X Factor 2023, annunciata la nuova giuria: Morgan ritorna dopo 9 anni
Verso l’edizione 2023 di X Factor: ufficializzata la giuria della prossima stagione, confermati Fedez, Ambra e Dargen d’Amico.
X Factor 2023 prende forma. La macchina del talent show Sky Original prodotto da Fremantle di ritorno a settembre 2023 su Sky Uno e NOW si è messa in moto. Oggi, 31 maggio, sono stati ufficializzati i nomi dei quattro giudici di X Factor 2023 che si siederanno presto al tavolo per cercare i nuovi talenti protagonisti della stagione che sarà.
Giuria X Factor 2023
Innanzitutto le conferme, sono tre: Fedez, il rapper tornerà a rivestire il ruolo per la settima volta. Ha fatto il suo esordio come giudice nel 2014 e fino al 2018 per poi tornare dalla scorsa stagione. Ambra Angiolini torna per il suo secondo anno consecutivo dopo i feedback positivi ricevuti anche dal web. Altra affermazione sarà quella di Dargen d’Amico, produttore e cantautore, confermato anche per l’edizione 2023.
A distanza di 9 anni la ‘sorpresa’ (seppur da tempo si parlava di un suo imminente ritorno) si chiama Marco Castoldi, in arte Morgan. Tra il 2008 (anno dell’approdo di XF in Italia) e il 2014 ha partecipato a sette edizioni dello show vincendone ben cinque: un primato assoluto che gli ha fatto meritare un posto nei Guinness World Records come giudice che, tra tutte le edizioni di X Factor nel mondo, ha vinto più volte.Già lo scorso anno Morgan era tornato sul palco dello show per due apprezzatissime performance live, con “Altrove” e “La crisi” dei Bluvertigo.
Confermata la conduzione-rivelazione di Francesca Michielin che l’anno scorso si è cimentata per la prima volta nei panni di host dello show di Sky.
RTL 102.5 sarà la radio ufficiale di X Factor anche per la stagione 2023.
X Factor 2023, quando inizieranno le audizioni?
Le registrazioni delle Audition saranno ancora una volta con il pubblico in presenza. Le registrazioni si svolgeranno l’11, il 12, il 18 e il 19 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1).
Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili a questo link. L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti.
X Factor 2023, d’Errico: (Executive Vice President Content Sky Italia) “Pronti per uno show spettacolare”
Le dichiarazioni dell’Executive Vice President Content di Sky Italia, Antonella d’Errico:
Diamo il via a X Factor 2023 con un’energia e una convinzione più forti che mai. Uno show che è la spina dorsale dell’intrattenimento Sky, paradigma per un nuovo modo di fare e intendere lo spettacolo, capace di vivere non solo in tv ma diffusamente su tutti i media, grazie al lavoro e al talento di artisti e professionisti straordinari, on e off the screen. Siamo felici di riavere con noi quell’esplosione di talento che è Francesca Michelin, che lo scorso anno ha superato con freschezza e personalità un esame tra i più complessi e intriganti della sua carriera. E siamo pronti a dare il via a uno show che è una macchina gigantesca, contemporanea e in continua evoluzione, ma sempre con i piedi ben saldi nella propria storia: diamo il bentornato a Morgan, che di X Factor è un pezzo di storia, ad affiancare il talento di Fedez, di Ambra e Dargen. Noi e Fremantle siamo pronti per dare al pubblico uno show spettacolare e appassionante.
X Factor 2023, Tombonini (Ceo Fremantle): “Giuria di grandissima qualità”
L’amministratore delegato di Fremantle Italia, Marco Tombolini:
Siamo molto felici di riaccendere, insieme con Sky, questa nuova stagione di X Factor, realizzare questo programma è una sfida che ogni anno ci spinge ad alzare l’asticella. L’obiettivo è intercettare i futuri talenti, i gusti musicali e raccontare una generazione bellissima. Lo faremo con Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez, garanzia di una giuria di grandissima qualità, competenza ma, soprattutto, mentori appassionati dei nostri ragazzi. Accanto a questo meraviglioso terzetto, un giudice storico come Morgan, che al tavolo di X Factor ha lasciato sempre il segno. Un cast importante impreziosito dalla presenza di Francesca Michielin, che su questo palco è nata come cantante e si è affermata come brava conduttrice.