Wilde Stories: i corti tratti dai racconti di Wilde in onda su RaiTre
Tempo fa ero rimasta folgorata da un classico e meraviglioso pezzo d’animazione canadese tratto dalle storie per ragazzi di Oscar Wilde su you tube (The Selfish Giant del 1971) e lo avevo messo da parte perchè magico e fortemente evocativo. Ora scopro che una nuova versione dei racconti sta per essere trasmessa in esclusiva su
Tempo fa ero rimasta folgorata da un classico e meraviglioso pezzo d’animazione canadese tratto dalle storie per ragazzi di Oscar Wilde su you tube (The Selfish Giant del 1971) e lo avevo messo da parte perchè magico e fortemente evocativo. Ora scopro che una nuova versione dei racconti sta per essere trasmessa in esclusiva su RaiTre. Si tratta di Wilde Stories – I Racconti di Oscar Wilde in onda il 18, il 25 aprile, e il 2 maggio alle 8.15 all’interno del Videogiornale del Fantabosco. La cosa mi incuriosisce non poco anche per confrontare i prodotti.
E’ una trilogia animata basata sui più belli tra i racconti per ragazzi di Wilde. Coprodotto nel 2008 da TerraGylph e Lupus Film con il sostegno di Channel 4 e Irish Film Board, il tris di corti comprende i racconti L’Usignolo e la Rosa, Il Gigante Egoista, e L’Amico Devoto: tre cortometraggi di 24 minuti, animati con stili differenti che accompagnati dalla coinvolgente colonna sonora di Debbie Wiseman premiata con il Grammy Award -trascineranno bambin e adulti nella bellezza e nell’ironia delle storie.
Il primo con una tecnica d’animazione in stile retrò che mostra i disegni come fossero dei ‘vetri istoriati’, esplora i temi dell’amore e del sacrificio grazie ad un uccellino che dà la vita per aiutare un giovane innamorato. Il secondo narra la trasformazione di un arido gigante in un essere buono grazie all’amore innocente e disinteressato dei bambini, ed è realizzato con un effetto ‘disegni a pastello’. Il terzo svela con ironia i risvolti dell’amicizia attraverso la storia del ricco e scaltro mugnaio e del povero e innocente Liam. Lo stile è una combinazione tra personaggi disegnati, oggetti e sfondi in live action, in bianco e nero e punti di colore. Ciascun racconto è introdotto da un moderno cantastorie, con una sorta di storia nella storia.
Wilde Stories