X Factor 5 – Il Boot Camp su Sky – Live su TvBlog (3 Novembre 2011)
La puntata del nuovo X Factor su Sky che determinerà i 24 concorrenti che affronteranno anche l’ultima prova della selezione
Serata fondamentale per queste selezioni di X Factor. I 112 concorrenti che hanno incassato nelle audizioni almeno “3 sì” dai giudici affrontano la prova del Boot Camp, il “campo reclute”. Due prove che scremeranno decisamente gli aspiranti cantanti: prima un’esibizione su un brano (uno solo per ogni categoria) cantato a cappella. Le Under 24 donne hanno intonato “Sere nere” di Tiziano Ferro, gli Under 24 uomini hanno dovuto preparare “Rolling in the deep” di Adele, gli Over 25 si sono messi alla prova “Shymbalaie” di Maria Gadù mentre i Gruppi Vocali hanno dovuto affrontare “La mia banda suona il rock” di Fossati.
Soltanto in 40 “sopravviveranno” alla prova e avranno solo 12 per preparare un altro brano, stavolta cantante sulla base musicale appropriata. La giuria composta da Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa li scremerà ulteriormente e resteranno in 24, proprio i 24 che affronteranno l’ultima selezione, gli “Home Visit”, che verrà mostrata giovedì prossimo.
Questa sera verranno divise anche le 4 categorie ai 4 giudici, ma in realtà le indiscrezioni hanno già rivelato nelle scorse settimane che la Ventura supervisionerà le Under 24 Donne, Morgan i pari età maschi, Elio i Gruppi Vocali ed Arisa gli Over 25.
Le sorelle Lallai supereranno la prova? Nicole Tuzii si confermerà talentuosa come nel provino? Staremo a vedere.
X Factor 5 – Le foto del Boot Camp
Primo Blocco
Eccoli qui, tutto pronto per le ultime edizioni di Milano.
Lo strambo intonachista Antonio Ancona si guadagna con Parlami D’Amore dei Negramaro i fatidici “4 sì”.
Arisa e Morgan si stuzzicano, la vittima finisce per essere anche la concorrente Valentina Montone (che se la prende), la cosa migliore (già ora) di questo nuovo X Factor è l’interazione fra i giudici. Davvero azzeccati.
Neanche stasera mancano i casi umani: Aldo D’Amore, insegnante 58enne, ha “portato il suo cd”, canta con il rosario fra le mani e chiede di sfidare Morgan al pianoforte. Meraviglioso.
Daniel torna alle audizioni dopo essere stato bocciato lo scorso anno dalla Tatangelo. Quest’anno non c’è nessuna Tatangelo e Daniel passa al Boot Camp. Rosario Santoro, nonostante non sappia cantare, passa perché “personaggio”. Resisterà?
Boot Camp
Il programma continua a mantenersi piacevole, chissà se quando sarà in diretta e non più “montato” perderà questa sua freschezza.
Paola Marotta, Silvia Girotto, Nicole Tuzii e Rosa d’Alise: 4 su 4, promosse. Jessica Mazzoli, già antipatica alla Ventura, passa. Sharon Plebani è la prima ad uscire. Difficile seguirle tutte, vediamo se più avanti saranno più facili da individuare.
Ecco i Gruppi Vocali, le sorelle Lallai (che un gruppo vocale non sono), dimostrano un certo ritardo come preparazione. Tranne Elio gli altri giudici continuano a spingerle.
Nella seconda tranche i concorrenti facilitano il lavoro sbagliando le parole (!!!), così si può iniziare a scremare un po’.
Anche le altre “nemiche” della Ventura, le Melodike Armonie, vanno avanti. Fra gli Over 25 Giulio Montagna, anche lui poco amato da Simona, sveste i panni del buffone e passa il turno.
Selezione “a sorpresa”, dopo aver appena passato il turno i concorrenti devono essere scremati ulteriormente, senza esibirsi di nuovo. Divisi in tre gruppi, due passano, uno viene fatto fuori di colpo. Montagna, fra gli esclusi, si arrabbia: “Perché giudicarci su una canzone in portoghese”?
Boot Camp – Seconda Parte
Ecco la seconda parte. Esibizioni individuali, canzone preparata in una notte fra 50. Prima si canta, poi arriveranno i giudizi. Ancora una volta la Sorelle Lallai fanno abbastanza ridere, Elio protesta, ma gli altri tre sono affascinati dalla storia con i buoni sentimenti che trionfano. Boh
Momento decisivo, ecco i 24 concorrenti che andranno alle Home Visit divisi per categoria:
Under 24 Uomini
Vincenzo Di Bella, Davide Papasidero, Valerio De Rosa, Daniel Adomako, Jeremy Fiumefreddo, Steven Patrick Piu.
Over 25
Claudio Cera, Michele Leonardo Cavada, Paolo Bernardini, Tania Furia, Rama Hafsi, Antonella Lo Coco.
Gruppi Vocali
Five sisters, 2080, Malviventi, Cafè Margot, Free Chord, Mescla.
Under 24 Donna
Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli, Nadia Burzotta, Francesca Michielini, Paola Marotta, Alessia De Vito.
Fuori le sorelle Lallai (giusto così) a grande sorpresa.
I giudici vengono accoppiati alla relativa categoria in un “confessionale”. Disappunto per Morgan (Under 24 Uomini) e Arisa (Over 25, li ritiene “troppo grandi” per lei), molto soddisfatti Elio (Gruppi Vocali) e Simona Ventura (Under 24 Donne). Il vincitore di X Factor sta in quest’ultimo gruppo, secondo me.