X Factor: sfida tra vocal coach prima della 9a puntata. Ospite questa sera Loredana Bertè
Stasera ancora in diretta su Tv Blog (in onore del maltrattatissimo Facchinetti che è intervenuto su queste pagine) la web-cronaca della nona puntata di X Factor, questa volta a cura di Debora. Il talent show di Raidue, come riportato da Alessandra Carnevali di Blogosfere, è stato promosso da Il Foglio come “reality con il Fattore
Stasera ancora in diretta su Tv Blog (in onore del maltrattatissimo Facchinetti che è intervenuto su queste pagine) la web-cronaca della nona puntata di X Factor, questa volta a cura di Debora. Il talent show di Raidue, come riportato da Alessandra Carnevali di Blogosfere, è stato promosso da Il Foglio come “reality con il Fattore X, perché valorizza il calibro degli interpreti, la passerella musicale e le qualità cromosomiche della star”.
Dopo la chiusura dei provini, vedremo i sette finalisti esibirsi in due pezzi a testa, uno in italiano e l’altro in inglese. Tony Maiello e Ilaria Porceddu concorreranno come sempre per gli under 24 di Mara Maionchi; Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 25 capitanati da Simona Ventura; Aram Quartet, i SeiOttavi e i neo-arrivati Cluster per i gruppi vocali di Morgan. Al termine delle esibizioni sarà il pubblico, con il televoto, a decretare i due concorrenti meno graditi che, dopo essersi esibiti nuovamente nel loro cavallo di battaglia, andranno al ballotaggio con la giuria.
Invitandovi a decretare il vostro eliminato della serata (che vedrà un’attesissima Loredana Bertè esibirsi nella new version di Musica e parole), vi proponiamo dopo il salto le schede di tre personaggi che, a loro modo, stanno diventando parte integrante di questa trasmissione. Trattasi dei vocal coach, rispettivamente Nicolò Fragile per gli under 24, Michele Fischietti per gli over 25 e Gaudi per i gruppi vocali. Starà a voi lettori designare il migliore!
Michele Fischietti, tutor della squadra di Super Simo, è stato soprannominato “Il mago delle voci” (Sorrisi e canzoni TV ). Apprezzato da foniatri di livello internazionale, è stato il vocal coatch delle più importanti superstars mondiali, come Stevie Wonder, Natalie Cole, Michael Jackson e Barbra Streisand. Lo considerano in molti uno dei migliori maestri di canto in Italia, per la sua abilità a risolvere i problemi vocali nel tempo più breve. E’ l’unico insegnante vocale italiano a praticare lo “Speech Level Singing”, tecnica ideata dall’americano Seth Riggs che si basa sulla massima rilassatezza di emissione vocale. Nonostante la sua giovane età, ha lavorato con i più importanti personaggi della discografia italiana, da Caterina Caselli a Claudio Cecchetto, da Mogol a Tony Renis. Ha in attivo un tour come vocal coach e musicista con Max Pezzali (Tutto Max tour) ed ha insegnato ai migliori interpreti di musical e pop.
Nicolò Fragile (41 anni) è il vocal coach degli artisti capitanati da Mara Maionchi. E’ pianista, produttore, arrangiatore, compositore e autore di canzoni di successo. Nella sua carriera, iniziata alla fine degli anni Ottanta, ha collaborato con grandi artisti italiani come Mina, Eros Ramazzotti, Irene Grandi, Gianluca Grignani e gli Stadio. Una delle sue ultime “fatiche” discografiche è stata la realizzazione del nuovo album di Mario Venuti, intitolato L’officina del fantastico. Da oltre quattro anni è il tastierista di una nota rock band Svizzera “Gotthard” con all’attivo milioni di copie vendute in tutto il mondo che è stata impegnata in un lungo tour mondiale “Domino Effect” dal nome dell’album.
Gaudi (44 anni), il vocal coach dei gruppi capitanati da Morgan, vive a Londra da 15 anni. Pianista, produttore e cantante, ha lavorato con molti artisti italiani come Elisa, Patty Pravo, Mia Martini e Ornella Vanoni. Affascinato da tutto ciò che produce una distorsione sonora, ha sperimentato anche lo stile giamaicano “Raggamuffin”, un incrocio tra rap e reggae. Nel 2005 ha scritto il brano “Lasciala andare” per Irene Grandi. Ha da poco ricevuto una nomination al World Music Award 2008 per il suo nuovo album “Dub Qawwali”. Nel suo recente tour nel 2007 la stampa internazionale ha descritto Gaudi come “ uno dei suoni più freschi e innovativi del momento!”. L’uscita del prossimo album, il suo primo progetto ‘up-tempo’ è prevista nell’autunno del 2008.