X Factor 9, Mika a Blogo: “X Factor funziona, così come Amici ed i The Kolors” (video)
“Ora posso rilassarmi ed esprimermi di più”: Mika presenta X Factor 9. Intervista video.
“Ho iniziato questa esperienza con la paura dentro la pancia, la stessa che sta provando Skin”: Mika si presenta così durante la conferenza stampa pre-Audizioni di X Factor 9, al via giovedì 10 settembre su SkyUno (canale 105 di SkyUno e non più 108). “Ora posso rilassarmi ed esprimermi di più. C’è energia e sinergia fra noi quattro, significa che possiamo divertirci più facilmente, ma anche essere stupidi senza pregiudizi, parlare di musica e litigare”.
A margine conferenza, invece, ha commentato i concorrenti di quest’anno: “Sono molto moderni. E’ molto interessante, ma non è solo X Factor che funziona. C’è anche il grande successo dei The Kolors ed Amici. Secondo me si sovrappongono ma non troppo. I due programmi cercano cose diverse, talenti diversi e sono diversi i programmi. I ragazzi si esprimono e cantano in modo diverso. Quest’anno ho visto persone molto inteelligenti, fanno scelte moderne, i gruppi sono interessanti. Ci sono giovani che cantano soul, jazz e lo fanno in lingue diverse. Ci sono tante persone che vengono da tutto il mondo per fare X Factor“.
Come è cambiato Mika rispetto a tre anni fa, quando ha iniziato questa esperienza italiana? “Ora posso parlare un po’ di più. E non solamente con la mia testa o con le mie mani. Così posso esprimere quello che ho dentro la mia testa anche se non è sempre una cosa bella. Ma io parlo senza pensare alle conseguenze anche se, il giorno dopo, mi fa male”.
L’assenza di Morgan peserà? “Ci sono stati tanti momenti anche di tensione vera, momenti emozionalmente duri da vedere. (Morgan ed Elio, ndr) hanno avuto tanti momenti di questo genere. Non è una sorpresa”. E ancora: “Anche lo scorso anno c’erano momenti leggeri e divertenti, forse la produzione è più tranquilla perché non c’è più Morgan. Ma noi ci siamo divertiti anche lo scorso anno. Quest’anno c’è gioia, sincerità ed energia. X Factor, con le scelte di Sky e FreeMantle, ha sviluppato un’autonomia rispetto alle altre edizioni del programma. E’ per questo che parliamo senza pensare troppo alle conseguenze. Quest’anno siamo tranquilli non perché lui è partito ma è anche grazie a lui”.