X Factor – nona puntata con doppie esibizioni. Escono i SeiOttavi
X Factor sia avvia questa sera verso la fase finale. Sono terminate con l’ingresso dei bravissimi Cluster le aggiunte al cast e da oggi assisteremo esclusivamente alle eliminazioni dei cantanti e gruppi rimasti in gara. La novità della serata, come già annunciato quest’oggi dal buon Lord Lucas, è senza dubbio la doppia esibizione degli artisti
X Factor sia avvia questa sera verso la fase finale. Sono terminate con l’ingresso dei bravissimi Cluster le aggiunte al cast e da oggi assisteremo esclusivamente alle eliminazioni dei cantanti e gruppi rimasti in gara. La novità della serata, come già annunciato quest’oggi dal buon Lord Lucas, è senza dubbio la doppia esibizione degli artisti in gara: ognuno infatti canterà due brani, uno in italiano e uno in inglese. Salirà inoltre sul palco durante la puntata la mattatrice dell’ultimo Festival di Sanremo (nonostante la squalifica) Loredana Bertè.
Avete ancora tempo per votare il vostro eliminato della serata tra Tony Maiello e Ilaria Porceddu della categoria under 24 di Mara Maionchi; Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 25 di Simona Ventura; Aram Quartet, SeiOttavi e Cluster per i gruppi vocali di Morgan. Il sondaggio vede attualmente in vantaggio i SeiOttavi con quasi il doppio delle preferenze sulla seconda, Giusy Ferreri. Favoriti invece per la vittoria, in quanto meno votati, gli Aram Quartet e Ilaria Porceddu.
Quest’oggi vi abbiamo chiesto inoltre di votare il vostro vocal coach preferito tra Nicolò Fragile per gli under 24, Michele Fischietti per gli over 25 e Gaudi per i gruppi vocali: la gara è stata vinta dall’originalissimo e molto preparato Gaudì.
Ore 21.05. Dopo lo spot di Scommettiamo che…? si parte per la nuova attesissima puntata di X Factor. Ma prima, una piccola anteprima che riassume la scorsa puntata. Entrano poi in studio i giudici e i relativi concorrenti, anche se siamo ancora in ante x factor. Oramai è una gara tra Morgan e la Ventura su chi riesce ad indossare capi più bizzarri: stasera vince nettamente SuperSimo, con un cappello bianco con mascherina che rappresenta un (enorme) cigno. Per Morgan, solo un cappello a cilindro (come il suo vocal coach Gaudì) bordeaux.
Ore 21.13. Viene mostrato un rvm che mostra un certo “rosicamento” da parte di alcuni gruppi e cantanti verso l’entrata dei Cluster all’ottava puntata. “Sono più freschi“, “Conoscono già il meccanismo” sono le motivazioni. In realtà, l’essere presenti dall’inizio ed avere quindi acquisito un nutrito gruppo di supporter, è un vantaggio nettissimo. Pubblicità.
Ore 21.23. Francesco Facchinetti spiega il meccanismo della serata: durante la prima manche si esibiranno tutti e 7 gli artisti in gara. Quello che riceverà meno televoti, sarà il primo ad andare in ballottaggio. Nella seconda manche, si esibiranno i 6 non al ballottaggio e un altro cantante o gruppo finirà in ballottaggio. Ecco l’ordine di uscita: Aram Quartet, Ilaria Porceddu, Emanuele Dabbono, SeiOttavi, Tony Maiello, Giusy Ferreri, Cluster.
Ore 21.27. Esibizione impegnativissima quella del primo gruppo, i favoriti Aram Quartet, che partono con un’intro di Bach e proseguono con la conosciuta e particolare Good Vibrations dei Beach Boys, mix di voci difficilissimo che potrebbe non riuscire alla perfezione. Un paio di incertezze per loro, ma il risultato è, al solito, veramente piacevole da ascoltare (e da vedere), anche se altre performance sono state superiori. Il pubblico è in visibilio, i commenti della giuria sono abbastanza positivi.
Ore 21.33. Seconda cantante a salire sul palco è Ilaria Porceddu, che come primo brano porterà un brano importantissimo del nostro panorama musicale, Fiori rosa fiori di pesco di Lucio Battisti. Un po’ troppo urlato e squillante il ritornello rispetto all’originale, ma buona esibizione nel complesso. Qualche critica bonaria da parte di Morgan (che però continua ad apprezzarla “in toto”).
Ore 21.41. Tocca ora alla categoria di Simona Ventura con Emanuele Dabbono che deve dare prova di estrema sensualità (e sessualità?) con Purple rain di Prince. Vista la difficoltà di una canzone in alcune parti parlata più che cantata (e in inglese), bisogna dire che Emanuele se la cava veramente bene. L’atmosfera non è la stessa dell’originale, ma anche la versione di Emanuele riesce ad essere abbastanza “sporca” come deve essere. Bravo. Delizioso il discorso delle tre comari sull’erotismo di Emanuele – Morgan: a me dell’erotismo di Emanuele non me ne frega niente – e sulla camicia abbassata su una spalla e la canotta bucherellata.
Ore 21.48. “I giudici hanno smesso di giudicare” è il tema di un rvm che mostra la reticenza dei tre giudici nel dire il proprio pensiero dopo parecchie esibizioni dei concorrenti nelle scorse puntate. Ha cantato bene, è stato bravo e altri giudizi buonisti hanno sostituito in svariate occasioni dei giudizi più cattivelli. Ognuno dà le proprie motivazioni (poco convincenti) e avanti con la gara.
Ore 21.55. Secondo gruppo della serata ad esibirsi, i SeiOttavi, che si cimentano con Blackbird e I will dei Beatles (mischiate), canzone già eseguita qualche sera fa al Blue Note, famoso locale milanese che li ha ospitati con Ilaria e gli Aram Quartet per un piccolo live. Ottima esibizione, dolce ed armoniosa, per il gruppo favorito dai nostri lettori per l’eliminazione. Pubblico nuovamente estasiato, Mara Maionchi commossa…il meno felice pare Morgan, che pur lodandoli dice che l’atmosfera creata dalla canzone era “natalizia”.
Ore 22.03. Dopo un divertentissimo rvm sui doppi sensi involontari di Mara Maionchi, si torna alla gara. E’ la volta di Tony Maiello che propone una personale versione di Baila Morena di Zucchero. Una esibizione mediocre per una canzone adattissima da fare al karaoke. Tony cerca di fare una voce graffiata, ma riesce solo in parte. Purtroppo per lui, come voce e come intonazione, è il più scarso rimasto in gara. I giudici non sono particolarmente soddisfatti, soprattutto Morgan che viene un po’ fischiato e si arrabbia: o si può giudicare e dire la verità, o stiamo zitti. Battibecco tra i tre e paternale della Ventura (scendi dal piedistallo, ecc ecc).
Ore 22.24. Terminato il battibecco e il successivo rvm su un esperimento teatrale compiuto dai ragazzi, sale sul palco Giusy Ferreri che si cimenta in Che cosa c’è di Gino Paoli. La performance non convince: Giusy ha una voce splendida, ma esalta così tanto certe sue particolarità che diventano quasi dei punti deboli anziché dei punti di forza. Viene proposta inoltre una “coreografia” un po’ sciocchina e poco pertinente. Morgan le critica l’arrangiamento, ma tutti si complimentano per la sua voce.
Ore 22.30. E’ giunto il momento di vedere il nuovo gruppo, i Cluster, alle prese con la loro prima esibizione. Il brano è Enjoy the silence, un classicone dei Depeche Mode. Versione abbastanza stravolta rispetto all’originale, ma di fortissimo impatto. Per una volta, concordo con un giudizio di Simona Ventura: Morgan ha scelto gli “assassini naturali” dei SeiOttavi. Nonostante siano sì molto diversi dal punto di vista musicale, in quanto gruppo solo vocale i Cluster dimostrano come si possa fare vera musica solo con la voce, mentre i SeiOttavi si limitano ad un genere più “corale”.
Ore 22.40. Stop al televoto! Tra pochi minuti scopriremo quale sarà il primo cantante o gruppo ad andare al ballottaggio finale per l’eliminazione. Passano alla seconda manche Giusy, Ilaria, Aram Quartet, Tony, Cluster. Pubblicità, rimangono i SeiOttavi ed Emanuele Dabbono. Vanno in ballottaggio i SeiOttavi.
Ore 22.56. Visti i tempi più stretti di questa serata, è un po’ forzato mettere continui rvm, anche se le domande ai giudici sono sempre divertenti (soprattutto la domanda di Panariello alla Ventura: dici sempre che giudichi “di pancia”, ma con le scollature che metti non potresti dire che giudichi “di petto”?).
Entra in studio Loredana Bertè con una cuffia che fa concorrenza al cigno della Ventura. Loredana per ora non canta, ma sarà invece la quarta giurata ufficiale per la seconda manche.
Ore 23.06. Si apre la seconda manche, ecco l’ordine di apparizione: Giusy Ferreri, Cluster, Tony Maiello, Emanuele Dabbono, Ilaria Porceddu e Aram Quartet. Parte subito Giusy Ferreri con History repeating di Shirley Bassey. Canzone adattissima alla sua voce. A parte qualche parola del testo sbagliata e un paio di stecche, la performance è nettamente migliore rispetto alla precedente della serata. Buoni i giudizi della giuria e anche della grande Loredana.
Ore 23.12. Tocca ora ai Cluster, che propongono una versione rivisitatissima di una canzone più famose di Fabrizio De Andrè, Il pescatore. La versione ricorda i ritmi caraibici e ha un intermezzo di “salsa” che non stona. Strepitoso l’effetto disco rotto del finale. Bravi, nonostante un classico del genere sia pericoloso da riarrangiare in modo così fantasioso. La Maionchi non è convinta, mentre Loredana critica la scelta di una canzone troppo inflazionata (e non ha torto).
Ore 23.12. E’ il momento di Tony Maiello, che per questa seconda manche porta Master Blaster di Stevie Wonder, canzone stupenda e cantata meglio della precedente, anche se il graffiato ce lo mette pure qua, dove non andrebbe proprio. In ogni caso, un voto abbastanza positivo per lui. Giudizio più buono stavolta di Morgan.
Ore 23.25. Si va molto più veloci rispetto alla prima manche. Sale sul palco Emanuele Dabbono che canta una canzone di Ligabue, Libera nos a Malo, una canzone che sulla carta poteva essere molto adatta a lui e che invece non viene interpretata come ci si aspettava. Qualche stecca e un paio di note non raggiunte limitano il giudizio di Emanuele, che solitamente invece piace. Poco convinti anche Mara e Morgan.
Ore 23.36. Seconda esibizione anche per Ilaria Porceddu, penultima concorrente della seconda manche. Ilaria canta Time after time di Cyndi Lauper, canzone dolce e romantica. Versione ancor più lenta dell’originale in certi punti, “carina”, ma non paragonabile alla splendida interpretazione di Cyndi. Loredana le dice che è una “maestrina”, perfetta nelle sue esibizioni.
Ore 23.42. Ultima esibizione, quella degli Aram Quartet, prima della chiusura del televoto. Un po’ per gioco, un po’ per scherzo, Morgan ha assegnato loro una canzone di un cantante da non prendere ad esempio (perché si è “svenduto”), Alan Sorrenti: Figli delle stelle. La canzone ha di per sé dei grossissimi limiti e purtroppo questo si ripercuote anche sulla performance. Incredibilmente, per la Ventura questa è la loro migliore esibizione (!!!!!) e questo la dice lunga su quanto siano stati scadenti (incolpevolmente) rispetto al solito.
Ore 23.53. Un breve riepilogo delle esibizioni e televoto chiuso. Passano il turno Tony, Aram Quartet, Giusy, Cluster, Ilaria. Va al ballottaggio Emanuele Dabbono. Come esibizione di salvataggio, i SeiOttavi propongono il bellissimo medley di Franco Battiato da La voce del padrone che non sono riusciti a fare nel corso della seconda manche. Bravi, bravissimi. Un piccolo rvm sulla loro storia ad X Factor e poi l’esibizione di Emanuele Dabbono con Knockin’ on Heaven’s Door. Gli applausi del pubblico sembrano “parteggiare” per lui…vedremo i giudici. Il verdetto: clamorosamente, Morgan vota per tenere Emanuele e cacciare i SeiOttavi. La motivazione: discograficamente, è più facile lavorare con Emanuele. Per “par condicio”, Simona Ventura elimina Emanuele perché non le piacciono le vittorie facili, non vuole “segnare a porta vuota” e passa la palla a Mara Maionchi. Per lei, una scelta obbligata: i SeiOttavi sono gli eliminati di questa sera. Morgan poi rivela che lui e la Ventura erano d’accordo perché era così scontato che ognuno votasse per la propria squadra e che a decidere fosse Mara, che hanno deciso di “movimentare” un po’ il gioco. Sarà vero?
Ore 0.30. Si chiude la puntata con l’esibizione di Loredana Bertè