati nel corso della puntata, con inchieste e ospiti esclusivi. Oltre a un approfondimento sulla crisi economica generata dalla guerra in corso in Ucraina, si parlerà di lavoro stagionale, con riferimento alla battaglia politica in corso sul reddito di cittadinanza. Tra gli altri focus della serata, un’inchiesta sui porno ricatti e i retroscena sul processo appena iniziato che vede imputato per stupro anche il figlio di Beppe Grillo.
Puntata 12 giugno 2022
In primo piano, il caso dei cosiddetti “filoputiniani d’Italia” e il ruolo del Copasir e dei servizi segreti in questa delicata fase della guerra russo-ucraina che tocca da vicino anche il nostro paese. Nel corso della serata, si parla anche dell’emergenza dei lavoratori stagionali legata in molti casi al reddito di cittadinanza. Un focus sul tema delle molestie a Peschiera del Garda, del Gay Pride e di discriminazioni sessuali, con storie e inchieste esclusive. Infine, nel corso di tutta la puntata, saranno seguiti e commentati gli esiti del referendum sulla giustizia, con proiezioni e collegamenti. Tra gli ospiti della serata, Michele Santoro.
Puntata 19 giugno 2022
Ospite di Giuseppe Brindisi il leader della Lega Matteo Salvini. Tra gli argomenti della puntata, l’emergenza degli stagionali legata anche al reddito di cittadinanza che ha messo in crisi, da Nord a Sud, molti operatori del turismo. Si parlerà poi della piccola Elena Del Pozzo, la bambina di 5 anni uccisa dalla mamma a Catania, con video e testimonianze esclusivi, per ricostruire il terribile fatto di cronaca che ha scosso l’Italia in questi giorni. Un altro tema della serata sarà la castità prima del matrimonio, appena auspicata dal Papa, che sta facendo discutere anche all’interno della stessa Chiesa.
Puntata 26 giugno 2022
Rincari e mancanza di manodopera stagionale saranno i temi affrontati con il manager Flavio Briatore e con molti altri ospiti con i quali si discuterà anche del reddito di cittadinanza, alla luce delle scissioni all’interno del Movimento 5 Stelle. Tra gli altri argomenti della serata, la morte della piccola Elena, uccisa dalla madre a Catania, con immagini e testimonianze esclusive e il tema transgender dopo il suicidio della professoressa Cloe Bianco in Veneto. Infine, focus sulla svolta americana in merito all’aborto dopo che la Corte suprema ha annullato il diritto all’interruzione di gravidanza. Fari accesi, durante la puntata, sui risultati dei ballottaggi nei comuni italiani.
Zona Bianca: diretta
Il programma viene trasmesso tutti i mercoledì dalle 21:30 circa su Rete 4, anche al canale 504 del digitale terrestre in alta definizione oppure 104 di Sky e Tivusat. In streaming sul sito Mediaset Infinity oppure nell’app (per Android e iPhone) che prende lo stesso nome del portale. Accedendo alla sezione dirette, cliccando sull’icona di Rete 4 si potrà seguire la trasmissione con la possibilità di poterla rivedere da capo in qualsiasi momento durante la messa in onda.
Zona Bianca: replica
Le puntate sono disponibili sul sito di Mediaset Infinity. Sulla barra della ricerca scrivendo “Zona Bianca” è possibile giungere alla pagina del programma. Oppure, più semplicemente, si può direttamente accedere tramite questo link. All’interno sono visibili anche le clip tratte dall’ultima puntata trasmessa e le interviste.
Zona Bianca: social
La pagina Facebook del programma è disponibile a questo link. Cliccando qui, invece, è possibile visionare o seguire il profilo Twitter dove vengono postate alcune clip tratte dalle puntate.