Home X Factor X Factor 3 – Il punto sui tre giudici. Vota il migliore

X Factor 3 – Il punto sui tre giudici. Vota il migliore

Mercoledì prossimo si chiuderà la terza edizione di X Factor e, come ogni anno, è tempo di tirare le somme. Anche in quest’edizione, più che i cantanti, i veri protagonisti del talent show sono stati i tre giudici, con le loro decisioni, con i loro battibecchi, con le tante polemiche fatte e, a volte, non

pubblicato 29 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:51


Mercoledì prossimo si chiuderà la terza edizione di X Factor e, come ogni anno, è tempo di tirare le somme. Anche in quest’edizione, più che i cantanti, i veri protagonisti del talent show sono stati i tre giudici, con le loro decisioni, con i loro battibecchi, con le tante polemiche fatte e, a volte, non fatte. Che lo si voglia o no, sono loro a mantenere vivo l’interesse dello spettatore, a decretare – non solo attraverso le scelte dei cantanti – il successo o meno della trasmissione. E allora cerchiamo di capire chi più degli altri si è distinto in quest’edizione, chi è risultato il vero vincitore morale.

Non possiamo non partire da Claudia Mori, la new-entry di questa terza edizione. Un ruolo non certo facile il suo, quello di sostituta di un personaggio che, da sempre, divide il pubblico: l’amata e odiata Simona Ventura. Non sembrava volerci chissà quale competenza per far dimenticare la “regina del pop”, ma il lavoro si è rivelato più duro del previsto. Per colpa di un carattere permaloso e di “un’impostazione” troppo seria, la Mori ha faticato a ritagliarsi un proprio spazio nel cuore degli spettatori e, anzi, forse non ci è riuscita proprio. Ma col passare delle puntate è riuscita almeno ad ammorbidirsi un po’, aprendosi maggiormente con i propri cantanti e comportandosi anche in trasmissione in modo più informale. Il suo punto di forza è sicuramente la sincerità nei giudizi.

Passiamo ora a Morgan, ormai conosciutissimo dal pubblico e vero e proprio valore aggiunto del programma. Partito con meno esuberanza e “spocchia” rispetto alle edizioni precedenti, meno critico e severo nei giudizi – quasi irriconoscibile -, è tornato ad essere “quello di un tempo” quando la gara ha iniziato ad entrare nel vivo, riuscendo ad esaltare i suoi cantanti anche dopo pessime esibizioni e a demolire buone performance di cantanti delle altre categorie. Odiato da Claudia Mori, ha invece sempre avuto un buon feeling con Mara Maionchi. I suoi punti di forza sono l’intelligenza e la grandissima cultura musicale, oltre alla capacità di fare scelte “coraggiose” nell’assegnazione dei brani.

Ultimo giudice – ma non per importanza – è Mara Maionchi, una delle persone più genuine che si possano trovare in tv. Genuina nella risata, genuina quando si incazza, genuina quando deve battibeccare con i colleghi, la Maionchi piace alla gente da sempre, nonostante qualche parolaccia di troppo e nonostante dei giudizi post-esibizione che lasciano spesso a desiderare (“Bravo”, “Hai cantato bene” e “Mi sei piaciuto” sono le sue frasi preferite). Mentre con Morgan ha un rapporto fatto di “ironico scherno reciproco”, con una grossa stima di base, nei confronti di Claudia Mori ha mostrato più volte un pizzico d’astio. Il punto di forza della Maionchi, genuinità a parte, è il saper tenere in considerazione le opinioni e le esigenze dei propri cantanti, assecondandoli quando serve.

A voi la parola…e la scelta.

Mara MaionchiMorganRai 2X Factor