X Factor 2013, quinta puntata live – analisi Twitter: -18% rispetto a settimana scorsa, +21% rispetto al 2012
X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 21 novembre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com. Calano i tweet rispetto a sette giorni fa, ma crescono rispetto al 2012.
Anche questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il rapporto tra X Factor e Twitter: le infografiche e ai grafici interattivi di stamane ci mostrano il traffico Twitter generato dalla quinta puntata live della settima edizione di X Factor.
La prima infografica ci racconta che lo show di Sky Uno ha generato meno traffico rispetto a settimana scorsa: su Official Tracker si sono registrati 83.710 tweet contro i 102.189 tweet di sette giorni fa (-18), creati da 18.136 utenti attivi contro i 20.047 della puntata precedente (-10). Il programma cresce però rispetto alla passata edizione, dato che ottiene un +21% di tweet rispetto alla puntata corrispondente della sesta edizione (i tweet furono 69.132), generati dal 19% in più di utenti attivi (all’epoca furono 15.278 user).
Se valutiamo gli All Tracker il numero dei tweet prodotti, 110.262, e degli user che li hanno generati, 27.684, sono inferiori a sette giorni fa, nel primo caso del 14% (i tweet furono 128.931), nel secondo caso del 3% (gli utenti furono 28.562). Rispetto al 2012 si registra un +21% nei tweet prodotti (91.307 nella stessa puntata della sesta edizione), ma un -7% degli utenti (furono 29.651).
Il quinto live show, sia per traffico twitter che per user, ha fatto meglio solo del secondo live, ma risulta comunque decisamente il programma più chiacchierato della serata seguito a notevole distanza in prima serata da Servizio Pubblico e Una grande Famiglia e in seconda serata da Gazebo e Le Iene.
Confronto dei Tweet (sia Official Tracker che All Tracker) tra tutte le puntate dell’attuale edizione:
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_confronto4p” frameborder=”0″]
Confronto TPM dei 5 programmi più commentati della serata nella fascia 21-24:
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_21novembre” frameborder=”0″]
La seconda infografica ci dice che il momento di maggior traffico è stato alle 22.35 in concomitanza con il commento all’esibizione di Michele (1094 tweet). Altri picchi importanti si sono registrati alle 21.52 durante il commento all’esibizione di Valentina (824 tweet) e alle 23.12 durante il ballottaggio mentre si esibiva Fabio (703 tweet).
I grafici
Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker):
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_tpm” frameborder=”0″]
Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All Tracker e Official Tracker:
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_upm” frameborder=”0″]
Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito:
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_tortadevice” frameborder=”0″]
Confronto dei Tweet ed degli Utenti Attivi della medesima puntata nelle due precedenti edizioni:
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_confronto” frameborder=”0″]
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt9/xf7_pt9_tveet.php?chart=xf7_pt9_curvarossa” frameborder=”0″]
La nota metodologica
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.
Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.