Focus ascolti: Viva Rai2 vince la scommessa del bis e cresce su tutti i fronti
I dati medi della prima settimana di messa in onda della seconda edizione dello show del mattino di Rai2 diretto e condotto da Fiorello
Prima settimana di programmazione della seconda edizione di Viva Rai2 ed è tempo di dare una prima occhiata con la nostra rubrica di Focus ascolti ai dati auditel dello show del mattino di Rosario Fiorello. Partiamo dal dato medio che in questa prima settimana è stato del 20,1% di share, pari a 1.050.000 telespettatori. Dati in crescita rispetto alla prima settimana della scorsa edizione, quando Viva Rai2 aveva fatto segnare il 13,5% di share e 607.000 telespettatori.
Viva Rai2, i dati per target e l’etĂ
Come è consuetudine nella nostra rubrica andiamo a dare un occhiata anche ai vari target, partendo da quello dell’età dei telespettatori. Qui registriamo, fra i dati più interessanti per Rai2, il 27,8% di share fra i 15 ed i 24 anni ed il 20,39% nella fascia 8-14 anni. Molto bene anche nelle fasce 45-54 anni e 55-64 anni con medie di oltre il 23% di share. Ottimi riscontri anche nelle classi socio economiche alte, con uno share del 30% nella medio alta e del 26% nella fascia più alta.
Le classi socio economiche ed il livello d’istruzione
Tutto ciò si riverbera anche nei dati sul livello d’istruzione, con uno share del 28% fra i laureati e del 27% nella media superiore. Per quel che riguarda il sesso Viva Rai2 ottiene il 18% di share fra gli uomini ed il 22% fra le donne. Il programma è partito lunedì 6 novembre con il 20,17% di share e 1.055.000 telespettatori, mantenendo questi ascolti praticamente per tutta la settimana, con un apice del 20,93% giovedì e con il dato più basso nell’emissione di venerdì’ con il 18,75% di share.
Dalla Sicilia alla Valle D’Aosta i dati regionali
Per quel che riguarda i dati regionali, la regione che fa registrare lo share più alto di Viva Rai2 è la Sicilia con il 32,43%. Segue l’Umbria con il 24,44%, l’Emilia Romagna con il 23,71%, il Lazio con il 22,88% e la Puglia con il 21,25% di share. La regione con lo share più basso è il Trentino Alto Adige con il 3,39%, seguita dalla Valle D’Aosta con il 4% di share. Queste sono le uniche due regioni italiane con uno share ad una cifra.
Viva Rai2 ed i dati di Rai Play
Buone notizie per quel che riguarda la fruizione di Viva Rai2 su Rai play con un incremento del 58% degli ascolti online del programma live rispetto alla prima edizione e del 4% nell’On Demand nella prima settimana, da lunedì a domenica. Per quel che riguarda invece le interazioni social nella prima settimana, Viva Rai2 ne ha fatte registrate oltre 655.000, con una crescita del 107% rispetto allo scorso anno.