Volo in diretta è il nuovo programma di Fabio Volo, conduttore, attore, nonché scrittore di successo. Il suo ritorno in tv è previsto per il 21 marzo su Rai3, in seconda serata, con quello che viene presentato come:
estremamente innovativo nella sua volontà di creare un nuovo modo di fare televisione contaminando l’attenzione per il quotidiano e il sorriso: un incrocio tra il Late Show e il Muppet Show
In questo momento sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione.
Volo parla del promo, raccontando che è ambientato a Brescia e che lui, avendo le gambe storte, “fa simpatia”. Per quanto riguarda i contenuti, vi è ovviamente una scaletta, che serve da base, ma per quanto lo riguarda non ci saranno testi e lui improvviserà.
La struttura, pur essendo un programma con tre appuntamenti in settimana, sarà quella del settimanale, ossia con degli argomenti che non si esauriranno in una sola puntata.
Volo racconta che non è in tv per spiegare come si vive alla gente, ma vuole invece fare un programma “sereno”, partendo da delle cose piccole, magari sciocche, per trattare temi importanti. Ma senza puntare il dito, senza accusare.
Gli viene chiesto che cosa pensa del divorzio tra la Dandini e Rai3, ma lui non si sbilancia, dice che sicuramente non è stata cacciata per far spazio a lui.
Prende la parola Antonio Di Bella, direttore della rete, che spiega come ogni direttore abbia portato delle novità e questa è una delle sue, un modo di parlare di cose serie in modo giocoso.
Viene fatto un paragone con la tv americana, che non mischia politica e intrattenimento. Lui dice che da noi c’è una tv che si fa coi soldi e una con le idee: i suoi programmi sono fatti con le idee.
Previsione sugli ascolti:
Magari andrà molto bene, ma se non dovesse andare bene…la colpa sarà solo mia!
Ci saranno delle puntate con ospiti e alcune senza ospiti (con rvm, immagini o altro). Alcuni nomi: Alessandro Baricco, Jovanotti, Erri De Luca, Daniele Silvestri. Il tema della prima puntata sarà il risveglio, la rinascita.