Visto non Visto, che spettacolo, da domenica su Rai 1: “Non le solite repliche estive”
Anticipazioni sul nuovo programma della domenica pomeriggio estiva di Rai 1.
Anche d’estate si può qualcosa di interessante, sempre sfruttando le immancabili repliche estive ma aggiungendoci qualcosa di inedito a budget zero per far felici le maestranze Rai. Ne è un esempio Visto non Visto, che spettacolo, il nuovo programma della domenica pomeriggio in partenza domani, domenica 19 luglio su Rai 1 (ore 15). Il programma arriva sui nostri schermi con tre settimane di ritardo perché, nel frattempo, si sono “messi in mezzo” Padre Pio e l’allagamento, l’attentato in Tunisia, la Formula Uno e lo speciale su Papa Francesco in Ecuador.
Sette le puntate previste, tutte dedicate agli show di intrattenimento di successo della prima rete di Stato. “Rai 1 negli ultimi cinque anni ha prodotto programmi di successo e qualità. Ne abbiamo scelti sette, tutti hanno superato il 24% di share in almeno un’edizione”, spiega Marcello Villella, autore del programma assieme a Lucia Leotta e Luisa Grisanti.
“Non proponiamo le solite repliche, facciamo un programma inedito low budget – continua Villella – Facciamo rivedere il già Visto ma in più offriamo il Non visto, quelle storie e quegli aneddoti del dietro le quinte, aspetti mai visti e mai raccontanti. I conduttori di quelle trasmissioni faranno da conduttori pure a questo programma”. Ma guai a paragonarlo a Teche Teche Te’: “Non è un nuovo Teche Teche Te’, è una cosa diversa. Loro fanno, benissimo, una costruzione con un taglio completamente diverso rispetto al nostro. Però è vero che le due trasmissioni sono unite dalla valorizzazione delle teche Rai”.
La prima puntata sarà dedicata a Gigi d’Alessio e ad i suoi show: Gigi, questo sono io e Tu vuo’ fa’ l’americano. Non mancheranno gli aneddoti divertenti, come uno gustoso relativo a Sylvester Stallone (non si erano mai incontrati ed il cantante temeva di non essere riconosciuto una volta salito sul palco). La seconda puntata, in onda il 2 agosto – salterà una domenica a causa della Formula Uno -, sarà con Carlo Conti ed i suoi Migliori anni. Quindi Attenti a Quei due con i racconti di Max Giusti per la prima edizione e quelli di Paola Perego per la seconda edizione: ci sarà un racconto divertente che riguarderà tacchi spropositati, problemi di regia, differenze di altezze, Pupo, Albano e gag… ma non vi sveliamo niente in più.
Il quarto appuntamento sarà riservato al Premio Caruso, “uno dei programmi estivi di maggior successo”, con Vincenzo Mollica che l’ha tenuto a battesimo e la coppia Isoardi-Montrucchio. Le altre puntate saranno con Carlo Conti e Gabriele Cirilli per Tale e quale Show, Milly Carlucci per Ballando con le stelle e, l’ultima puntata in onda ad inizio settembre, con Antonella Clerici e Ti lascio una canzone, proprio a ridosso dell’inizio della nuova stagione televisiva.
Il programma potrebbe tornare in autunno? “Per adesso lo viviamo come un esperimento estivo. Il nostro obiettivo è quello di dare una rinfrescata al repertorio ma con un’idea originale, nessuno aveva fatto una cosa del genere a costo zero”.