X Factor 5 – Il live della quarta puntata
Il live della quarta puntata di X Factor 5 su Sky Uno, in diretta l’8 dicembre 2011
Eccovi pronto per il live della puntata di X Factor 5 su Sky. Dopo il forfait dell’ospite internazionale, quei Maroon 5 che hanno rinunciato anche alle ultime quattro date del tour europeo per un malanno del frontman Adam Levine, il loro posto viene preso all’ultimo momento dal cantautore italiano Daniele Silvestri. Tutte altre atmosfere, non necessariamente un male, ma il preavviso dato dal gruppo americano è stato veramente minimo.
Anche 10 nostri lettori saranno ospitati della sala stampa nello studio di Assago per vedere la puntata , ma quello che conta davvero è la gara fra i 9 concorrenti rimasti. Sarà ancora ridotta la rappresentanza delle squadre di Morgan, Elio e Arisa con le tre under 25 donne della Ventura sempre fra le più amate dal pubblico e mai sottoposte ad un serio rischio di eliminazione?
Staremo a vedere.
Primo Blocco
Si parte ripercorrendo il drammatico finale dell’ultima puntata con la crisi isterica di Morgan costretto a scegliere fra i suoi due cantanti Valerio e Davide.
La puntata si apre con Morgan che esegue, proprio insieme a Davide Papasidero, Life on Mars di David Bowie.
X Factor 5 – Le Foto della quarta puntata
Prima manche. Si parte con Nicole che canta Heaven di Emeli Sandé, altro pezzo che rispecchia le sue potenzialità di pop star al femminile, anche se non si tratta di una canzone notissima. Complimenti da tutti con la Ventura che si dice “orgogliosa di aver rifatto X Factor” anche grazie a lei.
Valerio canta un pezzo un po’ dimenticato di Vasco Rossi, forse l’esibizione meno convincente del concorrente (anche nella rappresentazione scenica). Ad Elio non piace questa canzone di Vasco, ma difende la performance di Valerio.
Claudio canta una versione “popdance” di Mina che piace poco (almeno a me) e non impressiona nemmeno come qualità canora questa volta. Comunque piace un po’ a tutti, ma è un’edizione nella quale i giudici fanno un po’ così. Elio apprezza l’originalità.
Secondo Blocco
Le Café Margot in versione “casalinghe” interpretano Senza Paura di Ornella Vanoni, Morgan ha proprio da ridire sulla scelta di Elio: “è una roba da vecchi, da gay pride al limite, non ha appeal, da avanspettacolo”. Scintille fra i due.
Higher Ground di Stevie Wonder per Francesca Michielin. Polemiche fra Arisa che l’aveva definita fino ad ora “una Ferrari parcheggiata in garage” e la Ventura, l’occhialuta cantante sostiene che questa volta è finalmente uscita dal box. Secondo me niente di che, per Morgan è “senza sbavature, ma senza il graffio”.
Daniele Silvestri canta prima il singolo, poi reinterpreta un suo grande successo (“Il Flamenco della doccia”) con Elio che lo aiuta nella parte del cantante parlante. Grazioso, non esaltante.
Café Margot al ballottaggio, ancora una volta un concorrente della categoria di Elio.
I Moderni vincono il premio di miglior costume, ma per me hanno sempre lo stesso difetto: la parte musicale è sempre troppo poco avvolgente e le voci risaltano, anche con i loro difettucci.
Jessica è la concorrente che meno mi convince sin dall’inizio, ma Elio è convinto che sia una “potenziale vincitrice” del programma e stasera con Folle città di Loredana Bertè mostra di aver trovato l’alchimia perfetta, almeno con questo tipo di canzoni. Elio si permette una minima obiezione e viene travolto dagli strali di Morgan con l’appoggio di Arisa e della Ventura, naturalmente. Io rimando dell’idea che non sia niente di speciale, anzi.
Simona Ventura e il suo cameo in Vacanze di Natale a Cortina, ironia di Elio a cui non si può dare torto.
Terzo Blocco
Valerio e la sua tormentata scelta della canzone. L’alternativa era Baglioni, per carità, però dov’è il buon gusto se preferisci Scialpi? Complimenti da tutti, poi Morgan entra a gamba tesa: “L’hai alleggerita, non l’hai capita, hai mancato di rispetto al vocal coach”.
Mad about you degli Hooverphonic per Antonella, brava, ma forse anche capace di strafare leggermente. In qualche modo Elio è d’accordo con me, ma minimizza l’errore nel eseguire il brano. Seconda manche conclusa, vediamo chi va al ballottaggio.
Dalla prossima puntata ci sarà la novità della doppia eliminazione. Unica manche, i tre meno votati ad uno speciale ballottaggio, il pubblico elimina il primo, poi il solito meccanismo. I concorrenti rimarranno soltanto 6 prima della sesta puntata.
I Moderni sono i meno votati ed Elio rivive il potenziale “dramma” vissuto da Morgan nella scorsa puntata: scontro fratricida.
Le Café Margot propongono It’s oh so quiet di Bjork (già sentita nelle puntate precedenti), gli piace molto e gli riesce molto bene.
I Moderni scelgono un pezzo nel loro stile, una cover di In the air tonight di Phil Collins, molto rischioso.
Ultimo Blocco
Elio fra i suoi due pupilli sceglie a grande sorpresa di eliminare le Café Margot, idem Arisa.
Morgan contraddice Elio (e se stesso in uno dei suoi vaneggiamenti eterni) e vota per eliminare I Moderni, diventa decisa la Ventura che si accoda alla maggioranza ed elimina le Café Margot.
Onestamente privo di senso, I Moderni sono dei modesti mestieranti, Elio rischia di rimanere presto senza concorrenti.