Woodstock, Rai 3 e Sky Arte celebrano i 50 anni del festival che rivoluzionò il costume
Uno speciale de La Grande Storia per ricordare i 50 anni di Woodstock.
Il Festival di Woodstock è una pietra miliare della storia del rock e del costume occidentale: la ‘tre giorni di pace e musica rock’ si svolse dal 15 al 18 agosto 1969 nella cittadina di Bethel, nello stato di New York, dove si riversò circa un milione di persone. Un evento a suo modo epocale, simbolo di una cultura giovanile e di una rivoluzione dei costumi che ha segnato la storia e che viene ricordata (poco) in tv 50 anni dopo.
A regalare uno scorcio di quell’evento ci pensa Rai 3 con uno speciale de La Grande Storia intitolato Woodstock. La musica di una rivoluzione, in onda giovedì 15 agosto alle 14.45. Non una prima serata, quindi, ma una collocazione nel pomeriggio più festivo dell’anno, consumato tra spiagge e barbecue, per il documentario di Silvia D’Ortenzi, con il commento di Paolo Mieli. Un’ora costruita scavando in materiali di archivio per ricostruire l’atmosfera e i momenti più magici di quell’incontro tra artisti unici e voglia di condividere (in senso ampio) di centinaia di migliaia di ragazzi, senza distinzione di razza, credo, provenienza.
Jimi Hendrix, Janis Joplin, Joe Cocker, Joan Baez, The Who, Creedence Clearwater Revival, Santana, Jefferson Airplane, Crosby, Stills, Nash & Young: una line-up irripetibile per una tre giorni live di cui il doc de La Grande Storia ripropone spezzoni ed esibizioni. L’appuntamento, quindi, è per giovedì 15 agosto 2019 alle 14.45 su Rai 3.
Più ampio l’omaggio di Sky Arte nel giorno di Ferragosto, che dedica prima e seconda serata a due doc in prima tv e puntella il palinsesto di focus sui protagonisti di quell’evento.
Il primo appuntamento è Come together ‒ Da Woodstock a Coachella, di Charlie Thomas, che ricostruisce la genesi del Festival per arrivare all’attuale, e modaiolo, Coachella Valley Music & Arts Festival in California, o all’Isle of Wight, in Gran Bretagna.