X Factor 2013, finale – analisi Twitter: +269% rispetto allo scorso anno, +226% rispetto alla semifinale
X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 12 dicembre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com. Crescono a dismisura le interazioni rispetto alla finale e alla finalissima dello scorso anno e alla semifinale trasmessa sette giorni fa.
Anche questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il rapporto tra X Factor e Twitter: le infografiche e ai grafici interattivi di stamane ci mostrano il traffico Twitter generato dalla finale della settima edizione di X Factor.
La prima infografica ci racconta che lo show di Sky Uno (ed eccezionalmente di Cielo) ha portato 55.099 user a scrivere ben 304.704 tweet. Il risultato è eccezionale e altissimo, se si pensa che è +388% rispetto ai 69.564 tweet della finale di X Factor 6, +269% rispetto ai 116.508 tweet della finalissima di X Factor 6 e +226% rispetto ai 93.545 tweet della semifinale di X Factor 7. Il numero di utenti supera di gran lunga i 17.111 della finale dello scorso anno (+222%), i 20.556 della finalissima dello scorso anno (+168%) e i 21.671 della scorsa puntata (+154%).
Confronto dei Tweet ed degli Utenti Attivi della medesima puntata nelle due precedenti edizioni (Official Tracker – N.B.: La puntata di riferimento per X Factor 6 è la finale, non la finalissima.):
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt12/xf7_pt12_tveet.php?chart=xf7_pt12_confronto” frameborder=”0″]
I numeri degli All Tracker, grazie anche ad ospiti del calibro di One Direction, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa e Mario Biondi, sono ancora più sorprendenti: 459.301 tweet (+411% dagli 89.872 della finale dello scorso anno, +269% dai 116.508 della finalissima dello scorso anno, +266% dai 125.480 della scorsa puntata), generati da 78.449 utenti (+156% rispetto ai 30.695 della finale dello scorso anno, +85% rispetto ai 41.694 della finalissima dello scorso anno e +127% rispetto ai 34.512 della scorsa puntata).
Se guardiamo la seconda infografica scopriamo che il momento che ha generato più traffico è stato quello dell’eliminazione di Violetta (2.493 tweet) avvenuto alle 23.24. Altri picchi importanti si sono registrati alle 22.21 (2.232 tweet per il duetto Mika-Morgan) e a 0.15 (1.886 tweet per la proclamazione di Michele vincitore di X Factor 7)
I grafici
Confronto dei totali Tweet (sia Official Tracker che All Tracker) tra tutte le puntate dell’attuale edizione:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt12/xf7_pt12_tveet.php?chart=xf7_pt12_confronto4p” frameborder=”0″]
Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker):
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt12/xf7_pt12_tveet.php?chart=xf7_pt12_tpm” frameborder=”0″]
Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All Tracker e Official Tracker:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt12/xf7_pt12_tveet.php?chart=xf7_pt12_upm” frameborder=”0″]
Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt12/xf7_pt12_tveet.php?chart=xf7_pt12_tortadevice” frameborder=”0″]
La nota metodologica
Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.
Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.
Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.