Visionari: su Rai 3 Augias intervista la ‘Storia’, da Darwin a Leonardo, da S. Chiara a Marx
Protagonisti del nuovo programma di Rai 3 anche Leonardo, Calvino, Santa Chiara, Luther King, Freud, Beethoven, che con le loro visioni hanno cambiato anche la nostra vita.
“Visionari nasce con alcune ambizioni, sperando che non siano sbagliate. Presentare al pubblico della televisione dei personaggi che hanno giocato la propria vita su un’intuizione, cambiando le regole del gioco. Molto più modestamente, anche noi vorremmo cambiare le regole: quelle del piccolo gioco televisivo. Un programma culturale che non tema di parlare di scienza, di filosofia, di teoria politica, di teologia. Argomenti raramente affrontati su questo mezzo. Una televisione che serva a qualcosa. Ammesso che l’operazione riesca”
Questa la missione che Corrado Augias si è prefisso mettendo a punto Visionari, suo nuovo programma che lo vede tornare su Rai 3 dopo aver chiuso Storie – Diario italiano. Come annunciato già tempo fa, il ritorno di Augias su Rai 3 era atteso per fine marzo ed è stato di fatto rispettato: come previsto si tratta di un appuntamento settimanale e la scelta è caduta sulla seconda serata del lunedì dove andrà in onda alle 23.00.
Facile immaginare che il suo principale competitor non sarà il Grande Fratello 13, per quanto anche il fondatore della Endemol – produttrice del GF – potrebbe entrare un giorno nel novero dei visionari ‘intervistati’ da Augias. Dopo aver raccontato la società e la politica italiana attraverso la letteratura e i saggi protagonisti del suo precedente programma, questa volta Augias mira a raccontare la storia di personaggi che hanno cambiato il mondo attraverso documenti, testimonianze, esperti, servizi giornalistici, ricostruzioni e reperti inediti, costruendo una storta di ‘intervista impossibile’ ai diretti interessati. Un modo per mettere in evidenza le ricadute del pensiero dei Visionari nella vita di ciascuno di noi, tutti i giorni, sovvertendo quindi luoghi comuni e ribadendo la centralità del pensiero innovativo nell’evoluzione dell’umanità.
E innovativa è la formula scelta per affrontare la storia del pensiero e nel contempo l’attualità italiana, ‘fotografata’ in ogni puntata anche dai sondaggi realizzati in esclusiva di Ilvo Diamanti per verificare, ‘in concreto’, le ripercussioni delle ‘invenzioni’ dei personaggi scelti sulla nostra quotidianità.
Il programma è firmato da Corrado Augias, Davide Bandiera, Tiziana Pellegrini, Vladimiro Polchi, a cura di Giulia Lanza, per la regia di Alberto Bevilacqua e l’appuntamento con (i) Visionari di Corrado Augias è il lunedì, a partire da stasera, alle 23.00 su Rai 3.