X Factor 5 – Il live della quinta puntata
Segui il live di X Factor 5 su Sky Uno con il liveblogging di TvBlog. Stasera doppia eliminazione e superospiti i Subsonica e Raphael Gualazzi
Fra poco meno di un quarto d’ora sarà ancora la volta di X Factor, il talent musicale approdato in questa stagione tv su Sky Uno è arrivato alla sua quinta puntata con 8 concorrenti rimasti in gara che già dalla mezzanotte di oggi diventeranno soltanto 6 per la volata degli ultimi tre appuntamenti in programma compresa la finalissima del 5 gennaio prossimo.
Questa sera ci saranno due ospiti (c’è da riempire le tre ore di diretta tenendo conto del numero decrescente di cantanti ancora nella competizione), entrambi italiani. I Subsonica e il vincitore dello scorso Festival di Sanremo nella sezioni giovani, Raphael Gualazzi.
La dinamica della sfida fra i cantanti (e i 4 giudici che li rappresentano) sembra delineata perfettamente. Simona Ventura può contare sulle cantanti più talentuose, le Under Donne, ed è l’unico giudice ad avere ancora tutte le tre candidate alla vittoria finale ancora in gara. Morgan e Arisa hanno perso un cantante a testa mentre Elio, alla guida della categoria dei Gruppi (quella più debole) può contare soltanto su I Moderni dopo l’eliminazione della quarta puntata.
Sembra inevitabile, se non in questa almeno nella prossima puntata, che Elio rimanga giudice senza cantanti, lo stesso destino toccato l’anno scorso nella sfortunata ultima edizione di RaiDue ad Anna Tatangelo.
Si parte, presentazione al solito americaniggiante. I cantanti si esibiranno in un’unica manche, il pubblico sarà chiamato ad eliminare direttamente “per la prima volta nella storia di X Factor” un concorrente.
I primi ad esibirsi sono però gli ospiti, i Subsonica con una cover di Franco Battiato ormai entrata stabilmente nel repertorio del gruppo torinese: Up Patriots to Arms.
X Factor 5 – Le foto della quinta puntata
Grande enfasi sul fatto che i tre meno votati dell’ultima manche si esibiranno nuovamente e sarà il televoto ad eliminare il primo concorrente al di là della volontà dei giudici.
Jessica canta Sally di Vasco Rossi confermando la mia opinione su di lei, cioè che è davvero poca roba nel suo scimmiottare Loredana Bertè senza averne il talento. Però piace tanto ai giudici.
I Moderni scaldano gli animi cantando Fuck you di Cee Lo Green (con il vaffa dedicato a Morgan). Più che l’esibizione è Elio a fare lo show. Al momento di dare un giudizio sui suoi cantanti superstiti sbeffeggia Morgan (che settimana scorsa aveva confessato di aver trattato male Valerio appositamente per farlo diventare simpatico al pubblico) alzandosi in piedi e prendendoli a calci.
Valerio, l’oggetto della tattica vincente di Morgan dell’ultima puntata, canta un brano al solito molto particolare e poco noto come “Un bimbo sul leone” di Adriano Celentano. I tre giudici “avversari” apprezzano mentre Morgan (che stavolta non sembra fingere) lo invita ad accettare più i suggerimenti che lui e il vocal coach gli forniscono, anche se non boccia la sua esibizione.
Antonella con Missing degli Everything But The Girl è perfetta, elogi a profusione, unica “pecca” secondo Elio e la Ventura sono le poche variazioni sul genere che le canzone scelte da Arisa offrono. La risposta del giudice è impeccabile: “i cantanti non sono dei miei esperimenti”.
L’esibizione di Francesca Michielin su Confusa e Felice di Carmen Consoli scatena una mezza rissa verbale fra la Ventura e Arisa. Il senso è che la cantante vorrebbe vedere i “ragazzi” esprimersi nei campi musicali che sono più affini, la conduttrice vorrebbe creare una decina di cantanti da piano bar. Io sono d’accordo con la cantante.
Vincenzo è violentato da Morgan che gli piazza Time di Alan Parson, brano pieno di cori e di effetti. La Ventura si è emoziona perché è un pezzo “dei suoi tempi”, ad Arisa è piaciuto, Elio invece sottolinea proprio quel problema.
Nicole si è visto assegnata Io non lascio traccia dei Negramaro, canzone brutta come poche. Il problema è che tanto Nicole vince X Factor, quindi di che stamo a parlà?
Claudio, il rocker che ama Elisa e si emoziona perché non vede la mamma da un sacco di tempo, canta Una poesia anche per te sulla quale credo di essere l’unico ad aver sentito una steccona nella prima parte. Sono l’unico perché i quattro giudici sono tutti concordi nell’esaltarlo.
C’è un altra interruzione pubblicitaria, sono veramente tante in questa puntata e sono molto lunghe tant’è che è sparita l’indicazione in sovrimpressione con “X Factor torna fra…” che mi era molto piaciuta nelle prime puntate.
Roba da televisione commerciale, peccato che qui si sia pagato l’abbonamento per vedere questo programma (già, perché io me lo pago, non ho rimborsi né regali). Circa 62 euro per la precisione. Fastidio.
I tre meno votati sono Valerio, Vincenzo e Claudio. Guarda caso i due mandati al massacro da Morgan con scelte orrende e il presunto rocker che canta una canzone a dir poco inadatta alla sua voce.
Ora i tre canteranno il loro cavallo di battaglia, il pubblico deciderà quale eliminare, poi i due superstiti canteranno il pezzo a capello e i giudici ne elimineranno un altro.
La faccia di Morgan mentre il “suo” Valerio canta come “cavallo di battaglia”, un pezzo di Elisa invece che un Celentano del ’67. Il bello del programma.
Vincenzo che canta Anna e Marco di Lucio Dalla è uno spettacolo, con tutto il rispetto per Alan Parson.
Arisa commossa mentre canta Claudio, se glielo eliminano è pronta a compiere un gesto insano.
Il primo eliminato, con il televoto, è Valerio, anche lui molto sportivo nell’accettare il verdetto. Vanno al ballottaggio Vincenzo e Claudio, saranno i giudici a decidere chi salvare.
Nella votazione soltanto Arisa elimina Vincenzo mentre gli altri tre scelgono di mandare a casa Claudio Cera. Morgan ha seriamente rischiato di rimanere senza nessun cantante.
Alla prossima.
X Factor 5 – Le foto della quinta puntata