Vuoi ballare con me? – La quinta puntata. Colpo di scena: la prima sfida del ripescaggio è vinta dai Latuga, fuori i Vincolo
Vuoi ballare con me? ha finalmente mischiato le carte, con una quinta puntata decisamente più movimentata e meno prevedibile delle precedenti. Ieri sera si sono innanzitutto inventati la gag sul mancato ingresso della conduttrice: la voce di Pannofino annunciava come sempre che il vero effetto speciale della serata è Lorella Cuccarini, ma al suo posto
Vuoi ballare con me? ha finalmente mischiato le carte, con una quinta puntata decisamente più movimentata e meno prevedibile delle precedenti. Ieri sera si sono innanzitutto inventati la gag sul mancato ingresso della conduttrice: la voce di Pannofino annunciava come sempre che il vero effetto speciale della serata è Lorella Cuccarini, ma al suo posto è entrata Paola Barale. La “regina del glamour” catodico ha rinunciato per qualche istante al suo ruolo di giurata lanciando la sigla, ballata per la prima volta in studio. E a ballare, per la prima volta dall’inizio dello show, è stata proprio la Cuccarini, con un’esibizione corale di grande effetto scenico (video). I ragazzi l’hanno ringraziata per l’emozione provata nell’affiancarla sul palco e Franco Miseria ha fatto giustamente notare che, nonostante gli anni, la danza continua a scorrere nelle sue vene.
Eppure Lorella ieri sera era un fiume in piena e ha subito preso in mano le redini dello show, con molto più ritmo e dinamismo: si vede che questo programma le piace troppo. Si sono notate anche delle opportune migliorie alla scaletta, che vede l’esito del ballottaggio comunicato all’inizio della puntata anziché nel bel mezzo della gara (era molto più dispersivo). Gli eliminati nella sfida tra Xu e Latuga sono stati questi ultimi, a cui però è stata data la possibilità del ripescaggio come ai Vincolo la scorsa settimana.
E’ stata poi introdotta un’importante novità: per evitare che il resort si riempisse di coppie in lista d’attesa, inficiando così il voto del pubblico, la produzione ha finalmente lanciato la prima sfida, con esito comunicato subito dalla giuria: chi vince può confidare in un ripescaggio (ma battendo tutti i contendenti delle puntate successive, come succede per l’Ultima Spiaggia dell’Isola), chi perde va a casa. E ieri sera sono andati a casa i Vincolo, penalizzati dall’effetto sorpresa: non pensavano, infatti, di esibirsi nella coreografia della settimana precedente e durante la settimana non avevano provato. I Latuga, che l’hanno spuntata nella sfida, dovranno invece prepararsi da soli, senza l’aiuto dei coreografi, l’esibizione della prossima sfida di ripescaggio.
Vuoi ballare con me? – quinta puntata
A questo punto è iniziata la gara vera e propria, che ha visto come filo conduttore della serata i film Oscar di ieri e di oggi. Iniziano i Massarelli sulle note di Dick Tracy, ma la Tani continua a far giustamente notare che il papà cammina e non balla. Sono decisamente più convincenti i Felice alle prese con Fame, la cui mamma si sta rivelando una ballerina mancata che Franco Miseria trova sempre più in crescita. Passano il turno questi ultimi.
Anche i Prato Cavalli, in versione geriatrica Nuovo Cinema Paradiso, sono sempre più in forma e il ballerino, reduce da qualche incomprensione iniziale con Miseria, è stato rivalutato dal coreografo che si prende il merito dei suoi miglioramenti: essere massacrati fa sempre bene. La Barale apprezza l’intensità della signora, che è riuscita a passare dalla lap dance a un’interpretazione così impegnativa in modo credibile. Seguono i Varotti con The Millionaire. Per la Barale il padre sembra appena uscito da un rave e in effetti Bollywood lo rende un po’ ridicolo. Al sottoscritto, poi, sembra uno di quei papà che vogliono fare i ragazzini a tutti i costi, magari non rinunciando a due salti in discoteca. La Tani lo ha trovato giù di tono. E infatti i Prato Cavalli hanno la meglio.
I De Luca si rivelano sempre più versatili: sembrano passati secoli dallo stereotipo dell’hip-hop vedendoli esibirsi in Dreamgirls. La mamma finge di cantare Listen in playback e si emoziona, meritandosi l’ovazione dallo studio. E’ la coppia più bella di questo programma e Miseria si sbilancia con un 10. La Barale fa notare che anche l’occhio vuole la sua parte e gli addominali di Francesco devono essere niente male. Continua il tormentone di Franco sulla mezz’ora di classico al giorno consigliata al ragazzo per approdare definitivamente a Broadway. La coppia sfidante è i Palumbo, su cui il sottoscritto è inclemente per via della volgarità di Carla. Confermo la mia opinione: per Franco lei non è solo una carica di erotismo, per me riesce a far affondare ulteriormente il Titanic. Con i De Luca non c’è storia: al ballottaggio i Palumbo.
E’ la volta di Pulp Fiction per gli Xu, una coreografia da free style se non da cabaret che non li fa spiccare sugli altri. Per la Tani la mamma non era con noi, Miseria tenta di fare un complimento dando al ballerino di un attore da Quentin Tarantino: in realtà non fa che consigliargli di cambiare mestiere. Ultimi in scaletta i Maniglio che questa sera mi hanno colpito per la prima volta, dopo settimane in cui li avevo ignorati. Nonostante il papà sia finito al pronto soccorso per l’impegno profuso in sala, i due ci regalano un Ultimo Tango a Parigi davvero ballato. E si meritano un parere di Miseria che gli fa onore: il genitore in questione è secondo lui il miglior partner del cast. Altro 10.
SFIDA DI FREE STYLE con voti del blogger (ballerino / genitore / coppia).
Massarelli: 7 – 7 – 7 (7). Mariangela molto brava. Il papà si fa perdonare tutto
Varotti: 5 – 6 – 6 (5/6). Eleonora fuori tempo. Il papà sufficiente per voler essere buoni.
Palumbo 9 – 7 – 8 (7). Su Carla col ballo sexy ci si va a nozze. Il padre fa la sua figura.
Xu 9 – 7 – 8 (7). Perfetto Ruichi in Michael Jackson. La signora Xu è sempre simpatica.
Il giurato misterioso salva i Varotti. La Tani i Massarelli, la Barale gli Xu, Miseria i Palumbo. Mai verdetto fu più controverso. I tre giurati si ritirano per deliberare e giungono a un punto d’incontro: salvare i Massarelli. In sfida questa settimana vanno gli Xu (per la terza volta) e i Palumbo.