X Factor la Finale – Renato Zero superospite (dopo le critiche)
X Factor 2 si prepara al grande passo dello sbarco su RaiUno per la finalissima di domani. A transitare Simona Ventura e Francesco Facchinetti sull’ammiraglia ci ha già pensato Bruno Vespa: mercoledì sera è andato in onda uno speciale Porta a Porta per rendere il marchio più familiare alla prima rete di stato. Ma, a
X Factor 2 si prepara al grande passo dello sbarco su RaiUno per la finalissima di domani. A transitare Simona Ventura e Francesco Facchinetti sull’ammiraglia ci ha già pensato Bruno Vespa: mercoledì sera è andato in onda uno speciale Porta a Porta per rendere il marchio più familiare alla prima rete di stato. Ma, a rendere X Factor una trasmissione meno inusuale per RaiUno, ci pensano soprattutto i superospiti.
Saranno Riccardo Cocciante, Elio e le Storie Tese e Gianluca Grignani a duettare in una cover con i finalisti Matteo Becucci, The Bastard Sons of Dioniso e Juri Magliolo (sfruttando la formula degli accompagnatori di Sanremo Giovani dove lo stesso Cocciante aveva supportato Perbellini). A questi si aggiunge un ospite musicale a parte, a quanto pare chiamato solo per prestigio e per la marketta del suo album Presente. Stiamo parlando di Renato Zero, che in una recente intervista si era così espresso su X Factor e i suoi concorrenti:
“I coach di programmi come X Factor o Amici richiamano alla mente la leggendaria figura dell’assistente musicale. Li trovavi nei corridoi della Ricordi o della Rca, e nelle loro mani c’erano le sorti di una canzoni. Suggerivano l’intonazione a esordienti come Endrigo o Paoli, e il gioco era fatto. Ora però tutto questo lo vedi in tv: fossi al posto di quei ragazzi scapperei a gambe levate. Neanche sono nati, come cantanti, e gli sbattono addosso sette telecamere, con i maestri che li nevrotizzano a forza di suggerimenti. Tutto questo mi disturba”.
Vabbè che, dopo aver visto Gerry Scotti gigioneggiarsi al Grande Fratello, da lui tanto odiato, non dovremmo stupirci più di niente. Ma come fa un artista come Zero a rinnegare quello che ha detto esibendosi domani su quel palco? Pecunia non olet o oggigiorno ai talent show non può voltare più le spalle nessuno?