X Factor 2013, seconda puntata live – analisi Twitter: calano le interazioni rispetto al 2012
X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 31 ottobre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com.
Anche questa settimana TvBlog può avvalersi delle infografiche e delle analisi di TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) per valutare il rapporto tra X Factor e Twitter. Il focus di oggi è dedicato al secondo live show della settima edizione di X Factor.
Dall’infografica che vedete in apertura potete notare che ci sono stati 50.197 tweet (meno rispetto alla settimana scorsa quando furono 119.707), generati da 10.223 user (contro i 23.572 di sette giorni fa). Se invece di valutare i tweet official, prendiamo in considerazione l’All Tracker, i Tweet diventano 69.040 e gli utenti attivi coinvolti 19.037, comunque decisamente inferiori alla prima puntata. La seconda puntata Live di X Factor fa segnare un calo rispetto allo scorso anno: ben -25% sui tweet e -27% sugli utenti.
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt6/xf7_pt6_tveet.php?chart=xf7_pt6_tpm” frameborder=”0″]
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt6/xf7_pt6_tveet.php?chart=xf7_pt6_upm” frameborder=”0″]
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt6/xf7_pt6_tveet.php?chart=xf7_pt6_tortadevice” frameborder=”0″]
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt6/xf7_pt6_tveet.php?chart=xf7_pt6_confronto” frameborder=”0″]
Torniamo alla puntata di ieri: il picco di tweet, 577, è stato registrato alle 23.54 in concomitanza con la decisione di Morgan di mandare il ballottaggio tra i Freeboys e Fabio Santini al Tilt. Tra gli altri momenti molto commentati su Twitter si segnalano l’esibizione di Fabio alle 22.05 (567 tweet) e quella dei Freeboys alle 22.30 (440 tweet)
X Factor Top User
Durante la serata ci sono stati dei tweet più ritwittati di altri. Tra questi:
Ivan Iurato: Imbarazzante #ventura #tesorino #xf7
Sandro Sabatini: Fabio anche a me piace la tua #confidenza (cit. Mika) e se è quella che hai baciato, non è male anche la #fidanzata eh? #xf7
Lorenzo Jovanotti: grazie @XFactor_Italia @mikasounds e #violetta per aver scelto il mio pezzo (appena riesco lo guardo/sento)
Nomfup: Jim Carrey #XF7
Letizia Puccioni: E’ impazzita la Simona! #XF7
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt6/xf7_pt6_tveet.php?chart=xf7_pt6_curvarossa” frameborder=”0″]
Gli altri programmi più commentati della serata
Rispetto agli altri programmi della serata X Factor è ancora di molto superiore nella quantità di tweet generati. Ieri sera il talent di Sky Uno ha fatto meglio di Roma Chievo (che ha avuto picco importante alle 22.34), di Un minuto per vincere e di Servizio Pubblico.
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt6/xf7_pt6_tveet.php?chart=xf7_pt6_31ottobre” frameborder=”0″]
La nota metodologica
*Distinzione tra Official e All Tracker: per official tracker intendiamo l’insieme di hashtag ufficiali che identificano un programma e che sono stati forniti direttamente dalla sua produzione, tramite social media o in onda. All’interno dell’Official Tracker, se presente, vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT generati dall’account ufficiale del programma. Con All Tracker invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url e account generati dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriali, strettamente correlati alla specifica messa in onda dell’episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare il programma su Twitter.