Viva RaiPlay! in diretta: Fiorello, con Amadeus e Savino per il Sanremo di Radio Deejay…
Undicesima puntata per il live web show di Fiorello: nuovi ospiti, nuovi duetti e (speriamo) nuovi momenti inediti.
Con Nicola Savino, scelto come conduttore de L’Altro Festival di Sanremo 2020, Fiorello si lascia andare ai ricordi e il Viva RaiPlay! Off torna ad essere un momento di spettacolo sostanzialmente estemporaneo. Antonacci non risponde al telefono, il numero di Elkann non si trova e così via sull’onda degli aneddoti di giovetù, di quando facevano radio alle 13 e le serate in giro per l’Italia, solo loro due. La puntata finisce alle 22.00 e sarebbe potuta andare avanti ore con i racconti delle ‘generazione Deejay’ che ha conquistato Sanremo.
Per il resto chapeau alla voce di Tosca: la puntata oggi è stata tutta all’insegna di Sanremo, con Savino che ha già opzionato I Gemelli di Guidonia (e confidiamo anche nel pacchetto Phaim) e sta spingendo per Fiorello. Lui dice che non ci sarà, ma almeno per l’ultima puntata, quando tanto non si dorme fino alla mattina dopo ci potrebbe anche stare. Anche perché la Rai penso sia pronta a rivedere ogni tipo di contratto pur di averlo. Sarà anche vero che in Rai si lavora per la gloria, come commentano sotto i baffetti Fiore e Savino, ma di Sanremo ce n’è solo uno…
Viva RaiPlay!, diretta puntata 5 dicembre 2019
-
20.21
Manca poco alla nuova puntata.
-
20.35
Intanto lo stacco avviene con il giovane direttore di RaiPlay che è ormai nelal testa di Fiore e minaccia di sostituirlo con il vero Mollica…
-
20.42
Torna su un argomento trattato a Viva Asiago 10, ovvero l’ultima opera di Maurizio Cattelan. La banana…
-
20.45
La richiesta del giovane direttore è trappizzare uno che si chiama Baglioni…
-
20.49
Arriva un pacco a Via Asiago: l’etichetta dice Conduttore L’Altro Festival. Attenzione… è basso.
-
20.50
E’ Nicola Savino il conduttore dell’Atro Festival, in esclusiva solo su RaiPlay. Fiorello ‘ufficializza’ anche Diletta Leotta, ma nessuno conferma. Non si dice neanche da dove andrà in onda L’Altro Festival, già DopoFestival.
-
21.10
Monologo sulle esperienze di doppiaggio di Fiorello: grande spazio alla Marcia dei Pinguini. E chi se la scorda…
-
21.17
E scorrono i titoli di coda…
-
2124
E Savino decide di sì, se li porta: “MA SOLO A CONDIZIONE CHE DORMITE IN UNA SOLA CAMERA, CHE NON ABBIAMO SOLDI”.
-
21.25
Fiore a Savino: “Chiama Elkann!”. E cercano qualcuno da chiamare. Fiorello prova con Biagio Antonacci. Ohh, l’altro show che ci piace.
-
21.34
Dopo 15 anni di villaggi arriva a Milano modello alieno, senza neanche la carta di identità. “Mi presti un foglio dei tuoi degli assegni?” chiese Fiorello ad Amadeus: negli annali della radio.
-
21.39
La voice over de Le Iene è di Fiorello. Sapevamolo.
-
21.47
“Ma quanto può durare la diretta qui?” chiede Fiorello alla direttrice di RaiPlay. E si torna a scherzare con il sottotitolarista e sui doppiatori.
-
21.50
E si continua sull’onda dei ricordi di gioventù di Fiorello e Savino, tra serate e alberghi a mezza stella.
-
21.55
Fiorello, su tanto DEVI andare a L’Altro Festival. Tanto se chiedi un ritocchino al contratto la Rai te lo concede…
-
21.56
“Per quella cosa a Mediaset ne parliamo dopo il 20, eh?” scherza Fiore che guarda la direttrice di RaiPlay. “Mi guarda e mi dice ‘Ma dove vai tu? Eh?”.
-
21.59
E finisce qui. Credo che sia davvero la puntata più lunga finora.
Viva RaiPlay!, ospiti e anticipazioni del 5 dicembre 2019
Viva RaiPlay! ha ancora un lungo cammino davanti a sé: siamo all’undicesima delle 18 puntate previste e la conclusione del programma è attesa per il 20 dicembre, ormai prossimi al Natale 2019. E a proposito del Natale, Fiorello ha presentato la Canzone natalizia di Viva RaiPlay nel segmento mattutino di Viva Asiago 10, ‘riciclando’ quella composta per Edicola Fiore di qualche anno fa.
Noi intanto ci prepariamo a seguire live anche l’undicesima puntata di Viva RaiPlay, in onda questa sera, giovedì 5 dicembre, dalle 20.30 circa su RaiPlay.it. E anche se c’è ancora tempo prima dei saluti finali, è già tempo di bilanci per questo esperimento televisivo crossmediale che ha saputo giocare col codice tv, seppur riproponendo grandi classici del repertorio fiorelliano.
Viva RaiPlay è stato un ‘regalo’ di Fiorello a Mamma Rai, servito – vedremo quanto e come nel tempo, al netto della fiammata legata all’evento tv in sé – a far entrare la piattaforma OTT della Rai nelle abitudini di consumo mediale dei telespettatori più ‘restii’ alla tecnologia e di quelli ignari del patrimonio anche storico disponibile online, a fronte delle library e degli originali messi a disposizione dalle altre piattaforme, da Netflix ad Amazon.
Come più volte detto, se incardinato nel classico schema del varietà, Viva RaiPlay! perde quella carica data dalla libertà del mezzo che doveva essere la sua linfa vitale: in questo la forza degli ospiti e il loro livello di complicità con Fiorello sono dei detonatori fondamentali. Là dove questo magari manca, può sopperire la chiave autoriale che ha offerto ottime soluzioni (come la parodia della lirica nella puntata di mercoledì 4); non sempre ci si riesce, ma non si può dire che non ci si tenti. Nello stesso tempo, la conformazione dell’after show lo ha reso ripetitivo. E ci aspettiamo a questo punto un’altra sorpresa. Fiorello, purtroppo, ha il brutto vizio di riuscire a sorprendere e alla lunga può diventare una condanna per chi deve sempre essere all’altezza delle attese del pubblico.
A proposito di attese, anche stasera collegamento con Emma D’Aquino, ieri ‘ingelosita’ con un valzer ballato da Fiorello con Laura Chimienti e nuovi momento di spettacolo col cast fisso, dal Mollica puppit al maestro Enrico Cremonesi con la Elton John Band (questa settimana), Danti, gli Urban Theory, i Gemelli di Guidonia e Phaim Bhuiyan, “l’Amadeus del Bangladesh”, per lo spazio ‘Bollino Rosso’.
Ricordiamo che “Viva RaiPlay!” è un programma di Rosario Fiorello, scritto con Francesco Bozzi, Pierluigi Montebelli, Federico Taddia e Andrea Boin, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio, per la regia di Piergiorgio Camilli.