X Factor 2014, Morgan: “Questa è la mia ultima edizione, seriamente”
Le dichiarazioni dei giurati in conferenza stampa
“Per quanto mi riguarda questa è l’ultima edizione cui partecipo”. E giù grasse risate dei presenti (noi non c’eravamo perché l’incontro era riservato solo ad alcuni giornalisti). Ma lui insiste: “Sono serio, è l’ultima volta ma farò il giurato con grande entusiasmo e passione per la musica”. Morgan all’ultimo X Factor: stavolta sarà vero o come puntualmente accaduto in passato i fatti smentiranno i suoi propositi?
Non lo sappiamo (siamo un tantino scettici eh), ma sappiamo che sarebbe un peccato soprattutto alla luce della grande perfomance messa in atto ieri alla prima giornata di audizioni a Roma. L’entusiasmo e la passione per la musica in effetti c’erano.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di X Factor (tra le novità i producer musicali) c’era anche il conduttore Alessandro Cattelan che ha spiegato che in questa fase c’è “curiosità di vedere se si scova altri talenti all’altezza” perché, anche se “sembra impossibile”, “ogni volta emergono ragazzi migliori”.
Andrea Scrosati, vice presidente dei programmi Sky, ha spiegato i punti sui quali si è lavorato per migliorare il programma:
In base all’esperienza dell’anno precedente cerchiamo sempre di migliorare, adesso puntiamo sulle location delle audizioni e sul coinvolgimento del pubblico che passerà da 500 a oltre 2000 unità diventando parte attiva del racconto.
Per spiegare come il talento resti centrale a X Factor, Nils Hartmann, direttore di produzione dell’emittente satellitare, ha usato lo slogan “No talent no show”. Mika, alla sua seconda esperienza da giurato in Italia, ha parlato così di Victoria Cabello, al debutto (in sostituzione di Simona Ventura):
Lei ha una profonda conoscenza del mercato discografico italiano ed è esperta di marketing. Lei è Buddha al tavolo dei giurati, porta armonia. Siamo personalità molto diverse, testardi: c’è fuoco ma questo rafforza il gruppo.
Dal canto suo Viky si è detta innamorata di Morgan e sicura che “ci sarà del talento da vendere”. Fedez, altra novità dell’edizione 8 di X Factor, è sembrato il più sensibile al mercato discografico (non a caso ha fondato un’etichetta con J-Ax):
Chi vince non vince nulla, chi perde non perde nulla: non è scontato che chi arriva primo poi venda più dischi.