X Factor – quarta puntata in diretta. Fuori Dante Pontone e i 4 Sound
Sta per iniziare quella che si preannuncia una puntata difficile per X Factor e per il suo “capitano”, Francesco Facchinetti, di ritorno dal ritiro del premio come miglior rivelazione agli Oscar della tv. Difficile, ovviamente, dal punto di vista degli ascolti, visto il secondo cambio cambio di collocazione (e il conseguente terzo giorno della settimana
Sta per iniziare quella che si preannuncia una puntata difficile per X Factor e per il suo “capitano”, Francesco Facchinetti, di ritorno dal ritiro del premio come miglior rivelazione agli Oscar della tv. Difficile, ovviamente, dal punto di vista degli ascolti, visto il secondo cambio cambio di collocazione (e il conseguente terzo giorno della settimana di programmazione, dopo il lunedì e il martedì) e la concorrenza fortissima, a partire da Capri 2, passando per Report e arrivando a Dr. House, senza contare gli access prime time che dureranno fino alle 21.30, Viva radio 2 minuti e Che tempo che fa.
Questa sera saranno due le eliminazioni dei cantanti ancora in gara, una per manche, come avvenuto nel corso della seconda puntata. Saranno 5 per manche i cantanti ad esibirsi e gli ultimi due nella classifica del televoto entreranno in ballottaggio. A decidere l’eliminato, di volta in volta, ancora una volta Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura, i tre capigruppo delle categorie 16-24, gruppi vocali e 25+.
Il gruppo dei più giovani vedrà schierati, Tony Maiello, Ilaria Porceddu e la new entry Silvia Aprile; per i gruppi vocali si esibiranno 4 Sound, Aram Quartet e SeiOttavi; la categoria 25+ invece manderà in campo Antonio Marino, Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Dante Pontone, quest’ultimo reduce da una settimana difficile nella quale non sono mancate polemiche pesanti con il suo vocal coach.
Ore 21.01. Con una puntualità che spacca il secondo, inizia l’anteprima di X Factor, che si apre con un riassunto delle varie polemiche della puntata della settimana scorsa e con alcune considerazioni dei tre giurati-capigruppo sia sulla puntata che sui vari cantanti in gara. Contrariamente alle puntate che l’hanno preceduta, l’anteprima di questa settimana è particolarmente lunga: Fiorello e Fabio Fazio fanno giustamente paura e l’unico modo per aumentare il valore degli ascolti è quello di far iniziare la puntata vera e propria il più tardi possibile. Una scelta che però potrebbe non pagare, perché chi si è collegato all’orario di inizio dichiarato potrebbe stancarsi prima del previsto e…cambiare canale. Si va in pubblicità alle 21.16.
Ore 21.21. Si torna, ma la dicitura recita ancora “ante-factor” e i filmati sulle opinioni dei giurati continuano. Alle 21.25 finalmente la sigla vera e propria e l’entrata in studio di Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura e dei cantanti delle varie categorie. Morgan stasera indossa una mascherina da Zorro, probabilmente per compiacere Aldo Grasso che l’ha tanto criticato pochi giorni orsono. La Ventura invece, vestita da “gran galà”, indossa un cappellino incommentabile. Si parte con un video di Leona Lewis, l’eccezionale vincitrice di X Factor UK, che saluta i concorrenti dell’edizione italiana e fa un grosso in bocca al lupo…purtroppo il paragone è “doloroso” (per i nostri).
Ore 21.30. Il televoto si apre per i primi cinque concorrenti in gara. Facchinetti vorrebbe un pronostico, ma i giurati sono restii e dopo qualche sparata fanno dei nomi semiseri. Il primo ad esibirsi è un over 24: Dante Pontone, che come dicevamo ha avuto una settimana abbastanza “agitata” a causa della scelta della canzone, Ti pretendo di Raf. Dopo screzi abbastanza pesanti col vocal coach, ha accettato di cantarla, ma rivisitata in un modo che non convince particolarmente. Personalmente, lo preferivo con la tanto criticata canzone della settimana scorsa. Qualche critica da parte della Maionchi, meno da parte di Morgan e complimentoni dalla Ventura.
Dopo l’esibizione, viene mostrato un rvm nel quale sia Dante che gli altri over 24 polemizzano con Michele Fischietti, il vocal coach della categoria. In studio, la polemica prosegue ma Michele anziché portare le proprie ragioni in modo intelligente, si lancia in paragoni che peggiorano la situazione. Dopo una decina di minuti, Facchinetti chiude la polemica e fa proseguire con la gara.
Ore 21.53. Morgan presenta il primo gruppo in gara, una grande promessa della discografia a quanto dice (e noi non possiamo che dargli ragione): gli Aram Quartet, che questa settimana si esibiscono in un altro pezzo particolarmente difficile, Logical song dei Supertramp. Un paio di imprecisioni, ma il pezzo è così impegnativo che si possono perdonare. Bravi, bravi, bravi. La Ventura lancia qualche frecciatina sull’inglese del gruppo (da che pulpito!), ma poi fa loro i complimenti, così come la Maionchi e Morgan.
Ore 22.00. Prima esibizione del gruppo dei giovani: scende in campo, con una bella presentazione, Ilaria Porceddu che canta Oceano di Lisa, bel brano presentato ad un Sanremo di qualche anno fa. Altra canzone difficilissima, interpretata abbastanza bene da Ilaria, anche se non mancano le stecche e il risultato personalmente non mi convince fino in fondo (l’originale è nettamente migliore). Morgan si complimenta con lei, la Maionchi è soddisfatta.
Ore 22.08. E’ il momento di un rvm del quale si poteva fare a meno, vista la lunga anteprima. Si passa poi di nuovo alle esibizioni ed è il momento della categoria di Morgan. Ad esibirsi sono i SeiOttavi con un pezzo pazzesco, Libertango di Astor Piazzolla. La parte “musicale”, riprodotta vocalmente, è notevole, ma le poche parole presenti nella canzone non escono. La scelta del brano da parte di Morgan stavolta è discutibile, anche se il risultato è comunque discreto. Pubblicità.
Ore 22.23. E’ il momento dei talenti incompresi, breve rvm e poi si torna alla gara con Antonio Marino della categoria di Simona Ventura. Questa settimana canta Oggi sono io di Alex Britti. Antonio non è certo uno dei miei preferiti, ma dopo esibizioni così così, questa settimana dà qualcosa in più e soprattutto senza strafare particolarmente (acuto finale a parte), come fatto invece in passato. Bene, con grande soddisfazione di Simona Ventura. Morgan e Mara però non sono convinti. Antonio era l’ultimo concorrente della prima manche, tra poco scopriremo chi va al ballottaggio.
Ore 22.38. Il televoto è chiuso ed è il momento di scoprire chi passa il turno. Qualche problema tecnico ritarda la “comunicazione”, ma poi ecco l’annuncio: gli Aram Quartet passano, Ilaria Porceddu anche, così come Antonio Marino. Rimangono quindi in ballottaggio i SeiOttavi contro Dante Pontone. Morgan fa un appello a favore del suo gruppo, poi si ricanta. I giurati scelgono: Morgan fa i complimenti a Dante, ma sceglie ovviamente i SeiOttavi; anche la Ventura vota a favore del proprio pupillo, Dante. La palla passa a Mara Maionchi, che sceglie di eliminare Dante Pontone e tenere in gioco i SeiOttavi. Il primo eliminato della serata è Dante Pontone. Interviene la fidanzata di Dante che fa un discorso fuori luogo a Simona e al vocal coach: la Ventura la “azzanna” (giustamente).
Ore 23.04. finita la prima manche, copione prevede che entrino in scena gli artisti incompresi. Questa sera è la volta dei Dark Angel. Contrariamente alle settimane scorse, si esibisce una coppia intonata che poco aveva a che fare con le divertenti esibizioni delle settimane scorse.
Dopo qualche altro problema tecnico, si passa alla seconda manche e il primo ad esibirsi è Tony Maiello della squadra di Mara, uno dei probabili vincitori del programma. Canta la bella Apologize di Timbaland, canzone che può dare ottimi risultati. Peccato che nel caso di Tony sia un vero disastro. Pessimo, canzone totalmente inadatta a lui. Morgan non ha il coraggio di criticarlo e Mara gli fa i complimenti. Mah!
Ore 23.23. E’ tempo della squadra della Ventura con Annalisa Baldi, che si cimenta con la difficilissima Minuetto di Mia Martini. Confrontarsi con un mito della musica è un’impresa, ma Annalisa riesce abbastanza bene anche se stona varie volte. La canzone però è abbastanza ruffiana per aggiudicarsi i voti degli spettatori.
Ore 23.30. Un altro rvm…perché? Dai, proseguiamo con la gara che il tempo stringe! Si riparte con la gara e tocca al gruppo che “spacca la critica”, i celeberrimi 4 Sound (stasera truccati): questa settimana Morga ha affidato loro Perdono di Tiziano Ferro. In questa canzone riescono meglio del solito, anche se manca ancora un po’ di verve. Simona cita Elio e dice loro che sono “truccatissimi”; a Mara sono piaciuti. Rvm sui talenti incompresi e poi pubblicità.
Ore 23.53. Dopo un’altra piccola polemica da parte di Dante contro Simona Ventura, si torna alla gara con Emanuele Dabbono, uno dei miei preferiti nonché preferito della Ventura. Si confronterà nientemeno che con De Gregori e la sua La donna cannone. Non benissimo nella parte bassa, meglio in quella alta, anche se l’atmosfera che sa creare questo grande pezzo non c’era fino in fondo. Peccato, era la sua grande occasione.
Ore 0.01. Tocca all’ultima cantante del gruppo di Mara Maionchi: Silvia Aprile, ultima arrivata nella trasmissione, che stasera canta Come tu mi vuoi di Mina (reinterpretata recentemente da Irene Grandi), ennesimo pezzo difficile della serata. Voce molto calda che nelle parti alte risalta particolarmente. Silvia può sicuramente arrivare in finale.
Ore 0.09. Sono terminate le esibizioni degli ultimi 5 cantanti, tra poco vedremo chi farà compagnia al primo eliminato, Dante Pontone. I giurati ancora una volta non si sbilanciano sui potenziali eliminati. Il televoto è chiuso: Silvia Aprile passa il turno, Annalisa Baldi e Tony Maiello pure. In ballottaggio 4 Sound contro Emanuele Dabbono. Si ricanta, i 4 Sound la fanno uguale a prima mentre Emanuele la cambia leggermente seguendo i consigli dati da Mara e Morgan. Bravo, merita di restare. Ecco il giudizio dei giurati: Morgan e la Ventura votano i propri, e ancora una volta tocca a Mara Maionchi decidere e, come previsto, elimina i 4 Sound. Secondi eliminati della serata i 4 Sound.