Home Italia 1 Will & Grace, c’è nessuno (su Italia1)?

Will & Grace, c’è nessuno (su Italia1)?

A lamentarne la scomparsa dalla tv generalista, di recente, la stessa Platinette in qualità di accanita fan. Che fine hanno fatto Will e Grace su Italia1? Se gli abbonati Sky possono stare tranquilli, godendosi comodamente seduti in poltrona maratone di repliche e puntate in prima visione, la pluripremiata sitcom pare essere stata dimenticata dalla rete

4 Novembre 2006 12:35

will & grace italia1A lamentarne la scomparsa dalla tv generalista, di recente, la stessa Platinette in qualità di accanita fan.
Che fine hanno fatto Will e Grace su Italia1?
Se gli abbonati Sky possono stare tranquilli, godendosi comodamente seduti in poltrona maratone di repliche e puntate in prima visione, la pluripremiata sitcom pare essere stata dimenticata dalla rete giovane Mediaset.
Italia1, infatti, è ferma alla messa in onda della sesta serie, quando la settima è stata trasmessa negli Usa nel 2004/2005 e l’ottava e ultima si è congedata dal pubblico americano nella scorsa stagione tv.
Insomma, quando si dice un distacco abissale, visti i frenetici tempi di fruizione seriale del file sharing, che rischia di minarne ancora una volta il seguito televisivo come è accaduto per molti telefilm a lunga serialità.
Il percorso della programmazione di Will & Grace nei palinsesti nostrani non è tra i più felici.
Debutta in Italia nel giugno/luglio 2003 – in ritardo di ben 5 anni dall’esordio Usa – con le prime tre serie sparate una dopo l’altra fino a settembre (l’intento originario era quello di sistemare l’access prime time con un bel tappabuchi).
Ma a quel punto Will & Grace ha rivelato tutte le proprie potenzialità di serie cult, meritandosi per il grande successo di pubblico diversi passaggi in prima serata.
Le stagioni più fortunate, in termini di collocazione e ascolti, sono state sicuramente la quarta e la quinta, andate in onda rispettivamente nel dicembre 2003/gennaio 2004 e nel febbraio/marzo 2004.
Poi una nuova voragine, e la ripresa della messa in onda della sesta serie nella stagione estiva 2005.
E’ il trattamento più adatto per la sitcom dei record, entrata nell’Olimpo della serialità americana dopo Friends per aver conseguito 79 nomination agli Emmy Awards, di cui 14 vinti (è la serie tv che in assoluto ha ottenuto più nomination agli Emmy nella storia della TV americana), 27 nomination ai Golden Globes, 14 SAG (di cui 7 vinti) e un infinito elenco di altri premi?
Otto stagioni dopo, Will e Grace si preparano all’addio.
Per scoprire quel che accadrà nel gran finale, di cui rimarrà nella storia la puntata premiere andata in onda in diretta, non resta che sintonizzarsi su Fox Life.
Sky, infatti, trasmetterà in prima visione assoluta l’ultimo episodio dell’ottava stagione, martedì 14 alle ore 21.00.
Sabato 11 e domenica 12, inoltre, è previsto un meglio di… dell’intera serie dalle ore 16.20 alle 21.00.
Un ripasso obbligato, per chi si sia perso nei meandri della collocazione altalenante su Italia1!

[Fonte Telesimo]

Italia 1