W L’Italia è il Quarto Grado della politica alla ricerca di una propria identità
W l’Italia | Diretta e recensione prima puntata 13 settembre 2018 su Rete4 con Gerardo Greco
La nuova avventura di Gerardo Greco, su Rete4, riparte da pochi punti fermi, gli stessi che, nel corso degli anni, hanno fidelizzato un pubblico assai variegato ed esigente. W L’Italia – Oggi e domani risulta, fin dalle prime battute, un prodotto senza una propria identità. Il nuovo timoniere non è riuscito a liberarsi dell’ingombrante ombra di Quinta colonna, fallendo, di fatto, l’ardua missione di sviluppare nuovi filoni narrativi efficaci, in grado di dare brio, ritmo ad un racconto lineare e sviluppato a regola d’arte.
Via i collegamenti con le piazze e gli italiani ‘incazzati’ a ruota libera. Al loro posto, servizi e confronti pacati in loco (ad esempio, due cittadini romani fuori ad un supermercato aperto 24 ore su 24 con visioni diametralmente opposte sulla proposta del M5s di chiudere gli esercizi commerciali alla domenica) che, comunque, non si sviluppano a pieno per le continue interruzioni del conduttore.
Spazio anche alle inchieste ben condotte (come quella della giornalista Karima che si è finta un’immigrata clandestina diposta a tutto pur di raggiungere la Francia passando per Ventimiglia), alle ricostruzioni (da perfezionare) con degli attori (come accade, in maniera impeccabile, a Quarto Grado e Il Terzo Indizio), alle interviste faccia a faccia (stasera, ospiti il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e Valentina Garbusera sopravvissuta al crollo del ponte Morandi a Genova).
Confermata, come accadeva anche con Paolo Del Debbio, la presenza di un vip di turno (oggi è toccato a Marco Predolin in qualità di ristoratore ad offrire la propria visione sul provvedimento di Di Maio) che, in prima serata, per ‘alleggerire’ l’aria seriosa dei temi ‘alti’ della politica, non guasta mai.
Il direttore del Tg4 è un arbitro imparziale super partes, detta i tempi (troppo serrati) dei vari interventi degli ospiti (che parlano poco e non riescono a portare avanti un punto di vista), modera un talk garbato, si rivolge, con ingiustificato pathos, direttamente ai telespettatori, fissando dritto la telecamera, forse, troppo ‘preoccupato’ nel far recepire, in maniera chiara e mai distorta, i tratti salienti dei temi della puntata (come i vari risvolti del fenomeno dell’immigrazione).
Non c’è un legame netto tra i diversi reportage giornalistici ed i temi dibattuti dal parterre in studio. Si passa rapidamente da un blocco all’altro senza un filo conduttore e si abusa di espressioni come: “Mi sto annoiando” (al primo accenno di dibattito più infuocato) e “Qui si scherza ma la cosa è seria”, “Vi siete stancati?” (rivolgendosi alla platea, giustamente, esausta per l’eccessiva durata e l’orario ben oltre la mezzanotte) che non conferiscono sicuramente una certa credibilità all’assetto finale della trasmissione.
L’informazione politica, in senso stretto, con il passare delle ore, si traduce in approfondimento puro: attraverso varie direttive, si cerca di fornire risposte esaustive, lontane dall’incomprensibile ‘politichese’. Tutto, però, rimane appeso. Con un giusto rodaggio, e qualche correzione, ci si può rimettere in carreggiata in tempi molto stretti. Sarà davvero così?!
W L’Italia prima puntata 13 settembre 2018 diretta
W L’Italia prima puntata 13 settembre 2018: anticipazioni
W L’Italia è il nuovo programma di approfondimento di Rete4 dedicato alla politica e all’attualità. La prima puntata andrà in onda, stasera, giovedì 13 settembre 2018, in prima serata. Condotto dal direttore del Tg4, Gerardo Greco e prodotto da Videonews, la trasmissione cercherà di trattare e analizzare le tematiche più scottanti del momento.
W L’Italia | Prima puntata | 13 settembre 2018 | Ospiti
“W L’Italia e’ un grande racconto che partira’ dalle storie”, ha spiegato Gerardo Greco nel corso della presentazione della nuova Rete4. Nella prima puntata ci sara’ il ministro Alfonso Bonafede e un reportage di Karima Moual che si e’ finta clandestina alla frontiera di Ventimiglia.
W l’Italia | Second Screen
W l’Italia si può seguire sui social ufficiali: pagina Facebook, Twitter. E’ possibile commentare la puntata con l’hashtag #wlitalia