X Factor 5 – TvBlog ai provini. La recensione
Sono iniziati i provini per X Factor 5. Tvblog è stato a Trento per assistere e raccontare la giornata ai lettori
La tv non è finzione, o almeno non lo è completamente e i provini di X Factor 5, da quest’anno per la prima volta alla “luce del sole”, ne sono la dimostrazione. La nuova metodologia di casting, dei quali è iniziata ieri la seconda fase in quel di Trento, è la cosiddetta ciliegina sulla torta, il completamento di un talent comunque già vincente, se non in termini di ascolti, almeno dal punto di vista qualitativo, indipendentemente dalla rete di messa in onda.
TvBlog è andato a toccare con mano per i suoi lettori l’atmosfera che si respira ai provini per la prima edizione di X Factor su Sky. Un pomeriggio passato tra la sincera emozione dei concorrenti, che con un provino si giocano la possibilità di cambiare letteralmente vita, e il divertimento del pubblico, che alternava forte incoraggiamento per i provinandi a palpabile eccitazione per la presenza dei giudici vip e delle telecamere.
Simpatia e disponibilità sono sicuramente i due sostantivi più adatti a descrivere il quartetto formato da Simona Ventura, Elio, Morgan e Arisa. Un gruppo già visibilmente affiatato, nonostante i pochi giorni di rodaggio alle spalle; e se non sempre concorde nel giudicare i concorrenti, sicuramente rispettoso delle opinioni di tutti. Un gruppo che, nei limiti del possibile, ha interagito con il pubblico attraverso battutine e brevi siparietti improvvisati, senza farsi mancare un paio di rimproveri verso i tentativi di condizionamento.
Provini di X Factor 5 a Trento
La prevalenza degli spettatori ha mostrato di gradire soprattutto la presenza di Morgan, che ha ripagato l’affetto del pubblico esibendosi anche nella famosa “toccatina” alla Michael Jackson. Ma forti applausi si è meritata anche Arisa, che ha dimostrato di avere una presenza scenica e un’ironia inimmaginabili, una competenza musicale di tutto rispetto, nonché la capacità di non farsi mettere i piedi in testa da nessuno dei colleghi più “navigati”, nonostante l’aria timida da eterna bambina.
Anche Simona Ventura, la cui esperienza televisiva si nota fin dall’ingresso sul palco, è parsa particolarmente a proprio agio e soddisfatta del nuovo impegno televisivo, mentre Elio ha mostrato un umorismo che nella scorsa edizione ha probabilmente trattenuto più del dovuto. Le premesse, insomma, sono sicuramente positive e lo conferma anche il diletto dello staff, che tra risate e critiche si è scoperto essere un ottimo indice di gradimento dello show.
Sul fronte concorrenti, la ricerca del fattore “x” pare stia dando i propri frutti. A fronte di parecchi personaggi che non hanno convinto la giuria (e nemmeno il pubblico), qualcuno si è fatto notare in modo particolare, meritandosi standing ovation e applausi della durata di parecchi minuti. Su tutti, ad aver colpito particolarmente è un 19enne, Valerio, iscrittosi ai casting per fare un favore alla madre. L’impacciato Valerio ha convinto tutti fin dalle prime note, tanto da “meritarsi” la presenza finale sul palco proprio della madre, con la quale i giudici si sono complimentati per aver costretto il figlio a presentarsi.
Da quanto visto quest’oggi possiamo quindi dire che X Factor 5, se non addirittura superiore, sarà almeno alla pari delle edizioni precedenti. Per i fan, non può che essere una buona notizia.