X Factor 8, 27 novembre 2014: Komminuet eliminati, tutte le esibizioni
X Factor 8, 27 novembre 2014: Komminuet eliminati, tutte le esibizioni.
X Factor 8, 27 novembre 2014: Diretta
23.50 La puntata termina con Morgan rimasto senza concorrenti, è fuori dai giochi. Solo io penso che possa esserne sollevato?
23.48 Passa Mario, fuori i Komminuet. E giustizia è fatta:
23.46 Cattelan, disperato per il dilatarsi dei tempi della puntata, chiede a Morgan di lanciare un appello per salvare i Komminuet. “Non voglio influenzare il pubblico”, dice la nostra vecchia volpe preferita.
23.45 E comunque la parola passa al pubblico. Non facciamo scherzi, per favore.
23.44 Victoria elimina e Komminuet senza il minimo dubbio. Fedez chiama il Tilt perché il responso lo deve dare il pubblico. Ragazzo, per una volta che potevi fare davvero il giudice (che poi è il motivo per cui stai lì). Vabbè, non commento oltre…
23.42 Morgan bacchetta i suoi: “Non si fa così il rap, ma ti pare il modo di fare Eminem? Senza personalità. Non mi è piaciuto come hanno cantanto i Komminuet, ma elimino Mario anche se è stato bravissimo”. La coerenza.
23.40 È il momento della resa dei conti:
23.35 Pubblicità
23.33 Mario canta Freedom e, visibilmente emozionato, prende qualche stecca. Ma, ragazzi, se stiamo parlando di talento, tra lui e Komminuet non c’è gara. NON ESISTE.
23.31 Komminuet alle prese col cavallo di battaglia, ovvero Love the way you live di Rihanna feat. Eminem. Un’agonia. Cioè ragazzi, questo sarebbe davvero il pezzo che vi esce meglio di tutti? Performance kamikaze.
23.29 MARIO AL BALLOTTAGGIO, io parole non ne ho (e, a giudicare dalla faccia, nemmeno lui):
23.27 Riascoltando le esibizioni della seconda manche, non ho dubbi: i migliori sono stati Ilaria e Mario. (Ma la ragazza sta davvero una spanna sopra tutti, a questo giro):
23.23 “Tutti credono di fare soul, tu lo fai veramente” è il commento di Morgan, per Victoria ha “cantato bene, senza guizzi ma bene”, per Mika non era abbastanza convincente a livello emozionale (quanto sono d’accordo, quanto!) “mancava la vita, mancava il soul”. Fedez difende il proprio pupillo nel suo solito, stucchevole modo. Grazie, ciao.
23.21 Leiner in You are the sunshine of my life. È bravo, per carità. Ma a confronto con gli altri che si sono esibiti finora, forse, è un po’ più debole. “Debole” temo non sia il termine corretto. Meglio usare “anonimo”. Canta bene, è carino, sa stare sul palco. Ma vi ricordate quando prima Victoria parlava di “musica da ascensore”? Ecco. Il timbro di Emma è riconoscibile come l’intensità di Mario o la bravura a rappare di Madh. Per Leiner, invece, il discorso cambia…Andrà di nuovo al ballottaggio?
23.18 Morgan tenta di prendersi la scena con una zampata: “Mi sento responsabile del fatto che quest’anno si siano presentati così tanti cantautori a X Factor”. Anche meno, ragazzo. Gli altri giudici si complimentano per la presenza scenica che Mario è riuscito ad avere sul palco. Elegantissimo, commenta Mika.
23.15 Mario in Luci a San Siro di Roberto Vecchioni. Spero che Fragola non sia scappato in camerino, perché questa interpretazione dovrebbe proprio ascoltarla: è circa così che ci di dovrebbe cimentare con un cantautore. Pure senza occhietto azzurro. (BRAVO PATATONE! [cit.])
23.12 “Ho sempre pensato che la versione di Will Young fosse musica da ascensore ma tu Lorenzo, cazz0, l’hai fatta benissimo!”. Chi dice a Victoria che l’interpretazione di Fragola si sarebbe classificata prima a Tale e Quale Show? Fedez anticipa che l’inedito di Lorenzo sarà in inglese mentre Mika lo trova più potente in italiano.
23.09 Ora tocca a Lorenzo Fragola a cui FINALMENTE Fedez ha avuto cuore di dare un brano nelle sue corde, ovvero Light my fire dei Doors (ma, attenzione, nella versione di Will Young). Con una canzone del genere Fragola non può che essere convincente. L’unica mia perplessità è questa: perché è diventato il sosia di Diluvio?
23.06 La giuria è entusiasta, Ilaria è una conferma per loro. A mio giudizio, sempre per quel che vale, è la migliore di questa chance finora. Però bisognerebbe fare qualcosa per la sua paresi facciale, credo:
23.03 Ilaria canta There is a light that never goes out degli Smiths. Che è pure una delle mie canzoni preferite. Quindi attenzione, ragazza. Sto ascoltando, questa versione “figlia dei fiori che incontra Elisa per correre insieme su un prato verde” mi piace, devo dire. Brava.
23.00 “Quando canti in italiano sembri sempre un po’ Heather Paris” e questa è la prima volta che sorrido ad una battuta di Fedez. Ma dev’essere la stanchezza. Victoria si spertica in complimenti sparsi, Morgan precisa che Heather Parisi sia americana e non scozzese, Mika è soddisfatto e volemose bene tutti.
22.57 Ora tocca ad Emma che canta Un mare di luci di Raphael Gualazzi. Secondo Mika questo è il percorso che la sua concorrente dovrebbe prendere dopo il talent. Secondo me, per quel che vale, la Morton quando canta in italiano è molto più debole.
22.55 I giudici criticano l’esibizione, in effetti non eccelsa. Fedez parla di sirongoni di cortisone che Madh si sarebbe fatto fino a poco prima della diretta per riprendersi da un’influenza particolarmente aggressiva. “E comunque è difficile ripetersi, eh?”. Sbadiglio.
22.53 Madh canta, piuttosto maluccio, Lights di Ellie Goulding. Arifatelo rappare, è il mio timpano destro che ve lo chiede (ma pure quello sinistro). Comunque, luce o no, la performance è tipo in costante penombra:
22.51 La seconda manche, sponsorizzata da Enel, prevede canzoni che abbiano tutte come filo conduttore il tema della luce. Il primo a cantare è Madh, introdotto da Fedez nei panni di…un albero di Natale?
22.48 Il responso della prima manche non lascia scampo: i Komminuet vanno (di nuovo) al ballottaggio. ZAN ZAN.
22.44 E comunque, prima di dirvi che ora c’è la pubblicità, posso scrivere una cosa che non leggerete da nessun’altra parte? Vado? Bene, Guerriero NON è una bella canzone. È, piuttosto, un mesto copia e incolla di certe canzoni di Tiziano Ferro (quelle che non gli sono uscite col buco, però) e riconferma Mengoni come un vero spreco di talento, contando quello che potrebbe, vocalmente, fare. Ecco, l’ho detto. Ora, pubblicità.
22.42 Chi potrebbe mai dire di no a Marco Mengoni? Lui, il bimbo sul palco e protagonista del video di Guerriero. Dice che non potrà seguirlo in tour perché deve andare a scuola. E con questo momento puccioso, Cattelan chiude il televoto. I giochi (almeno per la prima manche) sono fatti.
22.40 Tutto molto bello ma esibizione (volutamente) ingessatissima. Ad esempio io questa inquadratura qui la vedrei benissimo in un film. Tipo Shining:
22.38 Ma poi, naturalmente, arriva sul palco anche lui, Marco. E il pubblico lo acclama:
22.36 Arriva l’attesissimo Marco Mengoni che canta (dal vivo) Guerriero, il suo nuovo singolo. Ma a fargli da “playback” sul palco c’è lui, il protagonista del video della canzone:
22.35 Riepilogo delle esibizioni di questa sera. Chi non supererà la prima manche?
22.32 Sullo sfondo, mentre parla Fedez, un cartello pieno di cuori fatto dalle Fragolectioner…Brividi.
22.30 Morgan ha appena fatto la mossa. Una volta appurato che Fragola quando fa cover di cantatutori è tragicomico, consiglia a Fedez di assegnargli Gaber. Vecchia volpe.
22.28 Nonostante le mie perplessità (visto che ‘sto ragazzo, occhietto azzurro a parte, sta ciccando esibizione dopo esibizione), Fragola stavolta se lo sta cavando dignitosamente. Che poi non abbia idea di cosa stia cantando, è un altro discorso.
22.25 Fedez ammette candidamente di aver conosciuto De Gregori la puntata scorsa con l’ospitata del cantautore ad X Factor. “Non è che conoscessi così bene il suo repertorio prima, anzi”. Ragazzi, io dall’anno prossimo ESIGO il test d’ingresso per chiunque voglia fare il giudice in un talent, per favore. Comunque tocca a Lorenzo Fragola…
22.23 Emma, che questa sera niente niente pare pure un po’ Katy Perry (ma vestita peggio), si prende un sacco di complimenti da parte della giuria. Che, per una volta, non si spertica in encomi a vanvera. Bentornata, Emma!
22.20 Emma canta Walking on broken glass di Annie Lennox, piano e voce. Il pubblico la acclama battendo le mani a tempo e lei si lancia in un omaggio al suo giudice. Al termine dell’esibizione gli si avvicina e gli sussurra: “We are Golden, Mika!”
22.17 Ora tocca ad Emma Morton, quasi sempre bravissima eccezion fatta per settimana scorsa con la tragicomica interpretazione di Un’estate fa. Si è trattato di un autosabotaggio come pensa Mika? Comunque Emma decide di presentargli la sua piccola Billie per fargli capire cos’è davvero importante per lei:
22.14 Morgan gli fa un sacco di complimenti come fossero critiche. La morale è: “Sei un ottimo prodotto discografico, il migliore qui dentro, fatto e finito”. Victoria si lancia in una serie di encomi sperticati e Mika la segue a ruota. Fedez si complimenta perché “Sei riuscito a rielaborare la rappata di Laurin Hill (?) facendola completamente tua”. Peccato che la Hill cantasse e basta in questo brano, no rap.
22.12 Ed ecco Madh che canta a bordo di un carrarmato arcobaleno tutto tempestato di palloncini. Però non è Laurin Hill, il ritornello, magari, non era da assegnare a lui (anche perché sul “Find” soffriva immensamente):
22.10 Madh questa settimana dovrà interpretare un pezzo meraviglioso: Ready or not dei Fugees. Nel frattempo, parla con la nonna che gli consiglia: “Segui il flow”:
22.08 Fedez presenta Madh cercando di spiegare come mai il suo concorrente non canti mai canzoni in italiano sul palco di X Factor. Peccato che non si sia capito quasi nulla tranne la solita metafora imparata a memoria.
22.04 Fedez vorrebbe sentire Mario cantare brani un pelo più allegri. Per Morgan l’interpretazione del ragazzo era “ancora da levigare, troppo cupo nella prima parte e troppo sparato nella seconda. Sai che mi piaci molto, ma questa volta dovevi lavorarci molto”. Sono davvero d’accordo. Morgan quel paio di volte in cui non fa la macchietta, resta il giudice migliore. Anche Victoria nel frattempo, l’ha trovato “un po’ sottotono” ma “rimani il mio patatone”. Mika è comunque soddisfatto “perché Mario quando si parla di te, si parla sempre di musica”.
22.02 Mario sta completamente toppando l’esibizione. Mi dispiace molto perché è bravo (nonché uno dei miei preferiti). Ma questo pezzo non fa proprio per lui. Mario, Mario piccolo patatone [cit.]…cosa ci combini?
22.00 Durante la settimana Mika canta al suo concorrente una canzoncina che fa tipo: “Mario, Mario piccolo patatone”. E io ESIGO l’mp3:
21.57 Niente, Morgan non li ha convinti alla fuga. Rieccoli tutti ai loro posti. Nel frattempo Mika riprende la presentazione di Mario: “Mario non è troppo giovane, non è troppo bello ad un primo sguardo. Diciamo che non ha un corpo proprio alla Dolce & Gabbana. Ma lui è cambiato tanto, ha fatto uno sviluppo incredibile durante questa competizione”. Poi scoppia a ridere ma non prima di dire che il suo pupillo canterà Un giorno credi di Bennato:
21.55 Mika presenta Mario. Ma gli altri giudici l’hanno lasciato solo…
21.51 Pubblicità
21.50 Morgan sempre più caricatura di se stesso: “Questi due ragazzi hanno fatto arte!”. E poi, poco prima che Cattelan annunci la pubblicità, urla: “La sigarettaaaaaaaaa!”. Sipario.
21.47 Victoria ha da ridire sull’esibizione di Pietro che ha trovato “Meno forte” di Francesca. Per Mika “la performance è andata bene, ma voi potete fare di più”. Il pubblico rumoreggia. Non è per nulla d’accordo con i due giudici…Fedez tiene a fare un appunto allo sylist: “Guarda che siamo a X Factor, non a una scuola di aerobica negli anni Ottanta, basta con ‘sti leggings!”. O qualcosa del genere. Ma comunque altrettanto imperdibile. Morgan difende il suo unico gruppo rimasto in gara.
21.45 E niente, sono davvero bravissimi. Ragazzi, sceglieteveli da soli i brani da oggi in poi! E comunque lei stasera È Gwen Stefani:
21.43 Il brano, in realtà, è stato scelto spontaneamente dai ragazzi perché Morgan li ha bidonati al daily e quindi hanno fatto da loro…
21.41 Ora tocca ai Komminuet. Morgan li presenta dicendo che ha scelto per loro una canzone di Iggy Azalea, Black Widow. “Per la prima volta gli ho dato qualcosa di adatto a loro”. Dai, all’alba della sesta puntata ce l’abbiamo fatta.
21.38 Mika si lancia in complimenti sparsi a profusione: “Sei speziale, bellissima e mi dai voglia di scrivere, per un autore è molto importante”. Fedez fa una nuova similitudine (credo a tema ciclistico) e ride da solo. Morgan sostiene che Ilaria sia “molto versatile, può fare tanti generi”
21.35 Ecco la nuvola profetizzata da Victoria. Ilaria ha forse fin troppa voce per interpretare come si deve questa canzone. Non dico che preferivo la versione trash di Marina Occhiena ad Ancora Volare. Però diciamo che quella rimane cult. Questa domani mattina ce la siamo dimenticata quasi tutti. E il “quasi” sta per amici e parenti di Ilaria. Victoria si sincera di un aspetto fondamentale: “Ma quindi hai pensato “Boia”, vero?”.
21.33 Ilaria durante la settimana ha ricevuto i complimenti di Samuele Bersani per la sua interpretazione di Giudizi Universali della scorsa puntata. E la legge con un entusiasmo senza pari. Tipo lo stesso che avrebbe uno scaldabagno rotto:
21.31 Victoria Cabello presenta la sua Ilaria che questa sera canterà Un senso di Vasco Rossi. “La dedico al popolo del Blasco e a tutti i ragazzi sul palco qui stasera. Però sappiate che durante l’esibizione lei salirà su una nuvola di scena. E tutto ciò che penserà sarà “Boia!”.
21.28 L’esibizione è piaciuta molto a Victoria Cabello (“Che bello rivederti così dopo settimana scorsa!”) e anche Morgan la considera una performance “Molto completa, c’era tutto”. Anche Mika si complimenta perché “sei un gran lavoratore” ma poi attacca con una piccola critica: “Hai solo 17 anni, forse devi vivere ancora un po’”. Il giudice del ragazzo, Fedez, se la prende con Mika: “La tua critica è un modo per dire “eliminatelo così vive di più fuori da qui e lavora meno” Comunque se Leiner resta in gara, settimana prossima sentirete il suo inedito…scritto da lui!”
21.26 Ed eccolo sul palco. È incredibilmente bravo a rappare (soprattutto se pensiamo che lo sta facendo in inglese). Però la performance in genere tra coreografie e movimenti di carica mi sta facendo venire un attacco epilettico. E forse anche a lui:
21.25 Durante la settimana Leiner, finito al ballottaggio la scorsa puntata, è andato in giro in motorino con la mamma. Orde di ragazzine gli hanno pure chiesto autografi e foto. Apperò.
21.24 A rompere il ghiaccio del sesto Live Show è Leiner, del team Fedez. Canterà I del rapper Kendric. Il suo giudice lo presenta con tutti gli onori e una similitudine sulle Ferrari di cui nessuno sentiva il bisogno:
21.22 Riassunto dei codici per votare i ragazzi in gara. Televoto aperto! Chi uscirà questa sera?
21.20 Ancora non mi sono espressa sulla giacca di Cattelan. E forse non me la sento nemmeno adesso:
21.18 Complimenti sparsi per i due che tornano a cantare insieme dopo la hit Cigno Nero. Bene, bravi, ma adesso che avete riacceso le luci, vogliamo la gara, grazie, ciao.
21.16 Tommassini, ti vogliamo bene tutti. Ma maenomale che il fil rouge di stasera sarà la parola “luce”. A proposito, chi l’ha spenta?
21.14 E a luci soffuse l’apertura è affidata a Fedez e Francesca Michielin con Magnifico:
21.12 Il sesto Live Show di X Factor ha inizio: il pubblico osanna la giuria presentata con copioso entusiasmo da Alessandro Cattelan:
X Factor 8, 27 novembre 2014: il sesto Live Show sta per cominciare. Qui di seguito trovate tutte le anticipazioni del caso, mentre per il resto appuntamento alle 21.10 su SkyUno ma anche qui su Blogo dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?Manca pochissimo all’inizio del sesto live sh
X Factor 8, 27 novembre 2014: Marco Mengoni ospite, assegnazioni e anticipazioni
X Factor 2014 giunge questa sera, 27 novembre, al sesto appuntamento con i Live Show. I concorrenti rimasti in gara dovranno dare prova di meritarsi un posto all’interno della competizione e, come sempre, si preannuncia una sfida all’ultima nota. I giudici Mika, Victoria Cabello, Morgan e Fedez promettono di dare spettacolo con le loro valutazioni e hanno assistito il proprio di team ugole d’oro nel corso degli ultimi sette giorni. Ma ora è tempo della resa dei conti: quanti e quali nodi verranno al pettine?
X Factor 8, 27 novembre 2014: assegnazioni
X Factor 2014 torna questa sera a partire dalle 21.10 nel primetime di SkyUno e ai ragazzi rimasti in gara verrà chiesto di esibirsi sulle note di due diverse canzoni. La prima manche si giocherà grazie al concorso Enel Green Light che ha dato la possibilità al pubblico di scegliere quali brani assegnare a ciascun concorrente. Unica regola da seguire: tutti i brani dovevano contenere la parola luce. Nella seconda manche, invece, i brani che sentiremo cantare dalle ugole d’oro sopravvissute all’interno della competizione, saranno stati selezionati, come da tradizione, dai giudici stessi per i loro pupilli senza alcun fil rouge a collegare una performance con l’altra. Ma, bando alla ciance, passiamo alle assegnazioni. Ma non prima di segnalarvi che Morgan non si è presentato al daily facendo arrabbiare moltissimo i due componenti dell’unico suo gruppo rimasto in gara, i Komminuet. L’ex frontman dei Bluvertigo ha comunque lasciato loro la possibilità di scegliere liberamente i brani che avrebbero preferito cantare.
X Factor 8, 27 novembre 2014: prima manche
Team Fedez
Leiner: You are the only sunshine of my life, Stevie Wonder
Lorenzo Fragola: Light my fire, Doors
Madh: Lights, Ellie Goulding
Team Mika
Mario: Luci a San Siro, Roberto Vecchioni
Emma Morton: Un mare di luci, Raphael Gualazzi
Team Victoria Cabello
Ilaria: There is a light that never goes out, The Smiths
Team Morgan
Komminuet: All of the lights, Kanye West feat. Rihanna & Kid Cudi
X Factor 8, 27 novembre 2014: seconda manche
Team Fedez
Leiner: I, Kendric
Lorenzo Fragola: Niente da capire, Francesco De Gregori
Madh: Ready or not, Fugees
Team Mika
Mario: Un giorno credi, Edoardo Bennato
Emma Morton: Walking on broken glasses, Annie Lennox
Team Victoria Cabello
Ilaria: Tiny Dancer, Elton John
Team Morgan
Komminuet: Black Widow, Iggy Azalea feat. Rita Ora
X Factor 8, 27 novembre 2014: Marco Mengoni ospite
Marco Mengoni sarà ospite d’onore al sesto Live Show di X Factor 2014. Il cantante lanciato proprio da questo talent quando ancora era trasmesso da Rai 2 è oggi all’apice della sua carriera. Uno dei pochi ad essere riuscito a cogliere la possibilità di rilancio che solo la vittoria al Festival di Sanremo è in grado di dare, Mengoni è attualmentein promozione del singolo Guerriero che anticipa il nuovo disco (anzi, i nuovi dischi). Non vediamo l’ora di ritrovarlo sul palco che vide il suo debutto nel mondo delle sette note. E chissà quale scenografia si sarà inventato per lui quel genio di Luca Tommassini.
X Factor 8, 27 novembre 2014: second screen
Il sesto Live Show di X Factor andrà in onda questa sera su SkyUno (canale 108) e sarà disponibile anche in streaming su SkyGo, come tutta la programmazione Sky. Naturalmente, qui su Blogo troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?