X Factor alla deriva pecoreccia: domani sera Asia Argento accanto a Morgan
Sembra proprio che X Factor stia prendendo la “deriva” di Amici. Non dal punto di vista degli ascolti, certamente: da una parte c’è il naufragio del talent show di RaiDue, dall’altra il trionfo assoluto della creatura mitologica di Maria De Filippi. Il programma condotto da Francesco Facchinetti, però, sta lentamente scivolando verso l’aspetto che fino
Sembra proprio che X Factor stia prendendo la “deriva” di Amici. Non dal punto di vista degli ascolti, certamente: da una parte c’è il naufragio del talent show di RaiDue, dall’altra il trionfo assoluto della creatura mitologica di Maria De Filippi. Il programma condotto da Francesco Facchinetti, però, sta lentamente scivolando verso l’aspetto che fino a questo momento aveva rigorosamente evitato (andando, non a caso, incontro a una carestia d’ascolti disagiante): quello gossiparo-pecoreccio. Una necessità, niente da dire: la Rai non può certo permettersi di chiudere un “mostro” produttivo come X Factor, dai costi altissimi e dalla resa mediocre; può, però, provare a porre rimedio, dando al programma quella confezione che tanto sembra piacere al grande pubblico. E allora via alle risse, alle parolacce – anche più del solito – agli outing sui giornali di questo e di quello, alle vedovanze di Simona Ventura: mancano giusto il concorrente travestito, il cantante col padre suicida e qualche scena soft porno.
L’ultima trovata la vedremo in auge domani sera, in occasione dell’ottava puntata. Gli autori infatti l’hanno pensata bella: come quarto giudice, tipicamente accomodata accanto a Morgan (anche lui, in un’intervista a Panorama, ha dichiarato che molto meglio avrebbe fatto a non accettare di partecipare a questa terza edizione dello show…) ci sarà Asia Argento, attrice, figlia del noto regista horror ed ex moglie dello stesso Morgan, nonché madre di sua figlia. Una trovata decisamente tirata per i capelli, giacché Asia non risulta propriamente addentro alla questione musicale (il che non è un problema, intendiamoci, se è vero come è vero che per due stagioni X Factor ha avuto come giudice e “docente” Simona Ventura, nemmeno in grado di distinguere il cantante dei Muse dal batterista). Vedremo se la trovata à la Amici, cioè pecoreccia e mangia-ascolti, funzionerà anche senza Maria De Filippi.