Zelig Off 2012, la prima puntata di Katia Follesa e Davide Paniate
Lo spin-off di Zelig torna in seconda serata dopo Colorado dal 17 settembre.
Katia Follesa è cresciuta con la compagna di cabaret Valeria Graci. Davide Paniate ha fondato con Federico Basso e Gianni Cinelli il trio comico dei Boiler.
Spetta a loro condurre Zelig Off, da stasera alle ore 23.45 su Italia 1, e fare da spalla ad una ventina di volti nuovi e giovani talenti, tra i quali spicca una buona rappresentanza femminile.
Ai nastri di partenza della prima puntata ci sono Maria Pia Timo (con il vizio di molestare i call-center), Nadia Puma (nei panni dell’annunciatrice di un canale tematico “vintage” per soli anziani), Le Perfide (un duo di Ancona per raccontare le chiacchiere acide tra donne), l’annunciatrice sciroccata interpretata da Corinna Grandi e gli sketch “brevi ma intensi” di Federica Ferrero. Per citare solo alcune novità.
Zelig Off 2012 – Le foto della prima puntata
Per il resto le dichiarazioni del direttore di Italia1, Luca Tiraboschi, al sottoscritto fanno più ridere dei programmi comici della sua rete.
Zelig Off era stato promosso dal 2003 su Canale5, che però, dall’anno prossimo, non intende più scucire un euro per la seconda serata. Così, visto che Italia1 è a corto di intrattenimento per il taglio autunnale a Le Iene, si è potuta riprendere Zelig Off, che retrocede all’ovile.
Il laboratorio di Zelig andrà in onda dal 17 settembre ogni lunedì, in seconda serata, dopo Colorado, per una “nuova” serata a tema (che è un po’ l’involuzione qualitativa dei tempi di Mai dire Iene).
Per Tiraboschi, invece, “è la nostra unica produzione di seconda serata ed è anche quella che ci consente di mantenere la nostra connotazione di tv sperimentale. Abbiamo deciso di trasformare il lunedì di Italia 1 nella serata della comicità. Sono convinto che la tv generalista debba fare proposte ben chiare, una modulazione della sua offerta con contenuti precisi”.
Gino e Michele, gli autori storici, dicono di aver preferito una soluzione interna per la conduzione, visto il momento difficile “sembra giusto usare le nostre risorse e farle crescere”. Insomma, vista la riduzione di budget su Italia1 la Mannino o una Blasi sarebbero costate troppo.
Alla conduzione la branziola Katia Follesa, presto al debutto su Dea Sapere Hd con i programmi Attenti al cibo e Casalinghe in pericolo, e il genovese Davide Paniate: i due prendono il posto, appunto, di Teresa Mannino e Federico Basso.
Ad alternarsi sulle assi del locale milanese di Viale Monza una ventina di cabarettisti emergenti di tutta Italia (il 40% sarà composto da donne).
Il ribattezzato Zelig Big, di ritorno su Canale5 a gennaio 2013 (alla faccia dell’anno sabbatico) si propone di tornare a essere un po’ meno varietà e un po’ più cabaret: la sua casa non sarà più il teatro degli Arcimboldi, ma una tecnostruttura in piazzale Cuoco a Milano.
Otto per ora le puntate previste di Zelig Off, per una maratona che terminerà solo a Natale.