X Factor – seconda puntata in diretta. Eliminate Vittoria Haid e Luna. Maionchi show nel finale
Tra qualche minuto assisteremo alla seconda puntata di X Factor, il talent-show di RaiDue “sorvegliato speciale” a causa di un debutto non proprio gratificante. Come vi abbiamo anticipato oggi, stasera assisteremo a nuove eliminazioni nelle varie categorie. Per quanto riguarda i sondaggi che vi abbiamo proposto nel pomeriggio, fino ad ora le vostre preferenze sono
Tra qualche minuto assisteremo alla seconda puntata di X Factor, il talent-show di RaiDue “sorvegliato speciale” a causa di un debutto non proprio gratificante. Come vi abbiamo anticipato oggi, stasera assisteremo a nuove eliminazioni nelle varie categorie. Per quanto riguarda i sondaggi che vi abbiamo proposto nel pomeriggio, fino ad ora le vostre preferenze sono andate agli Aram Quartet per quanto riguarda i gruppi, a Tony Maiello per la categoria 16-24 e ad Emanuele Dabbono in quella 25+.
Ricordiamo i nomi di tutti i partecipanti al programma: nella categoria dei più giovani, capitanati da Mara Maionchi, troviamo Vittoria Haid, Luna, Tony Maiello e Ilaria Porceddu; nei gruppi vocali di Morgan ci sono 4 Sound, Aram Quartet, FM e SeiOttavi; la categoria dai 25 anni in su di Simona Ventura comprende invece Antonio Marino, Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Dante Pontone.
Ore. 21.04. Si parte con l’anteprima, un riassunto (un po’ incomprensibile) della puntata scorsa. Due minuti due e poi pubblicità. Qualche minuto e si parte col programma vero e proprio: sigla, musica e via con i giudici e la presentazione dei concorrenti, che entrano immediatamente in studio. Qualcuno ha il volto emozionato, qualcun altro sembra partecipi ad una gita. Entra anche Francesco Facchinetti, che dà il benvenuto “al più grande talent show del mondo”. Morgan è sempre più “licantropo”, mentre la Mona ha coperto le bocce, come ci fanno notare i nostri commentatori. Il tifo in studio è forte, almeno per questo inizio di puntata.
Ore 21.15. Ohi ohi ohi…un rvm con protagonisti i giudici! Nulla di particolarmente cattivo, ma qualche critica da parte di Morgan (soprattutto) verso le scelte delle canzoni da parte delle colleghe. Un po’ di pepe che può indubbiamente far bene alla trasmissione…l’importante è che i battibecchi in studio non durino in eterno. Il “volemose bene” della settimana scorsa sembra proprio sparito, soprattutto da parte della Ventura che, nonostante i soliti luoghi comuni, non risparmia a Morgan un “sei uno con la puzza sotto il naso”.
Ore 21.23. Facchinetti spiega che stasera tutti saranno contro tutti: dopo i primi 6 cantanti ci sarà la prima eliminazione, e a fine programma un’altra. Saranno però i giudici protagonisti. Vengono ricordati i codici dei concorrenti e via alla gara: si parte con Tony Maiello che canta Luce di Elisa. Esteticamente nulla da dire, gli occhi del ragazzo valgono più di mille parole. Anche il risultato della canzone è buono, a parte quella pronuncia strettamente napoletana di parole come “voja”, “daj occhi” ecc.
Ore 21.32. Rvm molto divertente sulle stecche di alcuni concorrenti e i giudizi buonisti dei giudici. Si passa subito però al secondo concorrente: Annalisa Baldi, categoria 25+, che canta Mentre tutto scorre dei Negramare. La ragazza ha un forte carisma, senza dubbio, anche se la canzone forse non è adattissima alla sua voce. Il risultato comunque non è male. Qualche piccola critica da parte di Maionchi (sulla scelta della canzone) e sul look da parte di Morgan (scelto dalla Ventura).
Ore 21.42. E’ il momento della categoria di Morgan che schiera subito gli Aram Quartet, gruppo che ha ricevuto molti consensi nella scorsa puntata. La canzone è un particolare mix tra The lion slips tonight e Banana boat, affatto facile. Ancora una volta il quartetto se la cava egregiamente: bravissimi, probabilmente i più talentuosi del programma. A malincuore, sia Simo che la Maionchi fanno i complimenti senza alcuna critica.
Ore 21.49. Secondo giovane della serata, Vittoria Haid, che canta What’s up dei 4 non blondes, pezzo che sulla carta si adatta molto alla sua voce. A sentire come hanno arrangiato il pezzo, mi verrebbe voglia di cambiare canale (e pure a vedere il suo vestitino rosa). Colpa della Maionchi o colpa di Vittoria, ma mi risulta inascoltabile. Peccato, perché lei sarebbe molto brava, ma forse io sono troppo “tradizionalista” e odio gli stravolgimenti dei brani che hanno fatto la storia.
Ore 21.57. Si prosegue a ritmo più spedito rispetto alla scorsa puntata, anche se ora Facchinetti interrompe le esibizioni per mostrare i provini dei “talenti incompresi”, personaggi sui generis che si sono presentati ai provini. Alcuni sono veramente divertenti. E’ di nuovo il momento della gara: tocca ad uno dei miei preferiti, Emanuele Dabbono della categoria di Simona Ventura. Canta Prendila così di Battisti, anche se non “sente” molto il brano. Altra versione riarrangiata purtroppo, anche se il tocco rock non mi dispiace poi tanto. Buona esibizione, ma minore di quella della settimana scorsa.
Ore 22.09. Ultima esibizione della prima manche, quella dei 4 Sound, che cantano la splendida Mrs. Robinson. Divertente l’rvm di presentazione nel quale i ragazzi dichiarano di conoscere la canzone. Esibizione fiacca per una canzone fantastica. Sembrano un po’ un coro degli alpini, un po’ i Finley e il risultato non mi piace. Personalmente, propongo loro per l’eliminazione, nonostante tutta la buona volontà di Morgan di attualizzare una canzone di qualche anno fa.
Ore 22.17. Riepilogo delle prime 6 esibizioni. Il livello medio è abbastanza buono, con qualche esibizione migliore di altre. Il televoto viene chiuso e tra poco scopriremo quali concorrenti andranno al “ballottaggio”. Passano il turno: Annalisa Baldi, Aram Quartet, Tony Maiello. Pubblicità sul più bello! Al rientro, svelano il quarto salvo della serata: Emanuele Dabbono. Sono quindi al ballottaggio i 4 Sound e Vittoria Haid. Si ricanta (perché???), poi si passa all’eliminazione: Mara vuole eliminare i 4 Sound, Morgan elimina Vittoria e la scelta passa alla Ventura che inspiegabilmente elimina Vittoria. Eliminata quindi Vittoria Haid. Tante le critiche per questa decisione (inspiegabile, ribadisco), ma the show must go on.
Ore 22.47. E’ il momento tanto atteso del Poeta cimiteriale, Mauro Petrarca, preferito dal pubblico tra i provini scartati. Di nuovo pubblicità. Al rientro si parte con la seconda manche, i primi ad esibirsi sono gli FM. La canzone scelta è So happy together: il risultato è decisamente migliore della settimana scorsa, le 6 voci si sono amalgamate nonostante ci sia ancora qualcuno che stona all’interno del gruppo. La Maionchi non risparmia le critiche al gruppo, Morgan li difende ma sottolinea che il pezzo era molto difficile e che è stato fatto un arrangiamento particolare.
Ore 23.03. La Maionchi è ancora arrabbiatissima per l’eliminazione di Vittoria e fa una battuta alla Ventura “sei sorda, pazienza”. E’ il momento ora di Dante Pontone della categoria 25+, che in settimana ha cambiato il suo pezzo: ora canta I believe i can fly di R. Kelly. Bravino, ma non ha la voce abbastanza “modulata” per questa canzone. Un vero peccato.
Ore 23.11. Tocca di nuovo al gruppo-Maionchi, che schiera Ilaria Porceddu, bravissima cantante, ma molto schiva e riservata. Canta You’ve got a friend. Pezzo melodico che si adatta molto alla sua voce. Bravissima sia sulle parti più dolci che su quelle urlate. Morgan le fa i complimenti, ma le consiglia di portare qualcosa di meno “perfettino”.
Ore 23.20. Rvm su alcuni nuovi provini positivi. Si torna alla gara, è il momento dei bravissimi SeiOttavi, che questa settimana portano il loro cavallo di battaglia: Spiderman. Eccezionali, impossibile negarlo, anche se facilitati dal fatto che cantavano il brano già prima di X Factor.
Ore 23.31. Ultimo cantante della categoria-Ventura, Antonio Marino, che si esibisce in un pezzo di Michael Jackson, The way you make me feel. Il pezzo è senza dubbio molto difficile e di una tonalità forse troppo alta per Marino e il risultato non è dei migliori purtroppo. Ci sono parecchie critiche alla scelta della tonalità sia da parte di Morgan che della Maionchi, ma la Ventura difende la scelta e chiama in causa anche il vocal coach che si dichiara più che soddisfatto del risultato.
Ore 23.43. Ultima ad esibirsi per questa sera è Luna, che ha un pezzo difficilissimo: Ti sento. La voce ci sarebbe, ma lei esagera decisamente coi gorgheggi. A che pro? Sarebbe così brava. Comunque l’esibizione è molto buona fino alla parte finale, nella quale Luna a forza di esagerazioni esce di strada completamente.
Ore 23.49. E’ il momento della clip riassuntiva delle ultime 6 esibizioni. Altro rvm con personaggi particolari che si sono presentati ai provini. Pubblicità. Si torna in studio con un collegamento con Scorie, poi entrano i 6 protagonisti della seconda manche. Passano il turno i SeiOttavi, Dante Pontone, gli FM, Antonio Marino. Sarà sicuramente un’altra giovane ad abbandonare il programma: una tra Ilaria Porceddu e Luna. Si ricanta: Luna è agitata, piange e stecca più della prima volta. Morgan dice chiaramente che secondo lui Antonio sarebbe dovuto uscire al posto di queste ragazze, ma tra le due sceglie Luna per l’eliminazione; la Ventura fa un’altra delle sue scelte incredibili e fa uscire Ilaria; tocca a Mara decidere ed è visibilmente incazzata: sceglie Luna e poi si lascia andare ad un sonoro VAFFANCULO. E’ fuori di sé e al tentativo di calmarla di Facchinetti risponde “chissenefrega”.
Ore 0.23. Si finisce: eliminate stasera Vittoria Haid e Luna.