Wigs, la web serie al femminile con Jennifer Garner ed America Ferrera (e non solo) – video
Su internet sta avendo successo Wigs, ciclo di episodi dedicati a protagoniste femminili ed interpretare da star del piccolo e grande schermo con Jennifer Garner
Le web serie sono ormai un fenomeno consolidato del web, a cui partecipano attori ed attrici in cerca di progetti innovativi e capaci di raccontare mondi e personaggi al di là delle imposizioni dei network televisivi (come la durata di un episodio o l’attenzione agli ascolti). Non ci stupisce, quindi, che “Wigs” stia ottenendo un discreto successo in America.
L’idea di “Wigs” (sottotitolo “Where is gets interesting”) è di Jon Avnet (produttore de “Il cigno nero”) e Rodrigo Garcia, creatore della versione americana di “In treatment”. Anche in questo caso, l’attenzione viene focalizzata sui protagonisti, tutte donne, alle prese con diverse situazioni dentro e fuori le mura di casa.
I temi toccati in queste mini-cicli composti a volte da più di dieci episodi, altre da meno (ma della durata sempre entro i dieci minuti per puntata) sono vari: dalla solitudine, al gioco d’azzardo, alla violenza all’interno dell’esercito. Tutti col punto di vista di una donna, delicato ma anche crudo e realistico.
Al progetto hanno partecipato (e stanno partecipando) numerosi volti noti del piccolo e grande schermo: Jennifer Garner (“Serena”), Julia Stiles (“Blue”, una madre dal passato segreto che non vuole rivelare al figlio) ed America Ferrera (“Christine”, una donna che cerca di evadere dala sua vita frequentano speed-date). Questa settimana partirà “Lauren”, con Jennifer Beals (“Flashdance” e Bette in “The L Word”) nei panni di un ufficiale dell’esercito che deve affrontare la denuncia di violenza sessuale da parte di una soldatessa (Troian Bellisario, Spencer in “Pretty Little Liars”). Proprio alla luce di questo tema, questa settimana “Wigs” donerà per ogni sottoscrizione al proprio canale Youtube 50 centesimi a Swan, organizzazione no-profit dedicata alle donne veterane di guerra.
“Una delle cose che mi hanno interessato di quest’idea era il fatto che fosse per internet”, ha spiegato la Beals. “C’è una certa spensieratezza nel girare per il web dal momento che ancora non ci sono determinati parametri, è una cosa che circola da poco”.
In effetti, lavorare per il web permette una maggiore libertà, sia nei contenuti che nel formato. Molte star della tv (in “Wigs” ci sono anche Stephen Moyer e Jason O’Mara) accettano di far parte di questi progetti sia perchè richiede loro poco tempo, ma anche perchè si trovano di fronte l’occasione di essere dei possibili artefici di un nuovo fenomeno. Non sarebbe la prima volta che una web-serie conquista la stampa: Felicia Day ha trovato fortuna con “The Guild”, una delle prima serie online, mentre Lisa Kudrow è tornata in tv con “Web Therapy”, che ha debuttato online prima di diventare uno show.