Home X Factor X Factor 2: la decima puntata in liveblogging. La finale su RaiUno il 14 aprile. Enrico Nordio e Noemi al ballottaggio. Fuori Enrico Nordio, entra Laura

X Factor 2: la decima puntata in liveblogging. La finale su RaiUno il 14 aprile. Enrico Nordio e Noemi al ballottaggio. Fuori Enrico Nordio, entra Laura

Decima puntata di X Factor, da questa settimana di martedì. Ci apprestiamo a seguirla non senza una leggera rabbia nei confronti delle regole del mercato televisivo che hanno fatto in modo, ahinoi, che il concorrente principale del talent questa sera fosse l’altro talent televisivo, Amici di Maria De Filippi. La battaglia degli ascolti sarà sicuramente

17 Marzo 2009 20:02



Decima puntata di X Factor, da questa settimana di martedì. Ci apprestiamo a seguirla non senza una leggera rabbia nei confronti delle regole del mercato televisivo che hanno fatto in modo, ahinoi, che il concorrente principale del talent questa sera fosse l’altro talent televisivo, Amici di Maria De Filippi. La battaglia degli ascolti sarà sicuramente interessante, ma il rispetto nei confronti dello spettatore, tanto per cambiare, rasenta lo zero.

Ore 21.03. Si parte puntualissimi con la presentazione dei giudici e dei concorrenti ancora in gara, ben tre per l’amato e odiato Morgan, due per Simona Ventura e un gruppo soltanto per Mara Maionchi. Entra Francesco Facchinetti, questa sera con cravatta rossa (in tinta col vestito di Simona), ma con la solita sana esuberanza. Nota a margine: la Maionchi indossa degli occhiali da sole a causa di una leggera abrasione oculare.

Ore 21.08. Dopo le chiacchiere di rito, entra il primo “superospite”, Piero Pelù. Che, permettetemelo, era un signor rocker…ma qualche decina di anni fa. Il baffettato Piero Pelù, oltre ad esibirsi, tornerà in studio per dare alcuni giudizi sui cantanti in gara.

Ore 21.15. Il meccanismo di questa puntata sarà simile a quello della puntata scorsa: prima esibizione di tutti e sei i concorrenti, televoto per il ballottaggio, seconda esibizione dei cinque rimasti e poi spareggio finale. Bella clip riepilogativa sui sei sopravvissuti, opinioni pre-gara da parte dei giudici – Enrico sembra il più “gettonato” per il ballottaggio -, sigla e via alla gara vera e propria. Ecco l’ordine di uscita: Matteo, Juri, Noemi, Bastard, Enrico e Daniele.

Ore 21.23. Il primo a salire sul palco è Matteo Becucci. E la sottoscritta non può a questo punto non svelare la sua preferenza nei confronti del “nonnetto” del gruppo. Canta una canzone difficilissima e chiaramente più adatta ad una voce femminile: Ancora, ancora, ancora, scritta da Cristiano Malgioglio per Mina. Una versione che differisce leggermente dall’originale, cantata egregiamente e con grandissima intensità. Bravissimo Matteo, che rimane senza voto per la scarsa obiettività di chi dovrebbe giudicarlo.

Ore 21.31. E’ il turno ora di uno per cui Simona Ventura si taglierebbe una mano (cit.), Jury. Canta un pezzo abbastanza sul “suo stile”, Chariot di Gavin DeGraw. L’esibizione è sullo stesso buon livello di sempre e Jury è coinvolgente. Non gli si possono certo muovere delle critiche: 7 per lui.

Ore 21.37. Colpo di scena? Francesco Facchinetti legge un comunicato arrivatogli da mamma Rai: X Factor, in occasione della finale del prossimo 14 aprile, sarà eccezionalmente promosso sulla rete ammiraglia, RaiUno. Un colpaccio per il talent. La musica inizierà a battere anche su RaiUno? Francesco si commuove e si va in pubblicità.

Ore 21.46. Si torna alla gara con la seconda concorrente di Morgan, Noemi. Si esibirà con una canzone ballabilissima, Upside down. Con una sorpresona: ad accompagnarla sul palco a mo’ di modello/ballerino, Morgan in persona, ormai sempre più coinvolto dalla brava Noemi. Pezzo davvero azzeccato per lei, coreografia a parte. 7 e mezzo per Noemi…6 per il ballerino, che Simona Ventura definisce già pronto per Amici.

Ore 21.55. Piccola clip sulla “maledizione delle sedie a sdraio”, non a sproposito: i The Bastard Sons of Dioniso sarebbero dovuti essere i prossimi ad avere le famigerate sdraio sul palco, ma all’ultimo momento una telefonata di Mara Maionchi a Luca Tommassini ha posto il veto. Non si sa mai. I Bastard cantano un riarrangiatissimo pezzo di Adriano Celentano, 24000 baci. Si stecca in tipico stile bastardo e il risultato non sempre è piacevole all’udito. Nel complesso però il pezzo non è malaccio. 6 e mezzo per loro.

Ore 22.04. Penultimo a scendere in pista è Enrico Nordio, reduce dal ballottaggio della settimana scorsa. Il temerario Enrico promette di tirare fuori tutto il suo “essere animale”, che suona come una minaccia. Il presuntuoso – solo stasera, fortunatamente – Enrico canta Guarda che luna, interessante pezzo di Fred Buscaglione, e torna sul “classico”. Nulla di eccezionale, ma si ascolta con piacere.

Ore 22.15. Ultima esibizione della prima manche quella di Daniele Magro, che si è ripreso nell’ultima puntata dopo alcuni momenti non proprio felici all’interno del talent. Canta un pezzo molto difficile che prevede tante belle “fioriture” che non piacciono a Morgan. Nonostante Daniele cerchi di non strafare, la scelta di questa canzone non risulta molto azzeccata a parere di chi scrive, sia per quanto riguarda la parte più bassa che quella più alta. 5/6 per lui.

Ore 22.27. Vengono presentate le tre possibili new entry della serata e poi, in attesa del risultato del televoto, si (s)parla un po’ Morgan. Gaudi soprattutto ha il dente avvelenato per alcuni commenti fatti dal giudice nei confronti dei Bastard. Ovviamente Morgan non ha bisogno di difese esterne ed anzi prende la palla al balzo per chiedere dei confronti e dei dibattiti sulla musica.

Ore 22.38. E’ il momento tanto atteso del risultato. Passano alla seconda manche: Noemi, Jury, i Bastard, Matteo e Daniele. In ballottaggio Enrico Nordio. E ora i Take That, senza Jason causa influenza. A sostituirsi a lui, per finta, il buon Facchinetti. Se fossero stati ai provini di X Factor, probabilmente non sarebbero nemmeno stati promossi…ma sono pur sempre i Take That.

Ore 23.00. Non che i Take That non siano un gruppo importante, ma qui si preferisce la gara. E infatti eccoci, con Pelù questa volta a fare da quarto giudice (con tutto il suo èèèèèntusiasmo). Entrano subito sul palco i The Bastard Sons of Dioniso con un pezzo che spacca, Walk this way degli Aerosmith (con Run DMC). Si fanno perdonare tutte le stecche precedenti e si mostrano nuovamente come li avevamo conosciuti, grintosissimi, incazzati. Grandi Bastard! 8 per loro. Pelù dice loro che si nota che trombano poco, viste le occhiaie.

Ore 23.10. Con A te di Jovanotti, scende in campo Jury. Sulla carta la scelta non ci convinceva e invece Jury è riuscito a rendere dolce e coinvolgente il pezzo senza stravolgerlo. Il voto è 7.

Ore 23.20. Clip molto carina sul presunto innamoramento tra Morgan e Simona Ventura. Ma si torna alla gara con Matteo Becucci che ora canta la bellissima Eye in the sky degli Alan Parsons Project. Nonostante una piccola imprecisione iniziale, Matteo continua a convincere, è pulito e con un timbro caldo e affascinante. Bravissimo Matteo.

Ore 23.31. Torna sul palco Daniele Magro con Il mare d’inverno, portata al successo da Loredana Bertè ma scritta e interpretata anche da Enrico Ruggeri. E qui bisogna ammettere che Daniele ne ha fatto una buona interpretazione, nonostante i gorgheggi tra una frase e l’altra non si possano più sopportare. 7 per lui.

Ore 23.38. Si chiudono le esibizioni della categoria di Morgan con Noemi, che canta L’immensità di Don Backy. Forse un po’ troppo “grezza” – ma è pur sempre una delle sue peculiarità -, Noemi ne dà una buona interpretazione e si prende i giusti complimenti dei giudici. 7 e mezzo per lei.

Ore 23.49. Non si perde tempo questa volta e si va subito al risultato del televoto. Passano il turno Daniele, i Bastard, Matteo e Jury. Noemi al ballottaggio contro Enrico Nordio. Enrico ricanta Impressioni di settembre, forse la sua migliore esibizione a X Factor. Noemi invece ripropone Amandoti. Simona Ventura e Mara Maionchi, senza lasciare la parola a Morgan, eliminano Enrico Nordio salvando Noemi. Enrico è l’eliminato della serata.

Ore 0.14. E’ il momento di conoscere le possibili new-entry del programma: Silvia per la categoria 16-24, gli Antani per i gruppi vocali e Laura per la categoria 25+. Silvia è sicuramente molto dotata dal punto di vista vocale, ma non sembra abbia un timbro così originale da poter far breccia nel cuore del pubblico nel poco tempo che rimane da qui alla fine del programma. Gli Antani hanno un buon amalgama vocale, come dice anche Gaudi, e lo dimostano in un pezzo piuttosto impegnativo, Dancing Queen. Mara Maionchi spera che entrino loro e infatti in risposta al soprannome “regina di cuori” cantatole da Pelù, risponde: speriamo regina di culo stasera! Laura si esibisce su un pezzo molto difficile di Jeff Buckley assegnatole da Morgan. Pare molto brava e dotata, ma come biglietto da visita il brano non pare azzeccatissimo.

Ore 0.40. Dopo gli appelli dei giudici, si chiude il televoto e finalmente scopriamo chi entrerà: il nuovo concorrente sarà Laura. Ma prima di andare, una novità. La settimana prossima ogni cantante duetterà con uno degli esclusi tra i Farias, Elisa, Giacomo, Sinacria Simphony, Andrea, Sisters of Soul, Serena, Chiarastella e Ambra Marie.

Rai 2X Factor