Wind Music Awards 2010: prima serata del 2 giugno con Paola Perego in liveblogging su TvBlog
Questa sera a partire dalle 21:10 su Italia 1 andrà in onda la prima delle tre puntate registrate il 28 e 29 maggio all’Arena di Verona di Wind Music Awards 2010, l’evento che premia la discografia italiana condotto da Paola Perego. Stasera saranno presenti parecchi artisti tra i quali Claudio Baglioni, Noemi e Fiorella Mannoia,
Questa sera a partire dalle 21:10 su Italia 1 andrà in onda la prima delle tre puntate registrate il 28 e 29 maggio all’Arena di Verona di Wind Music Awards 2010, l’evento che premia la discografia italiana condotto da Paola Perego. Stasera saranno presenti parecchi artisti tra i quali Claudio Baglioni, Noemi e Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Neffa, Valerio Scanu, Marco Mengoni, Giorgia, Pino Daniele e Renato Zero. (qui trovate l’intero cast delle serate con i premiatori ufficiali). Previsto un momento suggestivo dedicato alla memoria di Michael Jackson ideato da Luca Tommassini.
21:13 Pubblico delle grandi occasioni gremisce l’Arena (si parla di 12.000 spettatori), si parte con l’esecuzione di “I’m just a gigolo” in versione italiana interpretata dal duo Lucio Dalla – Francesco De Gregori.
21:17 Paola Perego lancia lo show e inizia la sigla sui titoli di testa eseguita da David Guetta e dai ballerini di Modulo Project, “Gettin over you”.
21:22 Primo artista ‘ufficiale’ ad esibirsi e ad essere premiato è Biagio Antonacci con la già hit “Se fosse per sempre”, cantata insieme a lui da tutta l’Arena. Perego gioca con Biagio e il pubblico chiedendo al cantante di iniziare un suo brano e farlo terminare alla platea. Dopo di che è il momento della premiazione, a carico di Rudy Zerbi che esclama: “In un solo mese dall’uscita sei già platino!“.
21:28 Altro ospite-premiato di grido all’Arena. E’ nientemeno che Luciano Ligabue con “Un colpo all’anima”. Si va spediti grazie al montaggio post-registrazione. Paola gli dice che ‘L’Arena è casa sua’ e gli chiede se sia abituato a questo pubblico dopo 7 notti n Arena. Ad un tifosissimo dell’Inter non poteva che arrivare il premio per il Cd Multiplatino dal portiere della squadra campione d’Italia e D’Europa Francesco Toldo, che gli regala anche la maglia della notte di Madrid. Segue il secondo brano, “La verità è una scelta”.
21:37 Per il prossimo artista sono sufficienti la grafica e i giganteschi ledwall installati nell’anfiteatro romano della città scaligera. Basta mostrare la foto di una delle cantanti rock più famose italiane, Gianna Nannini, per provocare l’ovazione del pubblico. Da fuori campo la Perego annuncia e lei esegue “Sei nell’anima”. L’effetto quando il pubblico accompagna i cantanti in gara fa tanto anni 80-90 quando il Festivalbar terminava l’estate proprio all’interno di questa bellissima costruzione architettonica. Paola ricorda che la Nannini ha scritto Donna d’Onna il brano nato dopo l’evento a favore del terremoto in Abruzzo con Laura e per questo viene premiata dal sovrintendente dell’Arena con un Premio Speciale. Dopo di che è il momento di un altro premio, presentato a livello quasi di intramuscolo visti i tempi, da Catherine Spaak per il CD Multiplatino. Pubblicità.
21:50 Si riparte di nuovo con Gianna Nannini e la sua “Salvami” che ha però come guest star la bravissima Giorgia. A premiare le due cantanti è Filippa Lagerback per Digital Songs Platino.
21:54 Prossimo cantante, addirittura elogiato da Mina, Marco Mengoni, che esegue un mix di “Credimi Ancora”, brano che gli è valso il terzo posto all’ultimo Festival di Sanremo e “Stanco”. Quest’ultimo ricco di una simpatica coreografia di Tommassini in cui i ballerini si presentano vestiti da coniglio con tanto di saltino. La Perego gli chiede cosa stesse facendo quando è arrivato l’sms di Mina, lui ricorda che si sono sentiti e hanno anche cantato insieme Battisti. A premiarlo, Ilaria Spada e Massimiliano Varrese (“Ci siamo incontrati in aereo e dal parrucchiere…“). Gli viene assegnato il Cd Platino.
22:02 Arriva ora Elisa con la stupenda “Ti vorrei sollevare”, senza però il cantante dei Negramaro. Suggestiva l’interpretazione totalmente dal vivo in alcuni casi anche unplugged. Per lei un premio Wind Music Award assegnato da Claudio Cecchetto. Viene premiata per Digital Songs Platino. Cecchetto coglie l’occasione per salutare la figlia di Elisa, Emma. Pubblicità.
22:14 Rieccoci in onda. Ecco il momento di Alessandra Amoroso, che esegue dal vivo un medley di “Estranei a partire da ieri” e “Senza nuvole”. E per lei una grande sorpresa, Maria De Filippi che arriva sul palco insieme all’inseparabile Luca Zanforlin. “Siamo onorati, sono contenta. Tu per noi sei sempre una grande soddisfazione e onore“. “Grazie a Maria e a tutta questa gente“. Premio cd Multiplatino.
Paola si sofferma con la De Filippi e le chiede come si riconosce un talento: “A me può piacere qualcuno ma se non piace a loro…” E mentre le due donne di spettacolo parlano, entrano sul palco Pierdavide Carone e Loredana Errore eseguendo una versione acustica di “La voce delle stelle” accompagnata proprio dalla chitarra di Pier. Maria sorride soddisfatta mentre Pierdavide canta accompagnato da tutto il pubblico “La ballata dell’ospedale”. E immancabile, arriva anche Emma Marrone con la sua “Meravigliosa”. I tre si esibiscono poi in una bella esecuzione di “Walk in a wild side”.
Ma anche a Maria arriva un premio consegnato da Marco Carta, imbarazzatissimo. Per la De Filippi due premi: “Amici Sfida” compilation Platino e “Amici 9” Compilation.
22:30 E Marco canta “Quello che dai”, il suo nuovo singolo. Pubblicità.
22:40 Riprende lo spettacolo e per presentare il prossimo artista vengono mostrati i suoi abiti. Si tratta di Renato Zero che canta “Quando parlerò di te”. Peccato sia in playback. Paola gli chiede quanti vestiti si sia portato nel tour che ha registrato 500.000 persone e Renato “Fra un po’ vi inviterò in una parte del Paese a visitare la storia di Renato…“. Zero, che ha venduto 400.000 copie del suo cd, è premiato da Barbara De Rossi.
22:46 Lo spettacolo continua con Johnny Groove, al secolo Giovanni Vernia, il discotecaro di Zelig che esordisce con “Ti stimo Venezia!” e alla Perego… “Ma chi è sta qua?” E se la prende con Gigi D’Alessio che immancabilmente piomba da dietro di lui. E insieme a lui, con tutto il pubblico e la Perego, interpreta una versione particolare house di “Non dirgli mai”. Evitabile diciamo.
Ovviamente anche per Gigi D’Alessio il suo momento canoro con “Non riattaccare”. E il suo premio viene consegnato da Valeria Marini: “E’ un onore e un piacere essere qui”. Originale. Si tratta del Cd Platino per “6 come sei”. D’Alessio: “Se riceviamo questi premi dobbiamo dire grazie al pubblico e dedico questo premio ai bambini e ai professori del S. Eugenio dove sono stato qualche settimana fa”. Pubblicità.
23:05 Si riprende con Antonello Venditti che canta la splendida “Notte prima degli esami”, accompagnato da tutto il pubblico e anche da Paola Perego insolitamente seduta per terra sul palco.
23:11 Altra cantante fuoriuscita dai talent show. Si tratta di Noemi che canta con Fiorella Mannoia “L’amore si odia”. Anche in questo caso, non si capisce il motivo, un playback. Peccato. Per entrambi un premio, Digital Songs Platino, consegnato da Enrico Lo Verso.
23:16 Il momento registrato il giorno prima, con Claudio Baglioni. Da Q.P.G.A., ossia Questo Piccolo Grande Amore, l’ultimo suo lavoro che poi ha visto la realizzazione anche di un film con lo stesso titolo, esegue “Niente più”. Per lui il premio Cd Multiplatino consegnato proprio da Paola Perego. Dopo di che, al pianoforte, la conduttrice gli chiede di cantare “Mille giorni di te e di me” e “Tu come stai?”. Baglioni riceve un altro premio consegnato proprio dalla protagonista del film Q.P.G.A., Mary Petruolo, per il DVD. Pubblicità.
23:31 Si riprende con la rivelazione dell’anno, colui che è arrivato in ‘tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi’, Valerio Scanu che ovviamente interpreta “Per tutte le volte che…”, scritto da Pierdavide Carone, che vinto il Festival di Sanremo. La Perego si sente emozionata perchè lo aveva presentato a Canzoni sotto l’albero quando aveva solo 10 anni. Il suo premio viene consegnato da Beppe Braida, per il Digital Songs Platino e da Dorotea Mercuri per il Cd D’Oro.
23:37 E’ ora il turno di un patito di soul e blues, ma siciliano doc, Mario Biondi che canta con il suo vocione “No more trouble” accompagnato da Blue Leyder degli Incognito. A premiarlo, Nicola Savino, per il Cd Multiplatino If.
23:42 La cantante che arriva ora sul palco è una delle più voci moderne, Malika Ayane, che esegue “Ricomincio da qui”. Coreografia di Luca Tommassini a base di specchi. Malika viene premiata da Primo Reggiani e Brando Giorgi, per Digital Songs Platino e Cd Oro “Grovigli”. Pubblicità.
23:53 Nuovo duetto della serata, quello di Pino Daniele con J-Ax in “Yes I Know my way” celebre brano del cantautore napoletano. Daniele il 29 giugno sarà insieme a Eric Clapton in un concerto in cui ci saranno tutti i migliori chitarristi del mondo. A premiarlo, l’attore Fabio Fulco.
23:58 Ritorna sul palco Biagio Antonacci con “Ubbidirò” che esegue insieme al duo rap Club Dogo.
0:03 E’ ora il momento di Luca Tommassini, che tra gli altri ha lavorato con Michael Jackson, Madonna, Phil Collins e Janet Jackson. Ed è proprio un omaggio al re del pop quello che ha ideato Tommassini per questo evento. Un balletto coreografato e senza musica che ripropone i celebri passi di Michael.
0:06 Per chiudere la serata un grande regalo per tutti, il videoclip di “Donna D’Onna”, scritto da Gianna Nannini a favore delle vittime d’Abruzzo. Alla prossima settimana.