Home Voyager, 6 gennaio 2014: tutti i servizi della terza puntata speciale

Voyager, 6 gennaio 2014: tutti i servizi della terza puntata speciale

Voyager, 6 gennaio 2014: segui tutti gli aggiornamenti in diretta dalla terza puntata speciale che avrà per protagonista il bosone di Higgs!

di grazias
pubblicato 6 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:59

Voyager, 6 gennaio 2014: La terza puntata speciale live su TvBlog

23.08 Giacobbo chiude la puntata con un appello: “Siate Visionari!”.

23.03 Ora la ricostruzione di un esperimento di Mosso. Faceva sdraiare qualcuno su una bilancia e cominciava a leggergli brani di letteratura o filosofia. Quando la “cavia” in questione si emozionava, il sangue gli andava verso il cervello provocando uno, se mi passate il termine, sbilanciamento della bilancia in questione:

23.00 Ed ecco la bilancia che Mosso ha usato per i suoi tentativi di pesare l’anima:

22.58 Per studiare il cervello più da vicino, Mosso ha trascorso molto tempo in un manicomio:

22.55 Torniamo in puntata con la storia di Mosso che vuole davvero comprendere le emozioni. E da dove partire, si chiede Giacobbo, se non dal cervello?

22.50 Quarto blocco pubblicitario

22.49 Mosso mise quanto scoperto grazie ai suoi esperimenti con l’ergografo (questa “primitiva” macchina della verità) in un libro scritto in modo comprensibile per arrivare a tutti, non solo agli esperti del settore:


22.45 La macchina della verità? Le basi per la sua invenzione le mise proprio Mosso creando un congegno in grado di registrare “le emozioni che non si vedono sul volto”:

22.40 Pare che Mosso fosse anche un grande appassionato di montagna (e di scalate). Tanto da essersi inventato una cura contro il mal di montagna che, nell’Ottocento, era causa di morte:

22.37 Giacobbo è davvero incuriosito. Io no:

22.34 La figlia di Mosso, Emilia, accompagnava il padre al lavoro nel suo laboratorio e ha scritto un libro su tutto ciò che ha visto.

22.28 Terzo blocco pubblicitario

22.27 Giacobbo informa: grazie alle ricerche di Mosso nascerà in America la macchina della verità.

22.25 E poi, nel bel mezzo della ricostruzione, compare Giacobbo:

22.23 E ora, grazie anche ad una realistica ricostruzione, facciamo la conoscenza di Angelo Mosso, l’uomo che (forse) ha pesato l’anima:

22.20 E quindi Ralph e altri due piloti sono saliti sulla navicella fino a che l’amico di Ralph disse loro di scendere. Esperimento fallito? Assolutamente no! I tre piloti si trovarono nelle tasche sassi, bastoncini e cianfrusaglie varie che non avevano quando salirono sulla nave spaziale.

22.17 Però la navicella ce l’avevano davvero e quindi l’hanno usata:

22.15 Ralph e il suo amico andarono all’ufficio brevetti dicendo di voler brevettare, appunto…una navicella spaziale. Ma gli negarono il permesso. Facendosi anche delle grasse risate, suppongo.

22.13 Il nostro amico Ralph aveva a sua volta un amico negli anni Cinquanta. Pare che i due siano stati fermati nei loro esperimenti perché “trasportare l’energia senza navi, rovinerebbe troppe industrie”.

22.10 Lui è Ralph ed è convinto di aver già viaggiato nel tempo. Decadi e decadi fa:

22.08 Certo, poi ci sarebbero degli inconvenienti. Tipo un salto nel futuro di sole due ore più in là (tempo percepito) corrisponderebbe a cinquecento anni terrestri. Son dettagli, eh?

22.06 Einstein e la relatività. Grazie alla sua scoperta ci sono speranze di poter fare viaggi nel tempo in futuro:

22.04 Finalmente inizia il Voyager che piace a me. E inizia con una domanda ben precisa: viaggiare nel tempo è possibile (o lo sarà in futuro)?

22.02 Breve intermezzo in cui Giacobbo, all’aria aperta, invidia la gente che si sta facendo il bagno a Ginevra:

22.00 Internet nella veste grafica di Voyager:

21.57 Ora Giacobbo ci fa tornare al 1989, anno di nascita del World Wibe Web. Www., insomma. Vi dice nulla. Comunque dietro alla sua comparsa c’è indovinate un po’? Il CERN:

21.55 Saluti da Aicab:


21.52 Il robottino in questione, che se non ho capito male dovrebbe chiamarsi Aicab, gioca con Giacobbo e uno degli scienziati genovesi che ha contribuito alla sua creazione. Riuscirà a riconoscere gli oggetti che si ritrova davanti? Sì. O, se sbaglia, apprende anche come correggersi:

21.49 Giacobbo prende la pallina rossa dalle mani del robottino umanoide. E lui non gradisce:

21.45 Ora Giacobbo ci presenta un altro robottino, nato nella stessa struttura di ricerca genovese, che è la riproduzione esatta di un bambino di quattro anni. “E’ pieno di sensori”, spiega uno degli scienziati che ci ha lavorato:

21.41 E ora Giacobbo ci parla della spugna intelligente (e cioè idrorepellente):

21.38 Si continua a parlare di robottini del futuro:

21.34 Come spiegare lo scoiattolo robot? Beh, se qualche anno fa qualcuno ci avesse ipotizzato la venuta degli smartphone, nessuno gli avrebbe creduto. Non fa una piega:


21.30 Si torna in onda con…uno scoiattolo (credo) robot. Perché? Perché si parla di…futuro. Ecccerto:

21.25 Primo blocco pubblicitario

21.24 Il conduttore cerca di spiegarci l’energia scatenata da un acceleratore di particelle paragonandolo ai nostri vecchi televisori a tubo catodico:

21.22 Giacobbo ci mostra un acceleratore di particelle all’interno del CERN:

21.19 Giacobbo si trova all’interno del CERN, a 90 metri sotto terra:

21.16 Higgs vince il premio Nobel per la sua scoperta:

21.14 La scoperta teorica del bosone di Higgs è arrivata dopo una cinquantina d’anni di studi:

21.12 Giacobbo si trova davanti al CERN di Ginevra. Presenterà la puntata all’interno della struttura:

21.10 Eccoci alla sigla iniziale. La terza puntata speciale di Voyager ha inizio!

Stasera RaiDue ci regala la terza puntata speciale di Voyager e noi di TvBlog potevamo perdercela? Forse sì. E invece no. L’argomento principe di questo nuovo appuntamento con Roberto Giacobbo sarà il bosone di Higgs e il conduttore ce ne parlerà direttamente dal CERN di Ginevra. Curiosi? Allora tenete d’occhio questo post! Troverete il live della puntata minuto per minuto, come sempre. Non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiDue!

Voyager, 6 gennaio 2014: Anticipazioni e live della terza puntata speciale su TvBlog

Com’è noto, l’Epifania tutte le feste si porta via e, televisivamente, Voyager farà la stessa cosa. La terza puntata speciale del programma di approfondimento (fanta)scientifico condotto da Roberto Giacobbo ci aspetta infatti questa sera nel primetime di RaiDue e noi non vediamo l’ora di regalarvi qualche anticipazione su ciò che vedremo a partire dalle 21.10 sulla seconda rete Rai.

Stando a quanto ci fa sapere il sito ufficiale del programma, stasera ci attende una puntata “monotematica” esattamente come la prima che, essendo andata in onda in periodo strettamente natalizio, ci aveva raccontato la vera storia di Gesù Cristo con Giacobbo inviato speciale a Gerusalemme. L’appuntamento di questa sera però, non sarà dedicato ai Re Magi. Le meraviglie della scienza saranno al centro di questa puntata speciale che il conduttore presenterà direttamente dal CERN di Ginevra. Protagonista assoluto sarà il celeberrimo bosone, la cosiddetta particella di Dio, la cui recente scoperta ha permesso di assegnare il premio Nobel al fisico Peter Higgs.

Volete saperne di più? In caso, non potete perdervi l’appuntamento di stasera con Voyager esattamente come faremo noi qui su TvBlog che siamo pronti a seguirlo minuto per minuto con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Ora che sapete tutto, non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 di stasera su RaiDue per la terza puntata speciale di Voyager. Commentiamo insieme?Voyager, 6 gennaio 2014: la terza puntata speciale

Voyager, 6 gennaio 2014: la terza puntata speciale

Rai 1