X Factor 5 – Il Live della seconda puntata su SkyUno – Eliminate Le 5
La diretta della seconda puntata di X Factor su SkyUno, dopo l’esordio della scorsa settimana con l’eliminazione di Rahma Hafsi chi uscirà stasera?
Fra poco meno di due ore andrà in onda su Sky Uno la seconda puntata di X Factor 5. Il talent show musicale ha già scoperto le carte settimana scorsa con il primo live, un bel programma (anche se le anteprime con le audizioni si lasciano preferire rispetto alla diretta) che ha mostrato qualche limite proprio nel meccanismo della gara con il televoto che ha punito in entrambe le manche i concorrenti che si sono esibiti per ultimi. Vedremo se questo problema sarà compensato dalla naturale affezione del pubblico ai cantanti ora che non sono più degli sconosciuti agli occhi dei telespettatori.
Primo Blocco
Si parte: urla, applausi (molto all’americana) con Morgan che “riprende” se stesso e gli altri con un iPad.
Cattelan preannuncia “uno scoop”, una novità a proposito dell’eliminazione della scorsa puntata…di cosa si tratterà?
Claudio con The dog days are over dei Florence & The Machine, non esattamente il pezzo adatto alla sua voce da roca, fa comunque una buona impressione. Morgan cerca uno spunto polemico, Elio molto misurato, Arisa se lo coccola “scottata” dall’eliminazione della prima puntata della sua Rahma.
X Factor 5 – Le Foto della seconda puntata
Jessica Mazzoli con Messaggio di Alice. I giudici continuano ad esaltarla, personalmente è una delle poche che davvero non mi piace. Non ha una gran voce, è un personaggio discutibile. Mi aspettavo commenti più acidi da Elio, in particolare.
Nella presentazione di Davide Papasidero (al quale viene affidato un pezzo “storicamente” impegnativo come Jelous Gay, scritta da John Lennon) Morgan dà spettacolo con un delirio nonsense. Stati di alterazione. A fine pezzo è sempre Morgan a prendersela con Elio per i suoi giudizi “preconfenzionati”. Da far cadere le mascelle.
Ecco il “giallo” dell’eliminazione di Rahma: viene svelato come al momento di votare Morgan e Simona Ventura hanno cercato un’intesa. Arisa è piuttosto turbata e si sente isolata dai due “giudici anziani”.
Ecco il primo litigio (non sopra le righe, ma molto duro) fra i giudici. Arisa contro la Ventura e Morgan che la mettono nel sacco: nessun “complotto”, Rahma, per usare le parole della Ventura, è “consueta”, nessuna malignità a scegliere Le 5.
Secondo Blocco
Le 5 per scelta di Elio cambiano stile cantando Single Ladies di Beyoncé, non colpiscono, anzi a mio giudizio perdono tanto, tantissimo. I gruppi vocali non venderanno mai dischi nel nostro paese, fargli fare un’altra cosa per raccogliere televoti ha senso come mossa da parte di Elio, ma il risultato non è stato per nulla gradevole.
Francesca Michielin canta La Guerra è finita di Baustelle, niente di esaltante, ma Morgan perde completamente la testa per l’inevitabile antipatia per Francesco Bianconi e la colpa diventa della Ventura che ha assegnato la canzone. Alla faccia del santa alleanza. Un pizzico di invidia per il leader dei Baustelle? La guerra fra poveri.
Vincenzo Di Bella canta Ritornerai di Bruno Lauzi e condividiamo il giudizio di Elio: “Puoi piacere o no, ma sei credibilissimo”.
Arriva l’ospite della serata, James Morrison, cantautore inglese che ha scalato le classifiche. Il giovane dello Warwickshire ha trascorso il pomeriggio insieme ai concorrenti del programma, domanda preconfezionata, quanto basta per non buttarlo subito giù dal palco.
Terzo Blocco
Colpo di scena: le meno votate sono ancora Le 5. Vincenzo Di Bella smentisce la tradizione che vuole l’ultimo cantante ad esibirsi inevitabilmente quello che raccoglie meno preferenze. Sono d’accordo con il pubblico, colpa di Elio, secondo me.
Inizia la seconda manche. I Moderni cantano I gotta feeling dei Black Eyed Peas e convincono poco anche il loro giudice Elio urlando tanto e con poca precisione. Ok, “l’energia”, però insomma…così così.
Antonella canta Giuni Russo e, per dirla semplicemente, convince tutti: pubblico e giudici arrivando a commuoversi. L’asso nella manica di Arisa è lei.
Valerio è probabilmente il più anonimo fra i cantanti, Arisa però se la prende con la scelta della canzone da parte di Morgan: “Ha ancora delle cose da farci vedere“.
Cafe’ Margot con It’s oh so quiet già interpretata da Björk, davvero notevoli. In questo caso la scelta di Elio è davvero azzeccata, tanto sono state penalizzate Le 5 tanto sono state esaltate le Cafe’ Margot.
Nicole Tuzii sulla canzone di Tiziano Ferro consente l’ennesimo show di Morgan che chiosa “sei riuscita a non rendere imbarazzante una canzone imbarazzante“. Si ha l’impressione che, a volte, che la categoria con le cantanti più dotate sia stata affidata appositamente alla Ventura per provare a riequilibrare la situazione.
L’incursione de I Soliti Idioti (molto poco irriverenti, almeno stasera) è un momento modesto con un’unica “punta”: il momento in cui l’ex Nongio distrugge l’iPad di Morgan che non si arrabbia – tanto non paga mica lui – anzi rivendica di “averlo scoperto”.
La faccia di Elio dopo l’annuncio che le sue Le 5 andranno allo scontro finale con Valerio De Rosa, tutto un programma. Concordo ancora con il televoto, molto strano, vediamo cosa decideranno i giudici. Ci sarà ancora la santa alleanza Ventura – Morgan, stavolta per eliminare il gruppo vocale di Elio?
Arisa combina un pasticcio. Elio elimina Valerio, Morgan e Simona Ventura Le 5, a quel punto il suo voto è decisivo e cerca di “chiamare il tilt“. Da un punto di vista del regolamento avrebbe dovuto chiamare il nome di Valerio, ma “non ha le palle” per farlo e Morgan cerca di persuaderla a prendere una decisione.
Tentativo fallito, si va al televoto.
Eliminate Le 5. Televoto sovrano. Buonanotte a tutti.
Vediamo quali saranno i brani sui quali i cantanti delle 4 categorie si esibiranno questa sera:
Under Uomini (Morgan)
Davide Papasidero – Jelous Guy (Nella versione dei Roxy Music)
Valerio De Rosa – Don’t let me be misunderstood (Nella versione di Elvis Costello)
Vincenzo Di Bella – Ritornerai (Bruno Lauzi)
Under Donne (Simona Ventura)
Francesca Michielin – La guerra è finita (Baustelle)
Nicole Tuzii – La differenza tra te e me (Tiziano Ferro)
Jessica Mazzoli – Messaggio (Alice)
Over (Arisa)
Antonella Lo Coco – Morirò d’amore (Giuni Russo)
Claudio Cera – The dog days are over (Florence & The Machine)
Gruppi Vocali (Elio)
Le 5 – Single Ladies (Beyoncé)
Cafè Margot – It’s oh so quiet (Björk)
I Moderni – I gotta feeling (Black Eyed Peas)