Voyager, 11 agosto 2014: il live della puntata su TvBlog
Voyager, 11 agosto 2014: segui il live della puntata su TvBlog!
Voyager, 11 agosto 2014: Un ghiacciaio nel vulcano
23.36 Ebbene sì, la puntata è terminata.
23.31 Giacobbo plana a terra. Il suo viaggio è terminato?
23.26 E insomma, il Marsili deve essere controllato a vista perché potrebbe essere legato ai maremoti…
23.23 Nel 2002 uno tsunami ha travolto l’isola di Stromboli minacciando anche la Sicilia…
23.20 Negli ultimi duemila anni settantadue maremoti hanno colpito le coste italiane…
23.17 Sommerso dal mare Tirreno esiste un vulcano ancora in attività, il Marsili. È gigantesco. Praticamente ricopra la stessa superficie di Berlino e Madrid…messe insieme una di fianco all’altra.
Voyager, 11 agosto 2014: Lo tsunami dimenticato
23.08 L’eruzione più lunga mai registrata durò ben 120 giorni di fila…
23.05 Giacobbo vola per mostrarci la cima dell’Etna:
23.02 L’Etna ha ben 60 km di diametro…
23.01 Giacobbo, accompagnato dalla sua troupe e da una guida esperta, ci riporta sull’Etna…
Voyager, 11 agosto 2014: La Caronia, fuochi inspiegabili
22.59 Il piroscafo militare, comunque, si chiamava…Caronia:
22.56 La presenza dei militari? “Sono in crociera di addestramento”, si diceva. Ma questa spiegazione faceva acqua da tutte le parti…E se invece fossero lì in missione segreta?
22.51 “Nuove spaventose arme che gli americani stanno sperimentando…in Sicilia?”. Sì vabbè, e quando arrivano i Templari?
22.49 In compenso in Caronia cominciavano a comparire militari intenti a maneggiare strani strumenti…
22.46 Ad oggi non è ancora chiaro cosa sia successo davvero. Le autorità nazionali non si sono ancora pronunciate in via definitiva:
22.41 Oppure prendono fuoco all’improvviso come nel caso di questo pullmino che trasportava una scolaresca. Fortunatamente non c’è stata nessuna vittima. Il sospetto che a causare questi strani fenomeni siano campi elettromagnetici…
22.38 Ma i misteri della Sicilia non finiscono certo qui. La galleria Tremonzelli è ad alto tasso di incidenti. Perché? Perché le macchine che la attraversano…si spengono all’improvviso.
Voyager, 11 agosto 2014: La Caronia, fuochi inspiegabili
22.35 Nel corso degli incendi del 2004 i cittadini del paesino siciliano vennero evacuati. Ma nel 2008 la Procura archiviò il caso sostenendo che gli abitanti avessero causato da soli i roghi.
22.32 L’Espresso diede una sua “fantascientifica” spiegazione dei fatti:
22.30 Anche un elicottero fu costretto ad un atterraggio di fortuna: le sue pale presero fuoco all’improvviso.
22.27 Molti episodi attirano l’attenzione degli esperti. Ma dare una spiegazione al fenomeno sembra davvero difficile…
22.24 Caronia, fuochi inspiegabili. Cosa stava succedendo davvero? Un testimone racconta: “Nonostante l’assenza di energia elettrica, i contatori prendevano fuoco lo stesso”.
22.21 E adesso Giacobbo ci porta sull’Etna.
Voyager, 11 agosto 2014: Malta, una civiltà scomparsa
22.16 I magatsunami potrebbero averci messo lo zampino…
22.11 Pubblicità.
22.10 Il Popolo dalla testa allungava abitò Malta fino al 2000 a. C. circa. Ma poi all’improvviso scomparve. Perché?
Voyager, 11 agosto 2014: Atlantide in Sicilia?
22.07 “Un viaggio emozionante”, dice Giacobbo una volta riemerso:
22.05 La Palata Bianca, una vera e propria muraglia:
22.02 Giacobbo si dà alle immersioni:
22.00 Ma c’è chi dice no…
21.57 Sfilata di esperti che dicono la loro. Secondo alcuni Atlantide potrebbe davvero essere la Sicilia, per altri sarebbe stata al largo della Sardegna.
21.55 Iscrizioni rupestri nella Grotta del Genovese. Saranno mica state lì in zona le Colonne d’Ercole?
21.53 E se la leggendaria città di sommersa di Atlantide fosse al largo delle coste siciliane?
Voyager, 11 agosto 2014: Piramide di Yonaguni
21.49 Si continua a parlare della piramide in fondo al mare. La struttura presenta anche due statue a forma di tartaruga:
21.46 Sul fondo la piramide di Yonaguni. Dopo ml’arco, due rocce verticali enormi con un’apertura centrale perfettamente scavata che sembra realizzata dall’uomo.
21.40. Dopo la pubblicità, si vola a Yonaguni.Una struttura subacquea che potrebbe essere precedente oltre settemila anni alla prima civiltà conosciuta sulla terra. Il servizio era già stato mostrato. E ci sottolineano che c’erano anche i pesci martello.
21.35 E si parte dalla vita dell’apneista Raimondo Bucher che tra i primi ha immortalato la città sommersa di Baia. Il mito di Atlantide è stato narrato, ai tempi, per la prima volta da Platone. Sono in molti a ritenerlo un racconto mitologico. Ma se fosse realmente esistita, si sarebbe dovuta trovare a Ovest. Ma ad Ovest di che cosa? C’è chi l’ha piazzata in mezzo all’Oceano Atlantico. Per altri era nel Golfo del Messico. E chi la Groenlandia, la terra verde. O dall’altra parte del mondo, in Antartide. E ovviamente Santorini. Infine Russia e Giappone.
21.33. Ora si passa ad un’altra leggenda, nata nell’estremo sud dell’Italia. Addirittura si parla di una civiltà lontana e perduta. Una sorta di Atlantide in Sicilia.
Beati Paoli: assassini o giustizieri?
21.30 Carlo De Franco apre la grata per mostrare il Tribunale: “Cercheremo di raccontare questo luogo, questo era la sala centrale del Tribunale dei Beati Paoli”
21.28. Ecco però l’altra versione della storia: per altri, erano una sorta di giustizieri su commissione. E quindi non avevano più lo scopo iniziale. La riunione cominciava dopo mezzanotte: solo candele e buio più profondo e gli uomini con i cappucci. Ansia.
21.25 Si inizia a parlare dei Beati Paoli. Inizialmente aiutavano i più deboli. Così si narrava. Ma era anche spietata perché puniva senza pietà. Assassini o giustizieri? Il primo a parlarne ne descrive come “coloro che punivano chi le leggi risparmiava ingiustamente”
Nuovo appuntamento con Voyager questa sera nel primetime di RaiDue. La passione per la divulgazione di Roberto Giacobbo non si ferma nemmeno a tre giorni da Ferragosto ma stasera ci porterà a fare la conoscenza di una meta tutta italiana tipicamente perfetta per l’estate: la Sicilia.
Dai vicoli di Palermo alle pendici dell’Etna, dai fondali di Linosa alla Cattedrale della Vergine, dalle grotte di Levanzo ai segreti del mare. Questi solo alcuni degli scorci paesaggistici che ammireremo nel corso della puntata. Ma c’è anche, come sempre, spazio per il mistero. Ad esempio Giacobbo si chiederà se sia possibile che un’antica civiltà scomparsa sia nascosta sotto le acque del canale di Sicilia.
Ma non solo. Un terribile cataclisma avrebbe distrutto un potentissimo popolo vissuto circa diecimila anni fa? E se la mitica Atlantide fosse posizionata proprio a largo della Sicilia? Scopriremo anche chi fossero i Beati Paoli seguendo le loro tracce nei sotterranei delle chiese della città. Infine Giacobbo ci porrà l’ultimo interrogativo: possibile che l’Etna ci nasconda qualcosa? Il sospetto è che ottomila anni fa abbia causato un maremoto capace di distruggere tutto il Mediterraneo Orientale fino a giungere sulle odierne coste israeliane.
Ora che siete a conoscenza di tutti i dubbi che vi porrete da domani mattina, non ci resta che darvi appuntamento alle 21.10 di questa sera su Rai 2 ma anche qui su TvBlog dove troverete il nostro consueto e dettagliatissimo live della puntata di Voyager.