X Factor 5 – Le audizioni 2011 – Live su TvBlog (27 Ottobre)
Le audizioni di X Factor 5 live su TvBlog, l’appuntamento del 27 ottobre 2011. Commenti, foto e video.
Secondo appuntamento in prime time su SkyUno con le audizioni di X Factor 5. Dopo il successo della prima puntata anche stasera commenteremo live le performance degli aspiranti artisti e quelle del quartetto di giudici che fra un tre di settimane daranno vita al programma vero e proprio. Il pubblico (quello degli abbonati Sky) avrà davvero gradito oppure voleva soltanto “dare un’occhiata”.
La scommessa dell’intrattenimento, anche se non paludato e noioso per definizione come quello di RaiSet, su Sky è ancora lontana dall’esser vinta. X Factor, format nelle intenzioni recuperato al suo spirito “originale”, è un tassello fondamentale per capire quanto la svolta di Sky verso generi normalmente proprietà della tv generalista sia davvero una buona idea o piuttosto un “raschiare il fondo del barile” (cit.).
X Factor 5 – Le audizioni del 27 ottobre 2011
X Factor può cominciare
Dopo un vivacissimo recap della scorsa puntata piccolo spazio pubblicitario stile “superspot” e si può partire…
Fabrizio Giannini, romano “con un disco già pronto” che vuole sfondare “nel mercato nazionale”, è andato fino a Trento per rendersi ridicolo cantando Ballando sul mondo di Ligabue…
Non è l’unico della serata, l’inizio è fulminante con altri due fenomeni da baraccone. Si ridacchia.
Jessica Mazzoli è la prima a ricevere i “3 sì”, Simona Ventura esclusa perché la considera “maleducata”, gli altri giudici la definiscono “irriverente”, a me sembrava semplicemente scarsa.
Rahma Hafsi, al contrario, riceve 4 sì decisamente meritati, senza il bisogno di essere “personaggio”. La telefonata alla mamma per la comunicazione, in esterna, è straniante. Simone Cera e Nadia Barzutta hanno poco spazio nel montaggio, ma sono altri 4 sì.
Claudia Bellito commette il più classico degli errori, cercare di impietosire i giudici con la storia della barman che mette da parte i soldi per la scuola di canto. Elio domanda: “e dove sono finiti i soldi?”. Momento di gelo. La giuria inizialmente la boccia, la Ventura la difende a spada tratta, e lo stesso Elio cambia voto. Non farà strada, credo.
Secondo Blocco
Nicole Tuzii, “17 anni dopodomani”, e per un attimo sembra di essere a “Bravo, Bravissimo”. Un trionfo, brava bravissima sul serio. Rodolfo Candarella, ginecologo, incassa 4 sì, esce di scena e la Ventura lo definisce “noioso”. Davide Papasidero, subito dopo, è un altro “4 sì”. Maurizio Taurino, classico personaggio al “servizio di Elio”. 24 anni, non ricorda il testo di “Ci vuole un fisico bestiale”, poi ci regala anche una Mina d’annata.
Eccole le sorelle Lallai!
Finisce che casualmente insieme “funzionano”, soprattutto per il programma. Ventura, Arisa e Morgan dicono sì, solo Elio si oppone. Litigano subito dopo, ma poi arriva l’abbraccio risolutore.
Terzo Blocco
Nico dell’Aquila ci regala un brivido anni ’60, ma incassa 4 “no”. Soraya, personaggio difficile da inquadrare (nel senso da tenere a figura intera nell’inquadratura), viene giustamente bocciata. Erika Forte, su un vibrato dei Negramaro, si becca della pecora (in sostanza), da Arisa. Finisce che viene approvata con la sola eccezione di Elio. “I Malviventi” sono la nemesi delle sorelle Lallai, i due fratelli che si vogliono bene contro le sorelle che si odiano.
Alessia De Vito, carina e brava, con 4 sì. Melodike Armonie, terzetto vocale dalla Sardegna, scatta la polemica feroce con la Ventura. Seconda volta su due che arrivano tre sì degli altri, quasi dispettosi nei confronti di “Supersimo”. Partono i Rage against the machine in sottofondo (io mi indigno) e una delle tre insulta la Ventura: “maledetta”. Ci sarà da divertirsi.
Steven Patrick Piu canta i Luna Pop, poi dice “rock’n’roll”, viene incredibilmente preso e va via dicendo “Ciao Palacredito”, era proprio necessario? Five Sisters, sì. Paola Marotta, sembra brava davvero, anche lei sì. Paolo Scandale, canta bene (almeno il pezzo che ha scelto), ha la storia del ragazzino maltrattato dai bulli, 4 sì.
Arriva Gionatha Chiellini, canta (malissimo) i Pink Floyd.
La bocciatura, sacrosanta, dell’ultimo intrattenitore chiude questa puntata. Carina.