Home X Factor X Factor 2013, terza puntata live – analisi Twitter: +94% di tweet rispetto a settimana scorsa, -3% rispetto al 2012

X Factor 2013, terza puntata live – analisi Twitter: +94% di tweet rispetto a settimana scorsa, -3% rispetto al 2012

X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 7 novembre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com. Crescono i tweet rispetto a sette giorni fa, ma sono nuovamente meno rispetto all’edizione 2012… un anno fa, però, erano ospiti i One Direction.

pubblicato 8 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:11

Prosegue la collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) per valutare il rapporto tra X Factor e Twitter: oggi, grazie alle infografiche e ai grafici interattivi, possiamo valutare il traffico Twitter generato dal terzo live show della settima edizione di X Factor.

L’infografica che vi proponiamo testimonia la netta ripresa delle interazioni legate al programma: ieri sera lo show di Sky Uno ha generato 98.874 tweet, il 94% in più rispetto a sette giorni prima (quando furono 50.197 tweet), generati da 20.008 User, ovvero dal 96% di utenti in più rispetto al secondo live (quando gli user furono 10.223 user). Entrambi i dati sono inferiori alla terza puntata Live di X Factor 6 sia per tweet -3% (nel 2012 i tweet furono 101.688) che per User -13% (all’epoca gli utenti che generarono traffico furono 22.930), ma non bisogna dimenticare che lo scorso anno gli ospiti furono i One Direction …

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt7/xf7_pt7_tveet.php?chart=xf7_pt7_confronto” frameborder=”0″]

Se invece di valutare i tweet official prendiamo in considerazione l’All Tracker, i Tweet generati nel corso della puntata di ieri sera diventano 124.055 e gli utenti attivi coinvolti crescono a 28.738. Il dato è nettamente inferiore rispetto ai 173.392 tweet e ai 45.037 utenti attivi dello scorso anno. E’ opportuno ribadire che all’epoca pesò molto la presenza dei One Direction, un gruppo che su Twitter crea traffico in ogni occasione.

Diamo un’occhiata alla seconda infografica, quella dedicata ai picchi: il momento che ha generato più tweet è stato l’esibizione di Valentina alle 22.08 (1119 Tweet), seguito dal commento dell’esibizione degli Ape Escape delle 21.28 (997 tweet) e dal colorito commento di Mika “Scelte di merda” delle 23.11 (958 tweet).

I grafici

Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt7/xf7_pt7_tveet.php?chart=xf7_pt7_tpm” frameborder=”0″]

Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All e Official Tracker:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt7/xf7_pt7_tveet.php?chart=xf7_pt7_upm” frameborder=”0″]

Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt7/xf7_pt7_tveet.php?chart=xf7_pt7_tortadevice” frameborder=”0″]

Confronto minuto per minuto dei 5 programmi più commentati della serata:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt7/xf7_pt7_tveet.php?chart=xf7_pt7_7novembre” frameborder=”0″]

Curva con evidenziato il Top RT del Minuto per i principali picchi della serata:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt7/xf7_pt7_tveet.php?chart=xf7_pt7_curvarossa” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.

X Factor