Web Therapy, su La 7 d il ritorno in tv di Lisa Kudrow (che si porta dietro qualche Friends)
Su La 7 d Web Therapy, la nuova comedy di Lisa Kudrow, ideata sul web e poi diventata una serie tv
Mentre i suoi ex colleghi si sono dati al cinema o (ancora) alla tv, Lisa Kudrow ha deciso di affidarsi al web, con successo. Il suo “Web Therapy”, da stasera alle 22:45 su La 7 d, è infatti un’originale comedy che prende spunto dai ritmi frenetici dei nostri giorni e che sviluppa una serie di personaggi stravaganti e ricchi di sfumature.
In primis, la protagonista, interpretata proprio dalla Kudrow, che della serie è creatrice e produttrice (doppiata ancora una volta da Rossella Acerbo). Fiona è una terapista insolita: egocentrica e vanitosa, cerca una svolta per la propria carriera senza però perdere tempo ad analizzare le vite dei suoi pazienti. Un paradosso per chi, invece, lavora attraverso lunghe sedute per carpire i motivi più sinceri del malessere di una persona.
Fiona, però, riesce a trovare un escamotage, ed inventa la “web therapy”: una terapia che vincola la seduta a brevissime sessioni di tre minuti. In questo modo, sostiene Fiona, il paziente è costretto a tirare fuori i suoi veri problemi rapidamente, senza perdere il tempo che le normali sedute richiedono; e lei, ovviamente, può dedicarsi al suo lavoro senza troppo impegno, sfruttando la scusa del “tempo scaduto” per congedare chi non le è a genio o la annoia.
Web Therapy
I pazienti di Fiona accettano questa nuova terapia, ma si rendono conto che qualcosa non funziona: la terapista dà loro consigli abbozzati e mai pertinenti, prende in giro le loro manie, risponde a tono quando qualcuno mette in dubbio la professionalità. Ma, alla fine, riesce (quasi) sempre a farla franca.
L’idea delle mini-sessioni (e di una ripresa single camera, che riproduce lo schermo del computer da cui la protagonista comunica con gli altri personaggi) è stato alla base del format originale della serie, nata inizialmente come web serie quattro anni fa, e che Showtime l’anno scorso ha deciso di trasmettere in tv inserendo, oltre ai pazienti già visti online, anche nuovi personaggi.
Vedremo, così, Kip (Victor Garber), marito di Fiona; Putsy (Lily Tomlin), madre della protagonista che considera la sua nuova attività un capriccio; Gina (Jennifer Elise Cox), receptionist dell’ex luogo di lavoro di Fiona e Kamal (Maulik Pancholy), esperto informatico che aiuta la protagonista nell’allestire la sua postazione.
Ma la vera forza di “Web Therapy” sta, oltre che nei dialoghi ritmati e taglienti (e spesso e volentieri improvvisati), nei pazienti della protagonista, interpretati da vere e proprie guest star d’eccezione: da Meryl Streep a Jane Lynch, passando per Steven Weber ed Alan Cumming (Eli in “The Good Wife”).
Non mancheranno però le reunion da “Friends”: se nella prima stagione vedremo Courteney Cox nei panni di una paziente di Fiona (che così ricambia l’ospitata della collega nella prima stagione di “Cougar Town”), nella seconda ci sarà David Schwimmer. Presenza che confermano di nuovo come i protagonisti della sit-com della Nbc siano pronti a sostenersi l’un l’altro nei propri progetti.