Yellowstone si chiuderà con la quinta stagione, ma una serie sequel è già confermata
Yellowstone si chiuderà con la quinta stagione, ma le avventure dei Dutton proseguiranno con una serie sequel senza Kevin Costner.
La quinta stagione di Yellowstone, la fortunata serie western di Paramount, sarà l’ultima. La voce era nell’aria ormai da mesi e oggi la conferma è arrivata: i restanti sei episodi della quinta stagione che debutteranno negli Stati Uniti il prossimo novembre chiuderanno l’esperienza di Kevin Costner in Montana, ma non segneranno la fine delle avventure e soprattutto disavventure della famiglia Dutton.
Una serie sequel di Yellowstone in arrivo
Nell’annuncio la chiusura ufficiale di Yellowstone tra una manciata di episodi, il creatore della serie e del suo universo espanso, Taylor Sheridan, ha confermato che una serie sequel è già stata ordinata e che debutterà negli Stati Uniti il prossimo dicembre, subito dopo la conclusione di Yellowstone.
La decisione di chiudere una serie di successo come Yellowstone, riuscita a catapultare Taylor Sheridan nell’olimpo della serialità televisiva con un contratto in esclusiva con Paramount per tante altre serie tv già uscite e di prossima uscita, è legata alla necessità del suo protagonista storico, Kevin Costner, di fare un passo indietro e concentrarsi anima e corpo nel suo prossimo progetto, l’epica saga western Horizon che segnerà il suo ritorno dietro alla macchina da presa.
Un vantaggio anche per Paramount+
L’addio di Kevin Costner darà però a Paramount la possibilità di mettere a segno un colpaccio: tornare a controllare lo streaming del suo prodotto di punta. Ad oggi, infatti, per accordi nati quando la piattaforma di streaming Paramount+ non era ancora disponibile, Yellowstone negli Stati Uniti è presente su Peacock, oggi una delle piattaforme avversarie di Paramount+ (e anche in Italia ci pensa Sky).
Chiudere Yellowstone e dare via a una serie sequel che condivide con essa una serie di personaggi principali significa poter lanciare la nuova serie direttamente su Paramount+, come accade già con serie nate dopo Yellowstone come le serie prequel 1883 e 1923, ma anche con altri successi di Sheridan come Mayor of Kingstown e Tulsa King.
Matthew McConaughey nel sequel di Yellowstone
La buona notizia, appunto, è che la nuova serie appena annunciata continuerà a raccontare la storia dei Dutton subito dopo l’epico finale della quinta stagione, portandosi dietro gran parte del cast di Yellowstone – nessuna indiscrezione su chi ci sarà, anche perchè svelare il cast in anteprima rischierebbe di spoilerare il finale della serie – e qualche nuovo ingresso pronto a settare il corso per una nuova storia e portare un po’ di scompiglio.
Il grande ingresso nel cast potrebbe essere rappresentato da Matthew McConaughey, con cui da tempo sono in corso delle trattative. Nulla è ancora certo, ma se davvero la nuova serie debutterà entro la fine dell’anno, la produzione dovrà iniziare a breve e le riprese già partire entro poche settimane.