Viva Las Vegas (Jackpot) da lunedì 3 maggio su Italia1 con Enrico Papi
UPDATE: Italia1 è riuscita nell’impresa di confezionare un preserale estivo inadatto per Canale 5 in un vorticoso access da fine periodo di garanzia per Italia 1. Il vecchio Jackpot è diventato un casinò a tutti gli effetti nella versione Viva Las Vegas, che anziché un riediting sembra uno showreel in onda. Sul vecchio montato, da
UPDATE: Italia1 è riuscita nell’impresa di confezionare un preserale estivo inadatto per Canale 5 in un vorticoso access da fine periodo di garanzia per Italia 1. Il vecchio Jackpot è diventato un casinò a tutti gli effetti nella versione Viva Las Vegas, che anziché un riediting sembra uno showreel in onda. Sul vecchio montato, da cui è stata epurata la valletta Karina Michelin senza inserti di riediting, si sovrappongono voce fuori campo e la nuova sigla (addio “Rotola la palla”), con i tagli dei momenti morti delle repliche per adattarne la durata al nuovo formato. Peccato che sul vidiwall e sul petto dei concorrenti campeggi il logo originario.
Su Italia 1 il rimpasto è diventato un must, complice il fatto che il conduttore dell’access resta da anni (meritatamente) Enrico Papi. Qualche mese fa, a cavallo tra la messa in onda de Il colore dei soldi e di CentoxCento, abbiamo visto il re-editing di Prendere o lasciare, ovvero la replica del quiz andato in onda nel 2007 opportunamente rimontato con i nuovi siparietti di Raffaella Fico.
Da lunedì 3 maggio accade un’operazione molto simile. Su Italia 1 arriva, infatti alle 20.30, Viva Las Vegas, che altro non è che Jackpot andato in onda nell’estate 2008, in fascia preserale, su Canale 5 (è rimasto immutato il sottotitolo “Fate il vostro gioco”). Non è ben chiaro se si tratterà di semplici repliche, come quelle de La Ruota della Fortuna o di Mercante in fiera trasmesse sempre su Italia 1 qualche mese fa, o di un nuovo re-editing con l’onnipresente new-entry Raffaella Fico.
Una cosa è certa: il direttore Luca Tiraboschi potrà unire ancora una volta l’utile e il dilettevole. L’inedito CentoxCento ha, infatti, onoratamente concluso il suo mandato, portando a casa le 60 puntate previste e tenendo testa alla concorrenza. Sul finire del periodo di garanzia, per contenere i costi, la rete smart Mediaset decide così di riproporre un format ancora promettente.
Jackpot – che i più ricorderanno per il jingle “Rotola la palla”, era a nostro giudizio di allora troppo giovane e ritmato per l’ammiraglia, ma le sue suggestioni da “casinò” erano assolutamente godibili. Chissà che questo esperimento non abbia successo, al punto da vedere il quiz confermato in autunno tra le nuove produzioni di Italia 1.