X Factor: la cronaca della semifinale. Eliminata a sorpresa Ilaria Porceddu
Eccoci qui, pronti per scoprire chi approderà alla finalissima di X Factor della prossima settimana. Tony Maiello e Ilaria Porceddu per gli under 24 di Mara Maionchi; Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 24 capitanati da Simona Ventura; Aram Quartet per i gruppi vocali di Morgan sono i concorrenti ancora rimasti in gara.
Eccoci qui, pronti per scoprire chi approderà alla finalissima di X Factor della prossima settimana. Tony Maiello e Ilaria Porceddu per gli under 24 di Mara Maionchi; Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 24 capitanati da Simona Ventura; Aram Quartet per i gruppi vocali di Morgan sono i concorrenti ancora rimasti in gara. Il sondaggio che vi abbiamo proposto quest’oggi, vede al momento attuale come candidato all’eliminazione Emanuele col 34% dei voti, seguito da Giusy e Tony a pari merito con il 23%. Non rischiano invece, secondo il nostro pubblico, gli Aram Quartet e Ilaria.
Ore 21.04. Francesco Facchinetti presenta Ante Factor, con il riassunto della puntata della settimana scorsa. Pubblicità. Si continuerà con l’Ante o inizierà il programma vero e proprio poi?
Ore 21.14. Si parte con la gara ed entrano i giudici: Mara Maionchi al solito “normale”, Morgan splendido in versione Charlot e Simona Ventura dotata di ali da farfalla e mascherina verde. Verde come la cravatta padana di Francesco (carino pure lui stasera). Entra subito anche il superospite della serata, Massimo Ranieri, che canta con i ragazzi la bella Vent’anni. Simpatico come al solito, Ranieri intrattiene tutti e fa anche i complimenti a Facchinetti per la crescita professionale di questi anni.
Ore 21.26. Dopo Ranieri, vengono proposte alcune immagini riguardanti le reazioni di Morgan all’eliminazione dei Cluster della settimana scorsa. Morgan critica un po’ la Ventura (che ha scelto di eliminare il gruppo e tenere Ilaria), simbolo della nazionalpopolarità e della sottocultura, ma soprattutto il pubblico, gli spettatori “col telefonino” che hanno televotato. Un po’ esagerate le sue critiche e questa volta giustamente Simona risponde a tono. La discussione va avanti e i toni si surriscaldano. Interviene anche Francesco per “mettere i puntini sulle i”. Interviene anche la Maionchi che con un certo buonsenso cerca di chiudere la discussione. Ma “non ce n’è” e sulle parole sei un dadaista, Facchinetti cambia completamente argomento.
Ore 21.41. Finalmente parte la gara. Ecco l’ordine di uscita della prima manche: Tony Maiello, Giusy Ferreri, Aram Quartet, Ilaria Porceddu ed Emanuele Dabbono. Inizia Tony Maiello che canta Nessun dolore di Lucio Battisti, altra canzone sulla quale può fare il suo immancabile graffiato. La sua versione mi ricorda più una cover fatta qualche decennio fa a Non è la Rai mista a quella di Giorgia piuttosto che la versione di Battisti dichiarata. Peccato. “Non c’è tensione, non c’è emozione” nell’esibizione di Tony, ma non ci sono nemmeno grosse stecche. Passabile. Si scopre alla fine che Tony è giù di voce e oggi ha avuto bisogno del cortisone per cantare…allora diciamo che l’esibizione è stata più che passabile.
Ore 21.50. E’ il momento di Giusy Ferreri, che un po’ ci è e un po’ ci fa (e mentre cantava con Ranieri pensava ai fatti suoi). Canta These boots are made for walking di Nancy Sinatra. Con la calma che contraddistingue da sempre le sue esibizioni, Giusy ne fa una versione spiritosa, canta bene e convince abbastanza, salvo qualche parte di canzone nella quale rideva un po’ troppo. Giuria contenta…lo siamo anche noi.
Ore 21.57. Tocca all’unico gruppo di Morgan ancora in gara, gli Aram Quartet. Portano una canzone scritta da Ivano Fossati e cantata da Anna Oxa, la splendida Un’emozione da poco. Canzone difficile già di per sé, ancor più difficile da cantare in gruppo. Non la loro migliore esibizione, forse per la difficoltà di creare l’amalgama delle voci nel ritornello. Terminano con un omaggio a Vasco con Albachiara, piacciono ma non ai livelli di Per Elisa o di altre loro performance.
Ore 22.06. Pausa nella gara, arrivano le domande ai giurati. La prima è fatta da Manuela Villa alla Ventura (quale accusa ti ha più fatto male); la seconda, da parte di Claudio Lippi a Morgan (rifaresti la trasmissione?); la terza invece non è una domanda, ma un’imitazione fortissima a Mara Maionchi. Per la cronaca, Morgan alla sua domanda ha risposto che non solo la rifarebbe, ma LA RIFARA’! Permettetemi di esultare.
Ore 22.15. Si torna alla gara ed è la volta di Ilaria Porceddu che stasera si esibisce in Torn, grande successo di Natalie Imbruglia. La canzone potrebbe non essere adattissima al modo di cantare di Ilaria: la Imbruglia è dolcissima e anche quando le note salgono, lei riesce a rimanere “pacata”, mentre Ilaria ha la tendenza ad urlare. Stavolta però si contiene per gran parte della canzone e il risultato è buono, piacevole, salvo qualche problema con l’inglese. Brava.
Ore 22.24. Ultima esibizione della prima manche quella di Emanuele Dabbono, che stasera interpreta una canzone di Gianluca Grignani, La mia storia tra le dita. Una rivisitazione che non convince assolutamente, cantata in ritardo rispetto alla base…e non si capisce per quale motivo. Emanuele si è scavato la fossa con questa canzone? Chissà, in ogni caso è la peggiore performance della serata e forse di tutte quelle del ragazzo. Mara e Morgan concordano.
Ore 22.37. Dopo la chiusura del televoto, è il momento di scoprire chi sarà ad andare al ballottaggio. Passano il turno: Giusy, Aram Quartet, Ilaria e Emanuele. Va al ballottaggio inaspettatamente Tony Maiello.
Ore 22.45. Torna sul palco Massimo Ranieri per unirsi ai giudici, poi parte la seconda manche. L’ordine di esibizione: Emanuele, Ilaria, Aram Quartet e Giusy. Parte un filmato che spiega le modalità di svolgimento della finale: i giudici non prenderanno più decisioni, sarà solo il pubblico a decretare il vincitore di X Factor.
Ore 22.49. Ad esibirsi per primo è Emanuele Dabbono che canta una bella canzone dei Goo Goo Dolls: Iris. Non è la sua serata, almeno a sentire l’inizio della canzone. Fortunatamente sulle note alte si riprende un po’ e il ritornello viene cantato bene. Seconda strofa invece da dimenticare purtroppo. Che ti succede Emanuele? Meno peggio di prima, ma comunque non a livelli delle sue prime esibizioni.
Ore 22.56. E’ la volta di Ilaria Porceddu, che porta stavolta sul palco una canzone italiana: Pensiero stupendo di Patty Pravo. Versione che con l’originale ha poco a che fare, che viene interpretata in modo ammiccante da Ilaria. Carina, brava. Due belle esibizioni di Ilaria stasera, la prima cantata bene, la seconda con una performance sicura e femminile.
Ore 23.08. Dopo i provini dei talenti incompresi (molto divertenti, alcuni veramente surreali), tornano sul palco i fortissimi Aram Quartet, che si esibiscono in un medley degli The Who, con Pinball Wizard e altre canzoni da Tommy. Conciatissimi alla Morgan, finalmente tornano a proporre qualcosa di estremamente coinvolgente e ben riuscito. Bravi Aram, così vi vogliamo!
Ore 23.19. Dopo un rvm che mostra quale giudice eliminerebbero i concorrenti (2 voti per Morgan, 3 per la Ventura), si esibisce Giusy Ferreri che per il pezzo in italiano ha scelto Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli. Non ho ancora capito se Giusy mi piaccia oppure no. Sicuramente non amo i suoi “stacchi” all’interno delle parole, ma riconosco il suo timbro particolare e affascinante. Stasera l’ho preferita nel primo pezzo, in questo non mi ha convinta affatto.
Ore 23.31. In attesa della “busta” coi risultati del televoto, Ranieri e Morgan ci allietano con un duetto su una canzone di Luigi Tenco, Lontano lontano. Il duetto con Giorgia è inarrivabile, ma anche stavolta ci regalano qualcosa di bello. Strepitoso Morgan al pianoforte.
Ore 23.38. E’ il momento tanto atteso di conoscere chi si scontrerà con Tony al ballottaggio. Passano il turno Emanuele, Aram Quartet e Giusy. Va al ballottaggio Ilaria Porceddu. Situazione veramente imprevista, scontro tra Tony Maiello e Ilaria Porceddu, entrambi appartenenti al gruppo di Mara Maionchi (che ora si trova in grave difficoltà).
Ore 23.50. Inizia il ballottaggio: Tony ripropone Master Blaster, cantata poche puntate fa, mentre Ilaria Snow on the Sahara. Tony canticchia bene, salvo qualche stecca. E’ la canzone adatta a lui e lo sa. Ilaria è molto emozionata visto che per la seconda settimana di seguito è in ballottaggio. Ma la canta quasi meglio della prima volta che l’ha proposta.
Momento della decisione per i giudici: Morgan elimina Tony, Simona Ventura elimina Ilaria. La palla passa a Mara Maionchi: l’eliminato della serata è Ilaria Porceddu.