X Factor 5 – La semifinale di giovedì 29 dicembre 2011. Solo i cretini non cambiano idea: la Ventura lo fa sul tilt. E stronca Nek e L’Aura: “Eclissi del cuore è tremenda”
Il resoconto della settima puntata e la lista dei finalisti di X Factor 5
L’appuntamento con la semifinale di X Factor 5, condotta da Alessandro Cattelan, sta per partire su TvBlog. Antonello Venditti ospite d’onore dal Teatro della Luna di Assago (MI), cinque i concorrenti rimasti che se la dovranno vedere con una doppia eliminazione. Due le manche: nella prima i cantanti si esibiranno nel loro inedito, i due meno votati andranno al televoto e la giuria dovrà decidere chi eliminare. Nella seconda, invece, i restanti quattro concorrenti canteranno su brani scelti dai giudici (Arisa, Elio, Morgan pure senza concorrenti e Ventura) e sarà solo il pubblico, attraverso un secondo televoto, ad avere l’ultima parola su chi potrà accedere alla finale e ambire al contratto discografico con Sony Music, pari a 300mila euro.
Quanto agli inediti, Jessica Mazzoli eseguirà “Un livido sul cuore” scritto da Gianluca Grignani; Francesca Michielin proporrà “Distratto” di Elisa e Roberto Casalino; Antonella Lo Coco canterà “Cuore scoppiato” di Luca Marino; I Moderni interpreteranno “Non ci penso mai” scritto da Daniele Lazzarin, frontman dei Two Fingerz, Riccardo Garifo, beatmaker e Alberto Tafuri, loro vocal coach e Nicole Tuzii si esibirà in “Sarà possibile” di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà.
Passando alle cover, Francesca canterà “Roadhouse Blues” dei Doors, Nicole “Natural Woman” di Aretha Franklyn; Jessica eseguirà “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini; Antonella interpreterà “Total eclipse of the heart” di Bonnie Tyler e infine I Moderni canteranno “I want you back” portata al successo dai Jackson 5.
Anteprima
21.13 Con un ingresso di Morgan solo e sconsolato parte la semifinale di X Factor 5. La Ventura, invece, è ancora in nutrita compagnia. Cattelan ricorda il suo record di essere arrivata in semifinale con tutta la sua squadra al completo, mai accaduto nella storia del talent.
Primo blocco
X Factor 5 – Nicole inedito \’Sarà possibile\’
X Factor 5 – Antonella inedito ‘Cuore scoppiato’
X Factor 5 – Jessica inedito ‘Un livido sul cuore’
X Factor 5 – I Moderni Inedito ‘Non ci penso mai’
X Factor 5 – Francesca inedito ‘Distratto’
“Sarà Possibile” di Nicole viene presentato dalla Ventura come un brano con potenzialità dance, anche estive. La veste scenografica la aiuta a presentarsi in tal senso, in chiave molto energetica. Il pezzo è radiofonico: entra subito in testa come una hit di Giorgia. Ecco, sembra ‘Il mio giorno migliore’. Per Elio la canzone è tra l’europop e il sanremese. Arisa non ci trova niente di nuovo e anche per lei avrebbe potuto cantarlo Giorgia. Per Morgan “non è niente di nuovo, ma è nuova lei”. La Ventura dice che abbiamo bisogno di divertimento e energia positiva, oltre che di pezzi commerciali come questo. Ricorda che l’autore è lo stimato Kaballà.
-
Voto Inedito Nicole
Lord Lucas: 7
Debora: 6+
X Factor 5 – Antonella inedito ‘Cuore scoppiato’
Per Arisa “l’inedito di Antonella ha le palle”, come chi lo canta. Ha un modo di cantare l’amore cazzuto, per essere proposto in televisione. Il titolo è “Cuore scoppiato“. Di lei scorrono le parole in sovrimpressione. Perché non è successo lo stesso per Nicole? Le distorsioni e la veste elettronica aiutano il brano a distinguersi, anche se non esplode mai. Morgan è rimasto conquistato: crede che l’autore Luca Marino abbia letto John Donne. In effetti il testo è molto bello, anche se Elio – per scherzare – dice che gli ha fatto pensare a un infarto.
-
Voto Inedito Antonella
Lord Lucas: 6.5
Debora: 8
Dichiarazione shock di Luca Tommassini, rivolta a Cattelan:
“Questa edizione è la più bella, anche grazie a te”
X Factor 5 – Jessica inedito \’Un livido sul cuore\’
21.43 Con l’esibizione di Jessica, che canta ‘Un livido sul cuore‘ di Grignani, appuriamo che Nicole è stata penalizzata dalla grafica: non ha avuto il karaoke in sovrimpressione, a differenza degli altri concorrenti. Per Elio non le è stata messa in mano l’arma giusta: l’inedito non l’ha convinto. Morgan continua ad apprezzare il talento di Jessica: guarda caso gli piacciono tutte le cantanti della Ventura. Lui ammette, però, che forse la canzone potrebbe essere una delle tante di un album, ma non il pezzo più a fuoco.
- Voto inedito Jessica
Lord Lucas: 4
Debora: 4 (5 alla canzone, 3 all’interpretazione)
21.50 Rvm su Morgan, definito da Cattelan “La caduta degli dei”. Perché “Il re Mida, quello che ha vinto più edizioni, quest’anno è uscito dai giochi per primo”. Alla fine l’ex Factor, per dare un senso alla sua presenza, ha deciso di scrivere una canzone con tutti i semifinalisti.
Secondo blocco
X Factor 5 – I Moderni Inedito \’Non ci penso mai\’
E’ la volta dei Moderni, con ‘Non ci penso mai‘, “brano hip-hop che potrebbe non piacere alle radio”: E’ Elio ad aver messo le mani avanti. E’ un pezzo folle, a metà tra gli Articolo31 e i Sottotono. Il testo è piuttosto tormentone, come se ne facevano negli anni Novanta. C’è grande entusiasmo in studio, confermato dallo stesso Cattelan dopo anni di indifferenza verso l’hip hop. Lo stesso Morgan è più interessato a questo genere, oggi, che al rock, per come si usano le parole in modo divertente, ma anche intelligente:
“I cantautori di oggi sono quelli che fanno hip hop”
Per Morgan c’è la citazione di “Odio l’estate” di Bruno Martino. Per Elio la forza del brano è di essere un pezzo per l’estate in inverno.
-
Voto inedito I Moderni
Lord Lucas: 8
Debora: 6/7
X Factor 5 – Francesca inedito \’Distratto\’
22.08 C’è Francesca, la preferita del sottoscritto. Non è un caso che a scrivere ‘Distratto‘ siano Elisa e Roberto Casalino, autore di Ferro. Un pezzo a metà tra Adele e Alicia Keys, ma che non decolla mai. Francesca meritava molto di più. Elio ritiene che Francesca abbia avuto la fortuna di un brano scritto addosso (diciamo che non si può dire a Elisa di aver scritto un brano moscio). Arisa segue a ruota. Per fortuna Morgan, ora che non è concentrato sui suoi concorrenti, è tornato a fare bellissime citazioni letterarie, da Musil a Proust.
-
Voto Inedito Francesca
Lord Lucas: 6
Debora: 5/6
22.21 Antonello Venditti alle prese dell’ennesima ospitata promozionale di Unica. Attenzione: Venditti va oltre la marketta e si presenta come cantante indegno di Morgan. Il cantautore, peraltro, mostra un ripensamento sui talent show:
“Io pensavo che le canzoni andassero solo sentite, non viste. Invece vanno anche viste, bisogna adeguarsi al tempo che passa”.
Terzo blocco
22.35 Passano il turno Francesca e Antonella (con Arisa che cade di brutto per la gioia). E a sorpresa I Moderni.
Clamoroso! Jessica e Nicole al ballottaggio (bruttissimo colpo per la Ventura). Nicole canta per l’ultimo scontro, da dio, Listen. Jessica canta altrettanto bene Fuori città. Sarà un’ardua sfida tra due grandissimi elementi della quinta edizione.
Il sottoscritto, in ogni caso, va pazzo delle osservazioni ponderate del conduttore Cattelan, mai sopra le righe, al servizio del format, sempre impeccabile. E ci credete che non mi emozionavo a vedere due rvm da tanto? Le storie di Nicole e Jessica sono davvero autentiche.
22.51 La Ventura, commossa, non vuole esprimersi e chiede il tilt. Per Cattelan è una possibilità remota, che non si può chiamare preventivamente. Morgan dice di essersi trovato nella stessa situazione e di aver dovuto scegliere. Debora mi ricorda che la Ventura qualche puntata fa disse che non sarebbe mai andata in tilt perché è un atto vile (di cui aveva accusato Arisa), mentre stasera ha cambiato idea. Costretta, elimina Jessica.
Morgan e Arisa, invece, salvano Jessica. Che la loro sia una tattica per indebolire la Ventura come giudice, visto che Nicole è sicuramente più forte e Jessica può essere eliminata al prossimo giro? Pubblicità prima del verdetto di Elio.
Quarto blocco
22.59 Elio la tira per le lunghe, dicendo di essere meravigliato di questo ballottaggio. Elogia Nicole per la tecnica, Jessica per la follia. Ed elimina Jessica, invocando il tilt. La Ventura si para il sedere, dicendo che più che portarne tre in semifinale non poteva.
23.07 Eliminata Jessica, che dedica la canzone che avrebbe dovuto cantare, ‘Gli uomini non cambiano’ a tutte le donne. Secondo me è giusto così: Nicole meritava di restare più di lei, soprattutto per la forza del suo inedito.
23.11 Francesca ritrova la grinta che Elisa le aveva strappato: canta benissimo “Roadhouse Blues” dei Doors. Conquistando la sua giudice.
23.16 Elio in versione satira politica:
“Abbiamo dato un po’ di colore a una trasmissione che rischiava di essere monocolore, com’era la DC”.
E I Moderni cantano “I want you back” portata al successo dai Jackson 5.
23.25 Arisa si proclama disinibita. A me sembra leggermente alticcia. E annuncia Antonella con “Total eclipse of the heart”: dice che la vedremo ballare di brutto.
Per una volta onore al merito di Tommassini: sembrava che Antonella stesse facendo sesso sul palco con il ballerino. Peraltro mantenendo un’intonazione perfetta. E la Ventura fa una dichiarazione shock:
“Meglio tu che la versione italiana che sento degli ultimi tempi, tremenda”.
Si riferisce a Eclissi del cuore di L’Aura e Nek. Altro momento imperdibile quello in cui Morgan ha ricordato alla Ventura di aver assegnato lo stesso brano a un’altra sua ex-pupilla, che si chiamava Antonella. A lei non viene mente, finché lui non le dice “quella coi capelli rossi”. Peccato che la Ventura non se la ricordi ed è Morgan a ricordarsi che non si chiamava Antonella, ma Annalisa. A quel punto la Ventura annuisce. Ma come ha fatto a dimenticarsi di “Annalisa strappaci l’animaaaa?”.
23.35 Il repertorio di Nicole è talmente classico da sfiorare quello di una vocalist: canta “You make me feel like natural woman”. Però che voce da brividi ragazzi, basta accanirsi sempre con quelle intonate e melodiche con la scusa che non emozionano. Morgan le dà della nuova Barbra Streisand, ma la trova troppo perfetta.
23.43 Prova a cappella, prima del verdetto finale. Segnalo Francesca che ha cantato con grande dolcezza ‘Che cosa c’è di Gino Paoli e Antonella che ha graffiato come sempre con ‘Roxanne’.
Quinto blocco
Morgan si esibisce sulle note di Lontano, lontano di Tenco. Rigorosamente in playback, per evitare le solite stonature visto che a X Factor deve dare il buon esempio. Diciamo che siamo sotto Natale, altri ospiti non potevano o forse era finito il budget.
23.57 In finale ad X Factor vanno Antonella, Francesca e I Moderni. Eliminata a sorpresa Nicole. La Ventura ha perso due colpi in una serata.