Yvonne Craig è morta: addio alla prima Batgirl
E’ morta a settantotto anni Yvonne Craig, famosa per essere stata la prima Batgirl della storia.
Yvonne Craig, la prima donna ad aver interpretato il ruolo di Batgirl, è morta nella sua casa a Pacific Palisades (California) lunedì notte a causa di un cancro al seno con metastasi al fegato. A rendere pubblica la notizia del decesso della settantottenne attrice è stato The Hollywood Reporter.
Yvonne Joyce Craig, nata a Taylorville il 16 maggio 1937, dopo aver studiato per diventare ballerina, decide di provare la strada del cinema dove esordisce a vent’anni nel film Eighteen and Anxious. L’anno seguente ottiene due piccole parti nelle serie tv Schlitz Playhouse of Stars e Perry Mason. Dopo dieci anni di apparizioni più o meno importanti al cinema e in tv, Yvonne ottiene il ruolo che la rende famosa al grande pubblico, quello di Batgirl / Barbara Gordon in Batman. L’attrice reciterà nella serie per due stagioni (1967-68) e un totale di ventisei episodi. L’anno seguente, nel 1969, la Craig prende parte ad un episodio memorabile di Star Trek, Whom Gods Destroy, interpretando Marta, una schiava di Orione che vuole uccidere il capitano Kirk.
Negli anni Settanta Yvonne è guest star in numerosi telefilm, da Una moglie per papà a La terra dei giganti, da The Partners a Love American Style, da Mannix a Il tenente Kojak, da L’uomo da sei milioni di dollari a Starsky & Hutch. Nei trenta anni seguenti l’attrice scompare dalla televisione (recita solo in Fantasilandia e Diggin’ Up Business), ma ci torna dal 2009 al 2011 (per ventinove episodi) per dare la voce a Granma, il personaggio del cartone animato Nickelodeon Olivia.
Curiosità: Yovonne Craig negli anni Novanta si è concentrata sul business delle tessere telefoniche prepagate (le produceva e le vendeva per eventi di raccolta fondi) e nel 2000 ha scritto un libro di memorie intitolato From Ballet to the Batcave and Beyond.