Home X Factor X Factor 5 – La prima puntata live su TvBlog. Rahma e Le 5 allo scontro finale. Rahma eliminata

X Factor 5 – La prima puntata live su TvBlog. Rahma e Le 5 allo scontro finale. Rahma eliminata

Segui in liveblogging su TvBlog la prima puntata di X Factor 5 live.

pubblicato 17 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:52


X Factor 5, 17 novembre 2011 – E’ arrivato il momento della prima puntata live su Sky Uno. E naturalmente TvBlog è pronto per seguirla con voi in liveblogging.

    I concorrenti di X Factor 5 su SKYTutte le esibizioni

    16-24 Donne – Giudice: Simona Ventura
    Francesca Michielin, Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii

    16-24 Uomini – Giudice: Morgan
    Davide Papasidero , Valerio De Rosa, Vincenzo Di Bella

    Over 25 – Giudice: Arisa
    Antonella Lo Coco, Claudio Cera, Rahma Hafsi

    Gruppi vocali – Elio
    Café Margot, I Moderni (Free Chords), Le 5 (Five Sisters)

21:10: si comincia, puntualissimi, con un veloce montage dei momenti migliori delle selezioni: non poteva mancare, fra gli eliminati, Fiocco di neve in una brevissima ma comunque memorabile apparizione. Ce la godremo, comunque, nell’Xtra Factor, insieme a Rocco Tanica.

Suggestiva apertura live sulle note di Pride (In the name of love) degli U2, con tutti i conorrenti che si esibiscono insieme. Poi, finalmente, è il momento di Alessandro Cattelan, fino ad ora relegato a un ruolo marginale. Serio e carico, Cattelan presenta i 4 giudici. Il migliore quanto a look? Manco a dirlo: Elio.

I primi sei cantanti in gara saranno Nicole (che ha già il numero 1. Premonitorio?), Café Margot, Claudia, Vincenzo, Francesca e Rahma

Le esibizioni: Nicole, Café Margot, Claudia e Vincenzo

21:22: Simona Ventura presenta la sua prima pupilla: Nicole, che si esibisce in And I’m telling you I’m not going (Jennifer Holliday).

X Factor 5 – Le foto della puntata del 17 Novembre 2011

X Factor 5 - Le foto della puntata del 17 Novembre 2011
X Factor 5 - Le foto della puntata del 17 Novembre 2011
X Factor 5 - Le foto della puntata del 17 Novembre 2011
X Factor 5 - Le foto della puntata del 17 Novembre 2011

Nicole è brava, soprattutto in funzione dell’età. Elio non ha proprio nulla da dire. Arisa ribadisce un concetto già espresso ai provini: «Hai cantato lo stesso genere di canzone che hai portato alle selezioni» (il dubbio della giudice è che lei sia brava solo in quel genere lì, insomma). Simona Ventura è ovviamente entusiasta. Morgan (che cita il Morgano messo in scena da Fiorello a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend) ha voglia di polemizzare un po’ e vorrebbe vedere Nicole in qualche pezzo senza orpelli: «Così è facile strappare l’applauso», dice.

Nicole Tuzii - X Factor 5 - Foto Prima Puntata
Nicole Tuzii - X Factor 5 - Foto Prima Puntata
Nicole Tuzii - X Factor 5 - Foto Prima Puntata
Nicole Tuzii - X Factor 5 - Foto Prima Puntata

21:30: è già il momento delle Café Margot, in Cinquantamila di Nina Zilli, pezzo che Elio dedica a tutti i 50mila che hanno partecipato ai provini.

Ai giudici piaciucchiano – anche se Morgan le trova un po’ manieriste e la Ventura le avrebbe volute più “colorate”.
Su Twitter, l’hashtag per seguire il commento live è #XF5. Rubiamo al volo un commento di Luca De Gennaro (MTV) proprio su Twitter:

Le Cafe Margot mi ricordano quello che Baudo diceva nel selezionare per Sanremo: “Ci vogliono anche gli eliminabili”

21:39: è la volta di un “protetto” di Arisa, Claudio, che si esibisce in My Immortal (Evanescence). Dovrebbe andare a ripetizioni di inglese. Ma convince tutti.
Elio: «Non avete puntato sulla forza, ma sulle atmosfere. Scelta che io giudico coraggiosa. Non l’avrei fatta. Ma perché io sono pavido».

21:43: montage sui giudici che comincia con l’idillio. Si vogliono tutti bene. Morgan dice addirittura: «Simona mi è troppo simpatica. Forse mi sto innamorando segretamente di lei».
Elio: «Amici, amici… amici un cazzo».
Come prevedibile subito dopo la dichiarazione di Elio il montage si incattivisce. E in studio, i giudici commentano Elio che dà del «damerino» a Morgan e Morgan che apprezza il decolléte di Arisa.

21:49: tocca a Morgan e a Vincenzo, con Azzurro (Paolo Conte). E su Twitter il commento continua.


Vincenzo presenta una versione personalizzata della canzone. Una versione che piace al sottoscritto e anche a Simona Ventura.
Elio: «Io penso che Morgan utilizzi i suoi concorrenti come cavie».
Morgan sottolinea la grandezza della canzone e la bravura di Vincenzo.

Secondo blocco


Sotto la pubblicità, la striscia con il countdown. Così uno sa quanto tempo ha per far dell’altro.
Prima di andare a nero, Cattelan aveva detto: «E’ evidente che la musica è cambiata».

Su Twitter, Laffranchi (Corriere della Sera) commenta così:

Caduta di stile degli autori

22:00: è il momento di Francesca in Someone like you (Adele). La scelta è difficile, lei si toglie le scarpe (per cantare meglio?). Convince, ma non troppo, come si suol dire. Anche se i commenti dei giudici ci sembrano tutti molto edulcorati, per il momento. La gara deve ancora entrare nel vivo.

Marta Cagnola su Twitter:

Mi mettete il fumo nei piedi? e io mi tolgo le scarpe, checcazzo (niente tacchi a spillo alle minorenni, concordo!)

22:06 tocca a Rhama HafsiStreet life (Randy Crawford). La scelta appare davvero scontata.
Elio: «Non hai cantato come nei casting».
Arisa: «Sono molto sicura di te… Sembra che Rhama stia sui palchi da trent’anni». Quindi è un po’ obsoleta?

Dopo il consueto recall dei cantanti in gara e lo stop al televoto, è il momento del primo ospite internazionale: i Kasabian.

Kasabian

Ma meglio dei Kasabian, forse, c’è Fiocco di neve, che si potrà ammirare a Xtra Factor.
Lo studio è in un parallelepipedo sospeso all’interno dello studio, come nel format originale.

Fiocco di neve

22:34: la prima cantante ad andare allo scontro finale è Rahma.
Arisa: «Il pubblico a casa si dovrebbe far guidare anche dal pubblico qui in sala. E’ la prima serata, c’è un livello di emozione molto forte e Rahma è grandiosa, le devono dare la possibilità di farlo notare, di farsi conoscere».

Le esibizioni di Valerio e I Moderni

22.36: seconda manche con Valerio, I Moderni, Antonella, Jessica, Davide e infine Le5.


Valerio De Rosa si esibisce in Misfit (Curiosity Killed The Cat). Elio, in particolare, contesta la scelta di Morgan. Ma Valerio, invece, ne è contento.
Da casa, il giudizio è meno che sufficiente. Ci sembra, fino a questo momento, il cantante che ha eseguito la performance peggiore.

Si discute, in studio. Morgan contro tutti.

E c’è un overbooking di commenti online: non poteva mancare anche Cristiano Malgioglio (online, via webcam, in streaming).

22:47: tocca a I Moderni (che Elio ha plasmato fin dal nome. Prima erano i Free Chords).

Andrea Laffranchi su Twitter:

Comprereste un disco di un gruppo che si chiama I Moderni? #XF5 #toppatadiElio.

I quattro cantano Overdose di Zucchero. Arisa sente imprecisioni – ma il pubblico fischia e lei ritratta un po’. Morgan li riempie di complimenti. La Ventura pure. Elio che altro può fare se non gongolare? Ammette le imprecisioni, ma chiosa: «Io sono soddisfatto».

Pubblicità.

Miguel Bosé, Antonella, Jessica, Davide e infine Le5

Dopo l’ingresso di Miguel Bosé – che è passato giusto per salutare e per lasciar due commenti – è un qui pro quo relativo a Rahma (no, Arisa, non è ancora stata eliminata), è la volta di Antonella, che canta What else is there? (Royksopp)
La scelta del pezzo è parecchio azzardata. Anche per le capacità anglofone di Arisa, che non riesce a pronunciare il titolo: è più emozionata dei suoi cantanti.

Morgan: «Complimenti ad Arisa per l’assegnazione. […] In certi casi la musica di nicchia può essere anche pop».

Complimenti da tutti, anche da Miguel Bosé – un caso, che a X Factor ci sia colui che portò in Italia la prima versione di Star Academy (Operazione Trionfo)? O una stoccatina a distanza? – e poi si passa subito alla prossima.

22:11 Jessica Mazzoli si esibisce in Caffè nero bollente (Fiorella Mannoia). Elio la individua come «potenziale vincitrice di X Factor» (non sarà troppo)? Morgan: «Sei rapita da un demone».
Miguel Bosé: «Io penso che tu sia posseduta. Dall’arte».

Luca De Gennaro provoca su Twitter:

Come tutti i concorrenti sardi dei talent, Jessica avrà in automatico i voti di tutta la Sardegna a prescindere.

23:20: Davide, spiega Morgan, farà una sua versione personalissima di My Way. Una versione che è l’idea personalissima di Morgan, ovviamente.
Alla Ventura piace la seconda parte (una specie di tecno-punk, almeno negli intenti), Elio sottolinea che Davide sia il terzo esperimento di Morgan. E poi commenti edulcorati. Ci vuole più cattiveria.

23:30: Le 5 in Birdland (Weather Report nel ’77, poi Manhattan Transfer nel ’79). Ovviamente, fanno la versione dei Manhattan Transfer. Dopo i commenti positivi di tutti, Miguel Bosé mette il timbro: «Perfezione assoluta».

Lo scontro finale

Allo scontro finale vanno Rahma e Le 5. Facciamo notare che sono finiti al televoto i talenti che si sono esibiti per ultimi in entrambe le manche. Che il pubblico di SKY, per numero e abitudine, sia meno avvezzo al televoto? E dunque, che questo penalizzi in maniera significativa gli ultimi? E’ un’ipotesi.

Su Twitter, Marta Cagnola:

Eliminate Rahma e poi mettetela insieme alle altre 5, non se ne accorge nessuno

Arisa, naturalmente, anche se si arrampica sugli specchi, vuole eliminare Le 5
Elio: «Trovo ingiusto che Le 5 siano qui ora, perché sono di una bravura straordinaria» e, ovviamente, elimina Rahma.
Morgan (che non ce la fa più): «Le 5 mi hanno sorpreso molto in questa prova a cappella, che ho considerato un bellissimo arrangiamento.» Ed elimina Rahma.
Simona Ventura è in difficoltà (è la prima volta che vive il momento della giuria a 4). «Siccome secondo me l’esperimento delle 5 va sostenuto, elimino Rahma».

Alle 00:07, è finita.

X Factor