X Factor 12, la semifinale: Anastasio, Bowland, Naomi e Luna in finale, Martina Attili e Leo Gassmann eliminati
La semifinale della dodicesima edizione di X Factor.
-
21:20
Inizio trasmissione. La semifinale è iniziata con un messaggio di sensibilizzazione a favore dell’iniziativa Un mare da salvare di Sky realizzato dai giudici e dai talenti in gara.
-
21:23
Anche l’esibizione di apertura dei talenti in gara è legata a quest’iniziativa. Al pianoforte, troviamo il vincitore della scorsa edizione, Lorenzo Licitra.
-
21:27
Simone Ferrari ha ideato, per questa semifinale, un palco inondato dall’acqua.
-
21:30
Stasera scopriremo i finalisti di quest’edizione. Nel filmato introduttivo, ovviamente, i ragazzi hanno manifestato tutti i loro timori legati a questa puntata. Nella prima manche, i cantanti si esibiranno con una “my song”; nella seconda manche, ci saranno le assegnazioni dei giudici in una super-esibizione corale.
-
21:33
Al termine di questa prima manche, ci sarà un eliminato. Si parte con Naomi che, nel filmato pre-esibizione, se la ride, riguardando la gaffe di Mara Maionchi che l’ha eliminata, pur non essendo al ballottaggio.
-
21:36
Per questa prima esibizione, Naomi ha deciso di esibirsi con un brano di Ariana Grande e Iggy Azalea. Naomi, quindi, prova a bissare il successo dell’esibizione della scorsa settimana, puntando più sul canto: Naomi sembra aver trovato una quadra. L’esibizione non è memorabile, però…
-
21:38
Mara Maionchi vede Naomi possibile finalista: “Adesso sei davvero pericolosa…”.
-
21:41
E’ il turno di Leo Gassmann: nel filmato, vediamo il cantante parlare con Mara Maionchi e ammettere di aver sofferto troppo lo stress. Con educazione, Leo non si riconosce in alcune opinioni dei giudici.
-
21:43
Leo Gassmann ha scelto di cantare un brano di Noel Gallagher, Dead in the water: un’esibizione che lascia un po’ perplessi.
-
21:45
L’esibizione voce e chitarra, però, convince i quattro giudici. Leo Gassmann riceve complimenti anche per la scelta del pezzo.
-
21:46
Scopriamo un altro ospite della finale di giovedì prossimo: si tratta dei Muse.
-
21:53
Nel filmato di presentazione, Luna scherza sul suo slang: “La mia parola preferita è Nenno!”. Luna ha deciso di portare un brano rap in italiano.
-
21:57
Luna ha portato Caparezza a X Factor con la canzone Mica Van Gogh, pezzo e scelta coraggiosa. Il pezzo si sposa perfettamente sul flow di Luna: un’esibizione fresca.
-
22:00
Lodo Guenzi: “Queste parole ti stanno bene addosso”. E’ vero. Fedez, invece, ha qualcosa da ridire, insistendo sul fatto che Luna doveva scrivere qualcosa di suo. Manuel Agnelli svela che Luna ha problemi di salute da circa un mese.
-
22:02
E’ il turno degli affascinanti Bowland. Nel loft, tutti sono innamorati di Leila…
-
22:05
I Bowland si esibiscono con Iron di Woodkid. Performance da band matura, non sembra neanche una cover.
-
22:07
I Bowland vengono inondati di complimenti dai quattro giudici. Fedez: “Meritano di fare subito un album”.
-
22:10
Tocca a Martina Attili, reduce dalle numerose critiche ricevute nello scorso live show. L’incidente di percorso non ha turbato affatto la ragazza.
-
22:13
Martina ha scelto The climb di Miley Cyrus. La canzone non ha valorizzato le doti innegabili di Martina.
-
22:15
Opinioni discordanti dei giudici che, in questo caso, sono più che comprensibili.
-
22:18
E’ il momento di Anastasio. Nel filmato di presentazione, vediamo Naomi e Luna, pazze di lui. Anastasio ha scelto La porta dello spavento supremo di Franco Battiato: il coraggio non gli manca…
-
22:21
Anastasio ha fatto dell’enfasi e del climax i propri marchi di fabbrica ma qui si esagera. Durante l’esibizione, ci sono stati anche pezzi recitati.
-
22:24
I giudici, però, hanno gradito molto. Fedez ringrazia Anastasio per avergli rievocato ricordi lontani.
-
22:25
La prima manche giunge al termine e il palco inondato d’acqua, magicamente, sparirà…
-
22:27
Alla finale di X Factor, ci saranno anche i Thegiornalisti.
-
22:37
I giudici spendono le ultime parole a favore dei loro talenti. Fedez, molto sincero nel sottolineare il percorso incoerente di Naomi. Il pubblico deciderà il primo eliminato di questa semifinale.
-
22:40
Cattelan stoppa il televoto. I giudici e i loro talenti si trovano sul palco. Arriva il primo verdetto della semifinale: eliminata Martina Attili. Clamoroso. E anche ingiusto…
-
22:46
Martina prende bene l’eliminazione. Manuel Agnelli no: “Sinceramente non me l’aspettavo… E’ stato un capolavoro, un vero capolavoro…”.
-
22:50
Cattelan dà il via alla mega-esibizione della seconda manche. Le cover in questione sono state scelte dai giudici. Nel filmato, vediamo le assegnazioni: Can’t hold us per Luna, Amandoti per i Bowland, Clint Eastwood per Anastasio, Rap God/Beautiful per Naomi e Com’è profondo il mare per Leo Gassmann.
-
22:54
Luna infiamma il pubblico, ottima come rapper e cantante; l’italiano non fa per i Bowland ma la loro esibizione ha comunque rapito il pubblico; Anastasio, finalmente, offre qualcosa di nuovo ossia la sua versione ironica.
-
22:58
L’esibizione continua con Naomi che, sinceramente, ora sembra la copia adulta di Luna (molto meglio in Beautiful); Leo Gassmann continua a non convincere pienamente. Il migliore di questa esibizione è stato Anastasio. Fine seconda manche.
-
23:02
I giudici procedono con un nuovo appello a favore dei loro rispettivi talenti. Ormai sembra una televendita…
-
23:05
E’ il turno dell’ospite di questa semifinale: si esibisce il rapper Salmo con la canzone Il cielo nella stanza.
-
23:08
Salmo si esibisce anche con la canzone 90Min.
-
23:14
Cattelan chiude il televoto. Scopriamo chi andrà al ballottaggio: si tratta di Leo Gassmann e Luna. In finale, per ora, ci vanno i Bowland, Anastasio e Naomi. Capolavoro mediatico di Fedez.
-
23:16
Leo Gassmann e Luna si esibiscono con i loro cavalli di battaglia. Leo Gassmann canta Caledonia mentre Luna si esibisce con God is a woman. Potrebbe passare Leo perché ora è Luna, la copia di Naomi.
-
23:20
Alla finale di X Factor, ci sarà anche Ghali.
-
23:30
Fedez elimina Leo Gassmann ma Lodo Guenzi opta per un assurdo tilt.
-
23:35
Cattelan rimprovera i giudici e ha ragione. A questo punto, affidiamo tutto al televoto e ciao. Il pubblico premia Luna. Giusto così. Anche perché altrimenti sarebbe stata una punizione troppo crudele per Agnelli. Fine trasmissione.
X Factor 12 è un talent show di Sky, condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Lodo Guenzi e Fedez nel ruolo di giudici, in onda ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:15 su Sky Uno HD.
X Factor 12: le anticipazioni del 6 dicembre 2018
Questa sera, andrà in onda il settimo live show della dodicesima edizione di X Factor.
I talenti rimasti in gara sono 6: Naomi Rivieccio (l’Over di Fedez), Anastasio e Leo Gassmann (gli Under Uomini di Mara Maionchi), Martina Attili e Luna Melise (le Under Donne di Manuel Agnelli) e i BowLand (il Gruppo di Lodo Guenzi).
Al termine di questa semifinale, ci sarà una doppia eliminazione.
Gli ospiti che si esibiranno durante la settima puntata saranno Salmo e Lorenzo Licitra.
X Factor 12 : dove vederlo
La puntata di X Factor 12 andrà in onda su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, a partire dalle ore 21:15.
La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno HD +1, canale 109 di Sky.
X Factor andrà in onda anche sul digitale terrestre, canale 311 o 11.
X Factor è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.
La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.
La diretta radiofonica andrà in onda su Rtl 102.5.
X Factor 12: Second Screen
X Factor è presente sul web con un sito ufficiale.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.
Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @Xfactor_Italia. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #xf12.
X Factor ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:15