Home Notizie X-Files il trailer dell’undicesima stagione, l’ultima per Gillian Anderson?

X-Files il trailer dell’undicesima stagione, l’ultima per Gillian Anderson?

Il trailer dell’undicesima stagione di X-Files composta da 10 episodi e attesa su Fox nel 2018.

pubblicato 9 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:19

Direttamente dal Comic-Con di New York arriva il primo trailer ufficiale dell’undicesima stagione di X-Files in onda prossimamente nel 2018 (gennaio?) su Fox negli USA e in Italia e che sarà composta da 10 episodi, 4 in più dello scorso revival, ovvero la decima stagione.

Il tema dell’undicesima stagione di X-Files sembra essere la ricerca di William, il figlio perduto di Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillian Anderson). E sembra riferirsi a lui Scully quando sussurra a Mulder “Devi trovarlo, devi fermarlo prima che generi il caos sulla Terra“. Al panel erano presenti i due protagonisti insieme a Mitch Pileggi e al creatore Chirs Carter, che ha rivelato come Mulder e Scully saranno sempre più vicini e che William sarà centrale in questi episodi “Esploreremo il rapporto padre-figlio-madre, vedrete William più di quanto abbiate mai fatto” ha sottolineato Carter. Pileggi ha ammesso che vedremo una versione giovane del suo personaggio Walter Skinner in un episodio diretto da Carol Baker e scritto da Gabe Rotter un tempo assistente degli sceneggiatori, ma ha anche aggiunto di non poter dire molto.

Il trailer dell’undicesima stagione di X-Files trasuda azione e “mitologia” con riferimenti ad una minaccia per l’umanità; vediamo inseguimenti, spazi stretti, ma soprattutto vediamo l’Uomo che Fuma, un membro dei Lone Gunmen Richard Langly (Dean Haglund). Le origini dell’Uomo che Fuma saranno in parte protagonisti del primo episodio ha rivelato Chris Carter che ha anche aggiunto come l’undicesima stagione, così come tutte le stagioni precedenti, si concluderà con un cliffangher, con un interrogativo lasciato agli spettatori. Carter ha poi confermato la notizia del ritorno di Karen Konoval che non interpreterà il personaggio dell’episodio Home della serie originale degli anni ’90. Inoltre grazie al trailer vediamo anche una prima immagine di Barbara Hershey e sembra davvero una donna potente e pericolosa.

Durante l’incontro Carter ha detto che la decima l’undicesima stagione sarà composta da 8 episodi con una storia singola e due episodi della mitologia, ripetendo, così come nella precedente stagione revival, la formula tipica delle stagioni di X-Files e non accontentando quei fan che volevano solo episodi della mitologia. L’ottavo episodio sarà scritto da Glen Morgan e James Wong già autori di Home della serie classica e come quello “sarà caotico”. Anche Darin Morgan autore dell’episodio del 1995 Clyde Bruckman’s Final Response, con cui vinse un Emmy, tornerà per l’undicesima stagione e sarà un episodio “originale, idiosincratico e molto molto divertente, un dito nell’occhio per la stessa serie” ha detto Carter. Duchovny è entrato di più nel dettaglio sottolineando come Morgan sembra avere un astio speciale verso Mulder “Prova ad esorcizzare alcuni suoi demoni personali attraverso il mio personaggio. Amo le sceneggiature e trovo davvero interessante provare a interpretare lo stesso personaggio al contempo distruggendolo e auto-distruggendolo“.

A margine dell’incontro al Comic-Con Chris Carter ha anche rilasciato alcune dichiarazioni a deadline in cui ha spiegato come la scena di Scully all’ospedale e Mulder al suo fianco, una sorta di ribaltamento di quanto visto nella decima stagione, spieghi come “ci sia qualcosa del finale della decima stagione di cui dubitare, che le cose potrebbero non essere come sembrano“. Parlando di chi ci sarà nella stagione, Carter ha anticipato che vedremo Jeffery Spender il fratellastro di Mulder, Mitch Pileggi e l’uomo che fuma, ma anche “saperne di più se non vedere Mulder e Scully bambini“. Per quanto riguarda William, che sembra essere il centro di questa stagione “lui è sempre stato nella serie anche se non era presente, ma devo dire che la sua storia sarà esplorata“.

Ci sono sempre storie di X-Files da raccontare. Ogni volta che prendo il giornale, letteralmente ogni giorno, qualcosa suscita il mio interesse” ha aggiunto Carter che riguardo ad un’eventuale dodicesima stagione ha spiegato “sicuramente penso che la serie ha ancora molto da dire. Per questo non posso rispondere in modo definitivo“. Ma Gillian Anderson potrebbe non farvi parte “penso che questa sia la fine per me” ha dichiarato parlando con alcuni giornalisti come riporta Screen Rant. Ho partecipato a quest’ultima stagione perchè “sentivo che non era ancora il momento di smettere. Pensavo che ci fosse ancora qualcosa da dare ai fan che si aspettavano dall’ultima volta. E così è andata. […] Non so se mi mancherà [Scully]. Dovreste chiedermelo tra qualche anno […] sai c’è sempre l’idea ‘magari ancora uno’, ma quando decidi di dire basta definitivamente, a quel punto chiamatemi e rifatemi questa domanda“.

Prima però di pensare ad un eventuale dodicesima stagione, restiamo in attesa di vedere l’undicesima stagione di X-Files nel 2018 su Fox.