X Factor 6 e i Tweet secondo @tveetmeter (guarda l’infografica)
Ecco come, su Twitter, è stata commentata la prima puntata del programma.
X Factor 6, sicuramente, è stato anche un fenomeno social. Ma al di là del singolo evento, è il commento della televisione in generale, che sta diventando social.
Ecco perché abbiamo pensato di pubblicare, per la prima volta, l’infografica di
TVeetmeter.com, la piattaforma di Social TV Analytics dedicata all’analisi, gestione e monitoraggio delle interazioni, via Twitter, generate dall’intera programmazione televisiva lineare italiana.
Nell’immagine, si racconta l’evoluzione dei Tweet della prima puntata di X Factor 6.
Come potete vedere, nel corso della trasmissine ci sono stati 77.630 tweet, twittati da 16.737 utenti. Il che produce una media di circa 316 tweet/minuto, con 76,8 milioni di visualizzazioni potenziali di questi tweet. Insomma, quel che si può definire un social-successo, ma soprattutto un fenomeno che vale la pena di essere misurato.
Da Tveetmeter ci spiegano il loro punto di vista:
«Il fenomeno della Social TV promette di reinventare le attuali dinamiche del piccolo schermo, rivitalizzando il medium che per la prima volta dalla sua nascita si trova a fare i conti con un generalizzato spostamento delle proprie audience. Al centro del cambiamento c’è chiaramente l’utente, che tramite web, smartphone e tablet si riappropria con nuove modalità del piacere della condivisione durante la fruizione dei contenuti tv, venendo per la prima volta “immerso” all’interno dell’esperienza televisiva come parte attiva.
In questo contesto è fondamentale per i player del settore adottare una piattaforma in grado di fornire nuove metriche adatte ad un nuovo, già attuale, modo di concepire la TV».