X Factor Evolution, lunedì 4 giugno su Sky Uno. Francesca Michielin a settembre con il primo album
Ecco che fine hanno fatto i trionfatori del talent show satellitare.
Gli stimati finalisti di X Factor 5 hanno “lavorato per noi” cinque mesi, da quel 5 gennaio della finale in onda dal Teatro Della Luna di Assago. Per chi si chiedesse che fine hanno fatto, quale miglior occasione che rivederli in X Factor Evolution, speciale in onda lunedì 4 giugno alle 21.10 su Sky Uno Hd.
A fare gli onori di casa sarà come sempre Alessandro Cattelan, riconfermato alla guida della nuova edizione in onda da settembre su Sky Uno. A X Factor Evolution il conduttore ritrova i concorrenti che ha “tenuto a battesimo”, per un bilancio “post X Factor”, tra nuovi progetti discografici, esibizioni live e l’affetto di numerosi fan.
In realtà Francesca Michielin, I Moderni e Antonella Lo Coco non si sono mai fermati e hanno continuato a rimboccarsi le maniche, anche se i riflettori su di loro sembravano essersi spenti. Non a caso il primo album della giovane vincitrice, consacrata dall’inedito Distratto firmato da Elisa, uscirà a settembre. La grintosa scommessa di Simona Ventura commenta così il post-vittoria:
“E’ stato un periodo tanto difficile, ma anche tanto bello della mia vita. Mi si sono aperte tante porte, sono salita sul palco di Sanremo, ho girato il mio primo video e sto preparando l’album di inediti. Adoro il rapporto con i fan e i live, nonostante sia incasinata a studiare. Non voglio esaltarmi troppo, le delusioni sono dietro l’angolo, sto seguendo alla lettera il consiglio di Simona, ‘Volare bassi per schivare i sassi'”.
Seguirà a ruota, a ottobre, il disco di inediti di Antonella, che oggi in conferenza stampa si è mostrata vicina ai modenesi dopo il tragico terremoto di questa settimana:
“L’’ho sperimentato proprio sulla mia pelle perché attualmente abito a Modena, e devo dire che la situazione è molto critica, ma cerchiamo di andare avanti e continuare a fare quello che facevamo tutti i giorni. C’è chi hai mezzi per farlo e chi no, quindi c’è sicuramente un gran bisogno d’aiuto”.
I Moderni, dopo il successo del loro primo singolo-tormentone Non ci penso mai, hanno pubblicato il 25 Maggio L’estate si balla, ad anticipazione del loro primo album di inediti Troppo Fuori, in uscita il 26 giugno e prodotto dai 2Fingers. Ora promettono che per loro “basta cover, solo inediti e live”. Il loro nuovo singolo è stato scelto da Sky come colonna sonora di Social Games, rubrica di approfondimento di Sky Sport 2HD all’interno della trasmissione Obiettivo Londra 2012.
E gli altri concorrenti cosa fanno dopo X Factor 5? Nello speciale di lunedì potremo rivedere anche Rahma, prima eliminata, e scoprire che continua a fare musica e ha inciso un disco; le tarantine Cafè Margot che vivono a Roma e suonano dal vivo così come le toscane Le5. E ancora Claudio e Davide che hanno appena inciso un singolo, Nicole alle prese con il suo primo album, mentre Jessica vive appassionatamente il suo amore con Morgan. E poi Vincenzo che ha messo su una nuova band a Genova e Valerio che è riuscito a superare le sue insicurezze.