X Factor 2017, finale | Conferenza stampa
I finalisti ed Alessandro Cattelan incontrano i giornalisti
-
11.37
Tra qualche minuto inizierà la conferenza stampa.
-
12.00
I finalisti duetteranno con James Arthur. Ospiti della finale Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i Soul System.
-
12.01
Tra i presenti anche Nils Hartmann e Luca Tommasini.
-
12.02
Si parte da un filmato che racconta che X Factor è stato.
-
12.05
Da Sky fanno sapere che XF11 ha avuto una crescita del 7% rispetto al 2016: “è l’edizione più vista nella storia dello show su Sky”.
-
12.06
Nils Hartmann: “Se qualcuno si aspettava la crisi del settimo anno, questa non c’è stata, lo dicono i numeri. I dati di ascolto, ma anche la partecipazione: 25 milioni di voti, cioè +21% rispetto al 2016; per interazione sui social siamo secondi, ma primi per programmi pay”.
-
12.07
Hartmann snocciola altri numeri: 6 milioni di stream su Spotify, con 9 inediti in top ten Fimi. Quindi ringrazia la Sony per lo sforzo.
-
12.08
Nils Hartmann ringrazia Tommasini e Luigi Antonini (il regista).
-
12.09
Altri ringraziamenti da parte del regista.
-
12.10
La finale andrà in onda su Sky Uno e in chiaro su Tv7, Dalle 20.25 su Sky Uno speciale edizione di Ante Factor.
-
12.13
Cattelan: “X Factor è un programma anche un po’ arrogante, vuole primeggiare; è sempre difficile andare in onda, ma mai nessuno tira indietro il cul0”.
-
12.13
Tommasini: “Domani vedremo un palco come mai visto prima: ci sarà un abbraccio fisico, immersivo, il pubblico farà parte della scenografia; il pubblico userà dei braccialetti, come quelli dei Coldplay, l’ho copiata da lì l’idea”.
-
12.15
Una clip sugli inediti (che in questa edizione sono stati anticipati alla quinta puntata invece che alla semifinale).
-
12.22
Vengono mostrati alcuni spezzoni dei videoclip ufficiali degli inediti (dopo le 18 saranno disponibili su Vevo).
-
12.22
Damiano dei Maneskin: “Il Forum già quando è vuoto è monumentale, ma proveremo a mangiarcelo anche domani; di sicuro saremo emozionati”.
-
12.23
Lorenzo Licitra: “X Factor mi ha cambiato, mi ha dato tanto, mi ha fatto divertire. Domani sera voglio divertirmi e godermela”.
-
12.24
Enrico Nigiotti: “Non smetterò mai di ringraziare la Maionchi; è riuscita a darmi una nuova possibilità; è già difficile riuscire ad emergere, figuriamoci a ri-emergere; Tommasini lo ringrazio perché è riuscito a non snaturare mai le mie perfomance”. Poi polemizza: “Mi spiace che non tutti i 4 finalisti potranno cantare gli inediti; dovrebbe essere un diritto, non un premio”.
-
12.25
Samuel Storm: “Sono cresciuto tanto grazie a XF, sono contentissimo, ringraziato tutti”.
-
12.26
Cattelan ci sarà il prossimo anno? “Il contratto è in scadenza, ma ne stiamo parlando, stiamo lavorando con Sky su altre cose, tra la mia serie ed Epcc. Secondo me tra tutto questo riuscirò a metterci dentro anche X Factor, credo proprio di sì”.
-
12.27
Enrico Nigiotti: “Parlo di rinascita, perché in passato ho fatto un altro talent (si riferisce ad Amici, Ndr), ma mi autoeliminai, sono stato il primo a farlo nella storia; poi ho avuto un blocco discografico, quindi ho partecipato a Sanremo giovani due anni fa”.
-
12.28
Lorenzo Licitra: “Provengo da un mondo musicale diverso, quello classico; XF mi ha fatto cambiare le mete, mi ha messo sui binari della musica pop”.
-
12.30
Damiano dei Maneskin: “Prima di venire qua facevamo concerti in qualsiasi posto, alcuni anche molto brutti; forse per questo sappiamo tenere il palco”.
-
12.31
Nigiotti: “Volevo auto-eliminarmi anche da X Factor, alla quinta puntata, ma alla fine ho resistito. È che proprio non riesco a stare chiuso… Non mi interessa vincere, perché penso di aver vinto X Factor alla quinta puntata”.
-
12.32
Quale è la differenza tra Amici e XF? Nigiotti: “Amici l’ho fatto a 20 anni, forse era il momento sbagliato. A X Factor devo tanto, ma non sputo nel piatto di Amici”.
-
12.33
Perché non tutti i finalisti canteranno l’inedito? “Il meccanismo della finale sarà il solito: da 4 finalisti arriveremo a tre, poi a due: non tutti faranno lo stesso percorso, non tutti canteranno l’inedito perché con l’inedito vogliamo chiudere il percorso, lo canteranno solo nell’ultimo duello”.
-
12.36
Chiediamo un pronostico ai concorrenti sul vincitore. Licitra: “Non so fare un pronostico, non so cosa il pubblico voglia. Comunque abbiamo tutto vinto”. Maneskin: “Siamo 4 progetti fortissimi, non sappiamo il vero riscontro fuori, impossibile dire chi è il favorito”. Nigiotti: “Vincono o i Maneskin o Licitra”. Samuel: “Non cambia niente chi vince, è solo un titolo”.
-
12.38
Maneskin: “Manuel è stato paterno con noi, abbiamo imparato tanto per quanto riguarda l’aspetto artistico, ma anche a gestire le nostre personalità in base alle situazioni, a non essere mai negativi. Quando siamo entrati noi eravamo quelli anticipati, Manuel in questo ci ha visto una forza”.
-
12.39
Licitra: “Mara non la si può non amare, è una istituzione; grazie a lei ho imparato il rispetto per questo lavoro e a comunicare”.
-
12.40
Nigiotti: “Mara mi ha lasciato l’umiltà che ha lei; è difficile trovarla quando sei a quel livello. Di Luca Tommasini mi mancherà la sua professionalità; lui è il libro della professionalità”.
-
12.41
Samuel: “Fedez mi ha fatto credere di più in me stesso. Luca Tommasini è un mago, spero di poter lavorare ancora con lui; il suo livello è pazzesco”.
-
12.42
Domanda sul futuro dei Maneskin. Damiano: “Il gruppo esisteva prima che io arrivassi; io sono un leader, ma non sono un boss; io faccio parte di loro, ma non sono davanti a loro; qualsiasi offerta mi arrivasse, io non li abbandonerò; senza i Maneskin io non esistevo neanche”.
-
12.44
Domanda sulle canzoni in inglese. Maneskin: “Io scrivo anche in italiano, questo inedito è quello che abbiamo portato alle audizioni, ci tenevamo fosse quello sponsorizzato da XF, ma in cantiere abbiamo tanti pezzi in italiano e in inglese. Volendo anche in francese, spagnolo e turco”. Finisce la conferenza.
Sta per iniziare a Milano la conferenza stampa che anticipa la finale di X Factor 11, in onda domani, giovedì 14 dicembre 2017, in diretta su SkyUno. Blogo è presente e seguirà l’incontro in liveblogging.
Previsti gli interventi del conduttore Alessandro Cattelan e dei finalisti Samuel Storm, Enrico Nigiotti, Maneskin e Lorenzo Licitra.